Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda Secco Jones » 22/08/2017, 00:26

Ho anche letto buone opinioni sulla facoltà di ingegneri civile di Pavia, qualcuno di voi può confermare o ha avuto esperienze?
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 133 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda cortex96 » 08/02/2018, 21:35

Qualcuno sa invece quale facoltà sia la migliore per il percorso di infrastrutture viarie (progettazione e gestione di pavimentazioni stradali)? Io sto frequentando la triennale all'univpm, ma non so se per la magistrale mi conviene continuare qui o spostarmi a bologna. Soprattutto ho dubbi per le molte differenze tra le triennali (ad esempio io ho seguito costruzioni idrauliche al secondo anno, mentre a bologna sarebbe alla magistrale; nella triennale hanno molti corsi di progettazione in più che a me mancano, non vorrei trovarmi impreparato su queste materie)
cortex96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 304
Iscritto il: 18/06/2016, 09:19

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda Secco Jones » 11/02/2018, 12:30

cortex96 ha scritto:Qualcuno sa invece quale facoltà sia la migliore per il percorso di infrastrutture viarie (progettazione e gestione di pavimentazioni stradali)? Io sto frequentando la triennale all'univpm, ma non so se per la magistrale mi conviene continuare qui o spostarmi a bologna. Soprattutto ho dubbi per le molte differenze tra le triennali (ad esempio io ho seguito costruzioni idrauliche al secondo anno, mentre a bologna sarebbe alla magistrale; nella triennale hanno molti corsi di progettazione in più che a me mancano, non vorrei trovarmi impreparato su queste materie)


Nella triennale di Bologna c'è "fondamenti di costruzioni idrauliche" mi pare, poi un altro corso anche nella magistrale, io studio proprio a Bologna. Comunque non farti troppi problemi riguardo i piani di studio, ogni università predilige una certa didattica rispeto ad un' altra ma alla fine non ci sono mai grosse differenze; quindi scegli in base a quello che ti piace di più ed in base all' università che possa fare maggiormente al tuo caso.
Di certo tutti ti diranno che l' eccellenza dell' ingegneria si trova nei politecnici di Torino e Milano, ma ci sono comunque altre università molto valide.
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 246 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda cortex96 » 19/07/2018, 10:13

Se posso, che indirizzo stai seguendo?
cortex96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 152 di 304
Iscritto il: 18/06/2016, 09:19

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda Secco Jones » 19/07/2018, 14:29

cortex96 ha scritto:Se posso, che indirizzo stai seguendo?

Indirizzo Strutture
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda civamb » 21/07/2018, 12:35

Secco Jones ha scritto:
Di certo tutti ti diranno che l' eccellenza dell' ingegneria si trova nei politecnici di Torino e Milano, ma ci sono comunque altre università molto valide.


Milano è al primo posto per il settore strutture (molta teoria) mentre Torino eccelle nella geotecnica. Se la giocano nell'idraulica.
Per infrastrutture puoi guardare anche Trento e Genova se non sei soddisfatto del percorso di Bologna.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 521 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite