Informazion SISSA di Trieste.

Messaggioda federico96 » 26/08/2017, 23:24

Buongiorno ragazzi,
ho provato a inserire questa nuova discussione nella sezione della SISSA e SNS ma non sono riuscito, spero di aver scelto il posto giusto.
A breve si terrà l'esame di ammissione della SISSA e mi sto preparando. Quello che volevo chiedervi è se qualcuno aveva provato già questi esami e se poteva darmi qualche consiglio a riguardo.
Purtroppo sul bando di concorso non è specificato nemmeno il criterio dell'assegnazione dei punti ad ogni esercizio o la durata dell'esame e confidavo in voi su qualche chiarimento.
Grazie mille in anticipo.
federico96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 19/03/2017, 13:51

Messaggioda Paolo90 » 27/08/2017, 20:18

Ciao!

Dunque, se ricordo bene la prova per la magistrale è composta da 10 problemi, suddivisi in due gruppi e devi svolgere almeno un problema per gruppo (questo è fatto per fare in modo che si faccia un po' di tutto e non solo analisi o geometria o algebra o meccanica razionale) per un totale di 5 problemi.
La durata non la ricordo, ma credo sulle 3 ore (ci dovrebbe essere scritto sulle vecchie prove d'esame) e per i punti di ogni esercizio non credo che si sappiano (saprai il totale alla fine, in 30esimi mi pare).

L'orale di solito comincia con l'esposizione della tesi triennale (se l'ha già discussa, altrimenti racconti quello che stai facendo): nulla di troppo formale, un paio di minuti per vedere se hai cognizione della tesi e, sostanzialmente, per metterti a tuo agio. Poi ti fanno correggere lo scritto e da lì partono per un po' di domande di teoria collegate.

Questa almeno è stata la mia esperienza, non garantisco che oggi sia ancora tutto così. Il consiglio principale: stai tranquillo, seleziona bene i problemi da fare allo scritto (fondamentale per me è stato esercitarsi sulle prove vecchie) e poi il pomeriggio dopo lo scritto correggilo e preparati a domande sui tuoi errori.

In bocca al lupo per tutto!
P.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4349 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Informazion SISSA di Trieste.

Messaggioda federico96 » 27/08/2017, 21:22

Ciao, grazie mille per la risposta. Purtroppo la durata dell'esame non sta scritta da nessuna parte e quindi vado nella speranza che duri almeno 4 ore (in un altra discussione si diceva che fossero 3/4 ore). Mi sto esercitando sui vecchi esami ma senza sapere il punteggio è troppo difficile autovalutarsi, se chiamo la segreteria didattica potrebbero darmi delle informazioni?
federico96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 19/03/2017, 13:51

Re: Informazion SISSA di Trieste.

Messaggioda Dobrogost » 28/08/2017, 10:12

Ciao! Anch'io proverò l'esame e ho sentito la segreteria. Mi hanno detto che l'anno scorso la prova durava 4 ore, quindi speriamo che anche quest'anno rimanga così. Piuttosto volevo dirti che se in questi giorni ti interessa contattarmi per condividere dubbi/cose utili per l'esame posso darti il mio contatto di Facebook :)
Dobrogost
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 68
Iscritto il: 04/04/2017, 17:03

Re: Informazion SISSA di Trieste.

Messaggioda federico96 » 28/08/2017, 12:14

Ti contatto subito in privato.
federico96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 19/03/2017, 13:51

Messaggioda j18eos » 29/08/2017, 11:45

Ragazzi fate un bel respiro e spaccate tutto!

Armando, ex-SISS(i)A(no) ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5982 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Informazion SISSA di Trieste.

Messaggioda federico96 » 30/08/2017, 17:16

Grazie mille Armando :smt023
federico96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 19/03/2017, 13:51


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite