Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda leon1 » 14/07/2017, 20:59

Salve, ho da poco concluso la maturità e adesso sono in dubbio per quanto riguarda quale università scegliere per ingegneria informatica. Io risiedo a Firenze, però non ho sentito parlare bene dei corsi di ingegneria qui presenti, pertanto ho iniziato a guardare qualche altro ateneo più prestigioso in questo campo "nei paraggi". Pisa preferirei evitarla perché, non mi piace molto la città e non mi piace l'edificio universitario in sé, inoltre nelle classifiche per ingegneria viene piazzata sempre vicino a Firenze. Ho notato invece, con un certo stupore, che Siena è sempre in cima alle classifiche per quanto riguarda gli atenei di medie dimensioni, e si piazza bene anche per quanto riguarda l'ingegneria. Cosa mi sapete dire di ingegneria informatica in questa sede? Sinceramente io non ne avevo mai sentito parlare.
Altrimenti ho notato che l'UniMore (università di modena e reggio emilia) è sempre prima nelle classifiche delle migliori uni in cui studiare ingegneria. Sicuramente ciò è dovuto alla vicinanza di aziende come Maserati, quindi non so se sia così avanzata in ing informatica quanto lo è in meccanica. Altra università relativamente vicina è quella di Bologna, ne ho sentito parlare bene per quanto riguarda ingegneria, ma non so a proposito di ing informatica.
Avete qualche consiglio? L'ideale sarebbe stata una Uni come il PoliTo, però purtroppo è troppo lontana e costerebbe molto, la terrò in considerazione per la magistrale.. Grazie a tutti :D
leon1
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 56
Iscritto il: 07/07/2017, 15:18
Località: Castelfiorentino

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda Julius » 15/07/2017, 01:37

Ciao! Ti rispondo da studente al termine del primo anno del poliTo

Ti consiglio di non stare a guardare l'edificio della facoltà.
Io ero attratto dalla struttura moderna ed accattivante del PoliTo, ma solo ora mi sto rendendo conto che avrei fatto meglio ad informarmi più sulla didattica, sulla qualità degli insegnamenti, e sul corso da me scelto (faccio ing. aerospaziale, ho scelto polito per spazio, mentre qui si punta più all'aeronautica, insomma ci son rimasto male).
Inoltre ritengo che le 'classifiche' che si trovano su internet sono completamente insensate, e non vale la pena scegliere l'università basandosi su di esse. Si sa che le migliori, in generale, rimangono Torino, Milano, Padova, Pisa, credo Roma, almeno per ingegneria.

Visto che pensavi anche a Torino ti dirò, magari essendo qui da un solo anno non posso darti un giudizio completo, ma la qualità degli insegnamenti non mi ha entusiasmato. Professoressa di analisi confusionaria, ancora peggio il prof di informatica. Ho gradito il corso ed il professore di chimica, un docente di fisica svogliato, ed un buon docente di algebra lineare, calcolo numerico è stato invece insegnato con i piedi, son rimasto a bocca aperta.
L'università mi sembra però decisamente organizzata.

Buona fortuna per il tuo percorso universitario!
Julius
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 13
Iscritto il: 13/07/2017, 20:20

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda leon1 » 15/07/2017, 09:59

Grazie mille per il racconto della tua esperienza. Un paio di domande, venivi da uno scientifico?Che ingegneria frequenti?L'hai trovata più difficile del previsto?

Comunque allora riformulo la domanda iniziale. Mi interessa studiare ingegneria informatica in un ateneo che abbia una buona nomea per questa facoltà, e che offra corsi interessanti e all'avanguardia, ho notato che tra quelli nelle vicinanze (Firenze, Siena e Pisa), solo Siena offre cose come il tirocinio, cosa che secondo me è importante, ed ha anche una buona scelta di crediti liberi. Il problema è che, ne vale la pena di fare il pendolare, o al limite trasferirmi a Siena (1h e 20 da casa di auto), o tanto vale rimanere a Firenze che i corsi sono più o meno allo stesso livello?Di Firenze so che non è molto al passo coi tempi, questo è un peccato per una facoltà come ing informatica. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi frequenta ingegneria informatica a Firenze, Siena o Pisa e la sua esperienza. Tengo in considerazione anche UniMore, anche se è lontana da me e dovrei trasferirmi a Modena, però il fatto che sia vicinissima a Ferrari, Lamborghini, Maserati (...) mi entusiasma non poco, anche se mi chiedo se abbiano richiesta di ingegneri informatici. Grazie :)
leon1
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 56
Iscritto il: 07/07/2017, 15:18
Località: Castelfiorentino

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda wanderer » 15/07/2017, 11:15

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Julius ha scritto:Ciao! Ti rispondo da studente al termine del primo anno del poliTo

Ti consiglio di non stare a guardare l'edificio della facoltà.
Io ero attratto dalla struttura moderna ed accattivante del PoliTo, ma solo ora mi sto rendendo conto che avrei fatto meglio ad informarmi più sulla didattica, sulla qualità degli insegnamenti, e sul corso da me scelto (faccio ing. aerospaziale, ho scelto polito per spazio, mentre qui si punta più all'aeronautica, insomma ci son rimasto male).
Inoltre ritengo che le 'classifiche' che si trovano su internet sono completamente insensate, e non vale la pena scegliere l'università basandosi su di esse. Si sa che le migliori, in generale, rimangono Torino, Milano, Padova, Pisa, credo Roma, almeno per ingegneria.

Visto che pensavi anche a Torino ti dirò, magari essendo qui da un solo anno non posso darti un giudizio completo, ma la qualità degli insegnamenti non mi ha entusiasmato. Professoressa di analisi confusionaria, ancora peggio il prof di informatica. Ho gradito il corso ed il professore di chimica, un docente di fisica svogliato, ed un buon docente di algebra lineare, calcolo numerico è stato invece insegnato con i piedi, son rimasto a bocca aperta.
L'università mi sembra però decisamente organizzata.

Buona fortuna per il tuo percorso universitario!

Anche io ho finito il primo anno al polito, e devo dire di essere rimasto un po' sconcertato dalla didattica di quest'anno. L'unica professoressa che mi ha veramente preso è stata quella di chimica. L'esame di analsi 1 è stato a mio avviso imbarazzante. I corsi di Fisica 1 sono troppo disomogenei, c'è chi fa tutto il mazzoldi pedissequamente e chi ne fa metà se va bene. Il programma di algebra lineare e geometria definirlo ristretto è un eufemismo.
Secondo me sono conseguenze dirette o indirette di voler a tutti i costi mettere il primo anno in comune, congiunto con l'ammissione al primo anno di un'orda di matricole ben sapendo che la metà di queste non passerà l'anno (ma intanto le tasse le pagano). Ma perché uno studente di ingegneria chimica dovrebbe frequentare chimica con un ingegnere gestionale, e perché uno studente di matematica applicata dovrebbe frequentare analisi con un ingegnere "del cinema"? E poi la retorica del "così tutti ottengono un'offerta formativa di qualità" è disonesta intellettualmente perché la qualità dei corsi in questo modo va decisamente al ribasso. Io confido che l'anno prossimo, separandosi i vari percorsi, la situazione migliori da questo punto di vista...
wanderer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 306
Iscritto il: 16/12/2015, 19:38

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda civamb » 15/07/2017, 12:32

Il corso di Modena sembra davvero ben impostato. Per quanto riguarda il resto dell'Italia il top per ing informatica é il politecnico di Milano vista (anche) l'ampia possibilità di personalizzare il piano di studi della LM, specialmente a livello software ; inoltre puoi caricare molti esami di matematica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 396 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda leon1 » 15/07/2017, 16:24

Perché dici che è ben impostato? Da cosa si capisce?
Comunque, di Siena, Pisa e Firenze mi sai dire nulla?
Pisa https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/10276

Siena https://www.unisi.it/scegli-il-tuo-perc ... formazione

Firenze http://www.ing-inl.unifi.it/

tra i sopra elencati gli esami che mi convincono di meno, perlomeno così "a occhio" sono quelli di Firenze (terzo anno perlopiù).

Un'altra cosa, essendo io di Firenze dici vale la pena spostarsi a Modena, Pisa o Siena? Perché mi hanno detto che più che altro conta la magistrale, quindi che posso fare anche la triennale all'UniFi e poi la magistrale dove voglio, però pensavo che visto devo studiare tre anni dovrei scegliere la facoltà con il corso che mi piace di più.

P.S. Di Bologna cosa mi sapete dire invece?
leon1
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 56
Iscritto il: 07/07/2017, 15:18
Località: Castelfiorentino

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda civamb » 15/07/2017, 17:32

Perché fornisce una solida preparazione di base e c'è un confortante equilibrio fra materie orientate al software / hardware. Inoltre offre diverse LM alcune delle quali orientate all'informatica per il settore automobilistico.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 397 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda leon1 » 15/07/2017, 17:48

Capisco, quindi secondo te varrebbe la pena di trasferirsi da Firenze a Modena per la triennale? Oppure una reale differenza si ha più che altro nella magistrale.
La facoltà mi piace, non vorrei che scegliendo un ateneo invece che un altro mi ritroverei con troppa teoria e un corso troppo astratto. Anche per questo mi pare una buona cosa che siena abbia il tirocinio
leon1
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 56
Iscritto il: 07/07/2017, 15:18
Località: Castelfiorentino

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda NathanD » 15/07/2017, 22:07

Duccio1998 ha scritto:
P.S. Di Bologna cosa mi sapete dire invece?


Ho un amico che è al primo anno di Ingegneria Informatica a Bologna (io invece faccio Informatica e abbiamo alcuni esami in comune). Ho dato un'occhiata ai piani didattici e mi sembra ben organizzato ed inoltre nella LM ti lasciano molta scelta. L'Unibo è tra le prime in classifica in Italia e sembra buona per quanto riguarda le varie ingegnerie, ma non essendo iscritto ad un corso di laurea in ingegneria non so se sia effettivamente così.
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda leon1 » 16/07/2017, 12:08

Guardando piano di studi di siena, UniMore, Firenze e Pisa cosa mi sai dire? Perché devo valutare se vale la pena il trasferimento
leon1
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 56
Iscritto il: 07/07/2017, 15:18
Località: Castelfiorentino

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite