S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Alessandro David » 27/07/2017, 20:29

Ciao a tutti.
Ho preso la laurea magistrale in Ing. delle Telecomunicazioni.
Vorrei crearmi un'opzione in più, quella di insegnare matematica ai licei.
Con la mia laurea posso, purché abbia acquisito 80 crediti tra i S.S.D. MAT/02 , 03, 05, 06, 08.

Stavo facendo i calcoli del mio percorso universitario e scopro, con rammarico, che il corso Probabilità e statistica è sotto la dicitura MAT/07. Tuttavia, l'elenco dei settori scientifico-disciplinari vede la seguente suddivisione (Area 01)

MAT/01 LOGICA MATEMATICA
MAT/02 ALGEBRA
MAT/03 GEOMETRIA
MAT/04 MATEMATICHE COMPLEMENTARI
MAT/05 ANALISI MATEMATICA
MAT/06 PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 FISICA MATEMATICA
MAT/08 ANALISI NUMERICA
MAT/09 RICERCA OPERATIVA

Suppongo che abbiano messo Prob. e statistica come MAT/07 in quanto il docente che ha tenuto il corso fosse un MAT/07.
Quello che vorrei sapere è se, secondo voi, posso chiedere alla mia università il riconoscimento di tale corso equivalente a MAT/06, come dovrebbe essere.

Grazie
Alessandro David
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 20
Iscritto il: 26/07/2017, 20:21

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/07/2017, 20:37

Non penso che lo abbiano classificato MAT/07 perche' il professore e' incardinato in quel settore, solitamente il settore SSD del corso e' indipendente dall'SSD del docente. Devi chiedere in segreteria, potrebbe anche essere un errore, oppure si e' verificato il caso opposto a cio' che vuoi tu, cioe' per certe esigenze di crediti in MAT/07 hanno messo quel corso in MAT/07.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7619 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Alessandro David » 27/07/2017, 20:45

Mi ha appena risposto il docente del corso: "Al corso è associato il ssd mat07 perché in ateneo non c'è un docente di mat06. Se il corso venisse tenuto da un docente di analisi sarebbe classificato come mat05. Per il miur qualunque docente di settori con sigla mat può insegnare qualunque disciplina di base."

Ora la domanda è se posso chiedere l'equivalenza dei ssd. Se per insegnare matematica richiedono 80 cfu in determinati settori, tra cui MAT/06 che corrisponde alle discipline Probabilità e statistica, penso che sarebbe ragionevole questo riconoscimento.
Alessandro David
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 20
Iscritto il: 26/07/2017, 20:21

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/07/2017, 20:53

Non capisco la risposta del professore... io ho tenuto corsi sia MAT/05 che MAT/06 ed ero incardinato come MAT/03... Sul tuo problema dubito che possano cambiare l'SSD, ormai l'esame e' andato. Piuttosto, cio' che puoi fare e' "comprare" i crediti che ti mancano, basta che trovi un ateneo che mette a disposizione i crediti che ti mancano in MAT/06, dovrai sostenere un esame ma se di fatto l'hai gia' sostenuto potrebbero tenerne conto, non so.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7620 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Alessandro David » 27/07/2017, 20:59

Beh io sono abbastanza lontano dagli 80 crediti, senza considerare prob. e statistica sono a 40. Quindi né più né meno dovrei iscrivermi a dei corsi singoli per completare il percorso. Ma proprio per questo vorrei quanto meno che mi fossero riconosciuti i 6 crediti di quel corso, non ha alcun senso il contrario. Se il Miur richiede determinati crediti per MAT/06 intendendo che siano necessarie conoscenze in ambito di probabilità e statistica, non vedo perché il corso che ho sostenuto non debba poter essere preso in considerazione.

Effettivamente assegnare un ssd sulla base del professore e non dell'insegnamento è veramente un qualcosa di senza senso.
Alessandro David
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 20
Iscritto il: 26/07/2017, 20:21

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/07/2017, 21:00

Senza senso o no io penso che hai poco da fare, ormai quel corso ti e' stato registrato su MAT/07, la segreteria non credo possa cambiare adesso.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7621 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Alessandro David » 28/07/2017, 00:44

Un tentativo lo farò, si tratta solo di accertare un'equipollenza più che ragionevole.
Grazie intanto!
Alessandro David
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 20
Iscritto il: 26/07/2017, 20:21

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/07/2017, 07:40

Spesso le cose ragionevoli non coincidono con cio' che si puo' veramente fare. Io trovo poco probabile che la segreteria di ufficio cambi il SSD di un corso gia' erogato e di cui hai gia' sostenuto l'esame, ci sono dietro verbali di consigli di dipartimento in cui e' stato scelto il SSD da attribuire. Trovo invece piu' plausibile che quando farai domanda per partecipare al concorso per lo svolgimento del tirocinio in vista del ruolo di insegnante potrai dichiarare che quel corso e' in realta' un MAT/06.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7622 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Alessandro David » 28/07/2017, 19:52

Certo, capisco cosa vuoi dirmi.
Quello che spero di ottenere è almeno una certificazione scritta da parte di un organismo dell'università che attesti, appunto, l'equivalenza di quel corso a Mat06. In maniera tale che, come dici tu, potrò mostrarla nel momento in cui dovrò dimostrare questa cosa.
Alessandro David
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 20
Iscritto il: 26/07/2017, 20:21

Re: S.S.D. Probabilità e statistica

Messaggioda Alessandro David » 07/08/2017, 23:01

Concludo dicendo che mi hanno accettato l'equipollenza.
Lo scrivo per chi ne avesse bisogno, in un futuro.

Ciao!
Alessandro David
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 26/07/2017, 20:21

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite