Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda leon1 » 17/07/2017, 14:32

P.S. Mi interesserebbe un corso che fornisce anche elementi di economia o qualcosa di gestione aziendale, inoltre mi interessa molto l'intelligenza artificiale.
leon1
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 56
Iscritto il: 07/07/2017, 15:18
Località: Castelfiorentino

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda Intermat » 17/07/2017, 15:48

Duccio1998 ha scritto:P.S. Mi interesserebbe un corso che fornisce anche elementi di economia o qualcosa di gestione aziendale, inoltre mi interessa molto l'intelligenza artificiale.

Secondo me potresti valutare ingegneria gestionale. Faresti alcuni corsi di gestione aziendale (non moltissimi, tipo un paio in cinque anni) e, se scegli un cdl che ha un taglio informatico, faresti qualcosa anche di data mining, database e simili che potrebbe tornarti utile nel caso veramente, in futuro, tu voglia occuparti di AI.
Logicamente, dovresti capirlo, se vuoi fare veramente AI dovresti fare ing. informatica o informatica. Diciamo ing. gestionale potrebbe essere un compromesso che non ti chiude le porte per poter fare una scelta più precisa alla magistrale.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1466 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda leon1 » 17/07/2017, 19:25

Fino ad un paio di settimane fa volevo fare gestionale, però l'ho poi scartata in favore di ing informatica per vari motivi. Ho detto quella cosa di gestione aziendale perché ho visto che nel piano di studi di Pisa e Siena c'è un esame
leon1
New Member
New Member
 
Messaggio: 7 di 56
Iscritto il: 07/07/2017, 15:18
Località: Castelfiorentino

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda leon1 » 17/07/2017, 20:25

Il fatto è che cosa vorrrei fare, nello specifico, allo stato attuale non lo so neanche io. Suppongo che lo capirò durante il mio percorso di studi. Per il momento so che mi piace la matematica, mi piace l'idea di risolvere problemi mediante strumenti matematici-informatici, mi piace l'informatica ed anche la tecnologia. Per questo pensavo che ing informatica sia la facoltà che più fa al caso mio. Riguardo l'occupazione futura mi piacerebbe lavorare per qualche azienda e poi magari fondarne una mia per sviluppare software o soluzioni utili ad aziende e privati
leon1
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 56
Iscritto il: 07/07/2017, 15:18
Località: Castelfiorentino

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda Dalfed » 15/01/2018, 12:20

All’UniMoRe i docenti sono molto preparati e sanno spiegare. Ho amici che hanno fatto ingegneria informatica allla triennale a Modena e alla magistrale al Polito (che dovrebbe essere il top in Italia) e mi hanno detto che la qualità delle lezioni da parte dei docenti non è minimamente paragonabile, però il vantaggio di Torino, al di là dei contenuti che sono comunque di ottima qualità, è il fatto di avere videolezioni per i corsi che sono tenuti anche in inglese (soprattutto le magistrali). Altri amici che hanno fatto gestionale e meccatronica a Reggio Emilia hanno la stessa opinione dei professori e dei corsi.
Io invece che ho fatto triennale e magistrale al Polito d’ingegneria aerospaziale, perché all’Unimore non c’è, mi ritenevo fortunato a trovare un professore decente a semestre, per non parlare dei contenuti esclusivamente teorici, relegando la parte di pratica ad 1 ora per corso, in cui ovviamente non impari nulla.
Dalfed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 26
Iscritto il: 15/01/2018, 12:06

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda civamb » 15/01/2018, 18:49

Per ingegneria informatica il top in Italia é il politecnico di Milano. La preparazione teorica impartita durante gli anni al politecnico la apprezzerai se avrai la fortuna e la capacità di lavorare in ambiti in cui dovrai innovare...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 494 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Dubbio su quale ateneo scegliere ingegneria informatica

Messaggioda Dalfed » 21/01/2018, 22:44

civamb ha scritto:Per ingegneria informatica il top in Italia é il politecnico di Milano. La preparazione teorica impartita durante gli anni al politecnico la apprezzerai se avrai la fortuna e la capacità di lavorare in ambiti in cui dovrai innovare...

Probabilmente hai ragione, ma un corso così teorico d'ingegneria come il mio credo sia impossibile da
trovare. Se avessi saputo che sarebbe andato così avrei senza dubbio frequentato matematica, che almeno mi interessava di più o almeno non avrei avuto rimpianti, mentre adesso rimpiango anche medicina che avevo scartato perché non volevo studiare per 10 anni.
Dalfed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 26
Iscritto il: 15/01/2018, 12:06

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite