Re: Fisica e Matematica. Alcuni dubbi.

Messaggioda mivax » 16/08/2017, 10:44

Ho ancora una domanda, del politecnico una cosa buona e che avrei ancora un anno per decidere in quanto a vedere dal programma il primo anno è uguale per tutti e potrei facilmente cambiare corso... Per quanto riguarda un passaggio dopo o durante il primo anno ad esempio da fisica a matematica o viceversa o da fisica/matematica a ingegneria, sarebbe una cosa fattibile o dovrei considerare l'anno come perso?
mivax
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 30
Iscritto il: 12/08/2017, 17:22

Re: Fisica e Matematica. Alcuni dubbi.

Messaggioda civamb » 16/08/2017, 11:38

Raptorista ha scritto:Rieccomi online, voglio commentare solo una cosa: la citata leggenda per cui un laureato in ing mtm non può fare un dottorato è dovuta al fatto che molta gente non sa dell'esistenza di ambiti caratteristici di un ingegnere matematico. È vero che un laureato ing mtm non è un buon candidato per un dottorato in matematica pura, né per uno in ingegneria hardcore, però ci sono molti ambiti per cui non esiste una ingegneria e che richiedono competenze che solo noi abbiamo. Io stesso faccio un dottorato in cui mi occupo di cose che nessun ingegnere può fare, perché richiedono un misto di conoscenza matematica, di programmazione HPC e di senso fisico che né matematici, né informatici e né fisici posseggono.

Detto ciò, un ingegnere matematico che sceglie un piano di studi personalizzato zeppo di esami di matematica pura può, con qualche sforzo, fare un dottorato in matematica pura, e viceversa con l'ingegneria. Ho visto personalmente casi in cui questo è successo.


In entrambe le LM di Milano e Torino é possibile personalizzare il piano di studi (con gli esami a scelta) sbilanciando i crediti verso l'analisi matematica, la fisica matematica o l'analisi numerica. A Torino il triennio ha decisamente piú crediti di matematica pura e dal corrente anno accademico ci sono esami come analisi superiore, analisi non lineare e istituzioni di analisi. Come ho già scritto e leggendo il forum qualcuno ha fatto, il triennio al polito e la magistrale al polimi può essere una scelta molto valida.
In ogni caso a giudicare dai dati di Torino oltre il 50% dei laureati prosegue con il dottorato, la maggior parte in matematica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 419 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Fisica e Matematica. Alcuni dubbi.

Messaggioda mivax » 17/08/2017, 10:30

Alla fine ho deciso di provare con fisica. Grazie ancora a tutti.
mivax
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 30
Iscritto il: 12/08/2017, 17:22

Re: Fisica e Matematica. Alcuni dubbi.

Messaggioda axpgn » 17/08/2017, 10:41

"Fare o non fare. Non c'è provare" (cit. Joda) :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8987 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Megrez12 e 1 ospite