Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda Secco Jones » 19/08/2017, 19:56

Buonasera a tutti,
ormai sono prossimo all' iscrizione al corso di laurea magistrale di ingegneria civile, l' ultimo dubbio è dove.
Qualcuno di voi ha qualche parere da darmi riguardo la magistrale dell' università di Bologna? Ho visto il piano di studi e mi piace molto quindi sono tentato di iscrivermi lì, come seconda opzione ho pensato al Polito.
Ogni consiglio o opinione è ben accetta! :-)
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 129 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda civamb » 20/08/2017, 09:49

Il politecnico di Torino é sempre una garanzia ed eccelle per il percorso geotecnica. In questo settore il dipartimento ha un'ottima reputazione e tradizione. Lo stesso discorso vale per il politecnico di Milano riferito alle strutture.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 424 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda Secco Jones » 20/08/2017, 11:04

Grazie per la risposta. :-)
Di Bologna invece sai dirmi qualcosa? Il polito anche mi affascina ma a livello di piani di studio preferisco quello di Bologna, comunque io vorrei fare il percorso strutture e non geotecnica in ogni caso.
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 130 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda civamb » 20/08/2017, 14:30

Figurati. No, per Bologna non so dirti nulla. Ad occhio il piano di studi é valido ma non ho nessun feedback a proposito. Per il settore strutture valuta attentamente l'offerta del politecnico di Milano in cui sono presenti degli esami di meccanica computazionale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 425 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda Secco Jones » 20/08/2017, 17:33

Ho anche visto il piano di studi del Polimi ed ho visto che la magistrale è quasi interamente in inglese, e preferire fare corsi in italiano sinceramente. Per Bologna ho valutato un piano di studi del genere, che te ne sembra?

Costruzioni idrauliche 9
Fisica matematica e statistica 6
Opere geotecniche 6
Tecnica delle costruzioni 9
Metodi numerici per l' Ing. Civile 9
Teoria delle strutture 6
Calcolo automatico delle strutture 9
Progetto di strutture 9
Dinamica delle strutture 6
Ponti 6
Progetto in zona sismica 9
Idraulica marittima 6

dove con il numero ho indicato i CFU.

Ho visto in altre discussioni che tu sei laureato in ingegneria civile, quindi come ti sembra un piano di studi del genere? Calcolo automatico delle strutture dovrebbe rientrare nel campo della meccanica computazionale dico bene?
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 131 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda anonymous_40e072 » 20/08/2017, 18:42

Il Politecnico di Milano è un'assoluta eccellenza nell'ambito dell'Ingegneria Strutturale. Come puoi anche leggere da qui:

https://www.topuniversities.com/univers ... structural

La magistrale E' interamente in lingua inglese. La lingua inglese è ormai un requisito imprescindibile.
Credo sia una scelta ottima.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 125 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda civamb » 20/08/2017, 20:28

Da quello che hai postato, il corso di Bologna permette di caricare dei corsi specifici di altre aree come idraulica marittima ed altri fondamentali come costruzioni idrauliche. Il cdl del polimi ti specializza maggiormente sulle strutture e permette di caricare tre moduli di meccanica computazionale. Se vuoi mantenere una piccola apertura verso l'idraulica puoi sempre scegliere numerical fluid labs.
Inoltre sono completamente d'accordo con @anonymous_40e072 anche per il discorso sulla lingua straniera.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 426 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda Secco Jones » 21/08/2017, 10:50

Vi ringrazio per le risposte, so che l' inglese oggi è fondamentale ma per quanto riguarda lo studio sinceramente preferirei seguire corsi in lingua italiana.
A parte questo, ho visto la classifica che hai postato e le università italiane presenti sono i politecnici, La sapienza, Bologna, Trento, Padova e Napoli, quindi in teoria queste dovrebbero essere perlomeno tutte scelte valide nell' ambito strutture.
Se posso, voi dove avete avuto esperienza in merito all' ingegneria civile nelle università italiane?
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 132 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda Camillo » 21/08/2017, 10:55

Fai uno sforzo oggi e segui i corsi in inglese : verrai ampiamente ripagato ( nel lavoro ).
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7793 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Laurea magistrale ingegneria civile

Messaggioda civamb » 21/08/2017, 13:04

Che Bologna sia un'ottima università non lo metto in dubbio, ma l'eccellenza nel settore strutturale la raggiunge il politecnico di Milano.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 427 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite