Dubbi Ingegneria Aerospaziale PoliTo

Messaggioda Julius » 13/07/2017, 21:00

Salve a tutti, sono uno studente al primo anno del politecnico di Torino, frequento ingegneria aerospaziale.
Sto terminando la sessione estiva, e posso proseguire con gli insegnamenti del secondo anno.
Ho scelto questo cdl in quanto appassionato al lato 'spaziale', pensando poi di scegliere l'indirizzo spazio alla magistrale.

Fra qualche chiacchiera con amici iscritti allo stesso corso in altre università, e compagni qui a Torino, ho notato i seguenti fatti:

# Nella la triennale si seguono corsi legati all'aeronautica solo al terzo anno: oltre al primo anno uguale per qualsiasi studente di ingegneria, il secondo riguarda unicamente esami orientati alla meccanica. Vi posto qui il programma didattico: https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... &p_lang=IT

# La magistrale con specializzazione 'spazio' invece, offre un primo anno quasi esclusivamente aeronautico, mentre il secondo si divide tra aeronautica e spazio. Una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è il corso "Progettazione di veicoli aerospaziali", che si basa sulla progettazione di un velivolo da trasporto passeggeri.

Insomma, su cinque anni di università, un semestre e mezzo circa sarà improntato allo studio dell'ingegneria spaziale, inoltre la triennale sarà incentrata sull'aeronautica.

Mi chiedevo quindi se fosse il caso di cambiare facoltà: ho trovato molto interessanti i corsi offerti al poliMi e all'università di Padova, toccano tematiche riguardanti lo spazio già dal secondo/terzo anno di studi.
è offerta inoltre una magistrale di vera ingegneria spaziale.

Chiedo il vostro parere quindi, sarebbe meglio laurearmi qui a Torino e solo poi trasferirmi per la magistrale, o tentare un cambio, in circa due mesi, presso un'altra università, e continuare lì la triennale?
Trovate che dopo la triennale a Torino sarà possibile iniziare una magistrale che richiede concetti di ingegneria spaziale?