Dubbi Ingegneria Elettonica

Messaggioda salvolaiacona » 15/07/2017, 13:47

Salve a tutti,apro questo thread perché da un po di tempo ho un dubbio che mi assale, frequento ancora il primo anno ma già(almeno credo) di aver capito cosa mi piace e non, le materie incentrate sulla matematica mi piacciono molto, ma per quanto riguarda informatica sarà per il professore o per il mio metodo di studio non riesco ad ottenere ottimi risultati e soprattutto questa materia non mi appassiona per niente.
Dopo questa lunga introduzione espongo il mio dubbio, ingegneria elettronica è tutta incentrata sull'informatica oppure è solo un mio lampo iniziale?
Perché non vorrei ritrovarmi a studiare qualcosa che non mi piace, già la scuola ha fatto abbastanza [emoji2] .Delle materie future non e so molto, ho letto solo i programmi quindi non posso basarmi su questo, speravo che qualcuno di voi mi potesse dare qualche dritta.
Grazie anticipatamente.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: Dubbi Ingegneria Elettonica

Messaggioda SaraMorgantePiano » 22/07/2017, 14:39

Dipende dall'ateneo al quale sei iscritto: i programmi dei corsi non sono identici. Ad ogni modo, se per informatica intendi programmazione (presumo in C), non dovresti avere altri corsi di questo tipo; affronterai materie quali elettrotecnica, microelettronica, circuiti e sistemi elettronici, teoria dei segnali, che sono di stampo diverso rispetto al corso di programmazione. Tieni presente però che la programmazione sta alla base di un "modo di ragionare" che ti tornerà utile molto spesso, inoltre per un ingegnere elettronico è di fondamentale importanza conoscere le basi della programmazione perché è un'abilità che poi è data per scontata. Ti troverai ad utilizzare MatLab, probabilmente VHDL, Java, ti capiterà di programmare microcontrollori ecc.; in tali situazioni nessuno ti insegnerà come si programma.
Il mio consiglio è quindi di non sottovalutare questa materia.
SaraMorgantePiano
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 26
Iscritto il: 27/04/2013, 09:40

Re: Dubbi Ingegneria Elettonica

Messaggioda salvolaiacona » 11/08/2017, 15:17

Grazie mille della risposta, era solito un mio dubbio, non vorrei fare altri tre anni che si incentrano su qualcosa che non mi piace, ma ora sono molto più tranquillo grazie alla tua risposta.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: Dubbi Ingegneria Elettonica

Messaggioda civamb » 15/08/2017, 17:15

Valuta anche ingegneria elettrica, troverai sicuramente meno informatica rispetto ad elettronica ed impartisce una solida preparazione.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 418 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Dubbi Ingegneria Elettonica

Messaggioda salvolaiacona » 22/08/2017, 10:54

Ingegneria elettrica non mi piace tanto, ho scelto elettronica in quanto molte materie all'apparenza erano incentrate su matematica e fisica, e spero che sia così, come già sottolineato da Sara

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 84 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: Dubbi Ingegneria Elettonica

Messaggioda renat_ » 24/08/2017, 09:54

La programmazione è essenziale per un ingegnere elettronico, ma diciamo che è una cosa abbastanza diversa dalla programmazione di un informatico: userai l'informatica per implementare algoritmi, simulare circuiti ecc..mentre un programmatore puro progetterà siti web, basi di dati ecc.
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite