Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda cammeddru » 07/09/2017, 13:16

Salve,
Mi sono immatricolato da poco al polito in Matematica per l'ingegneria. Ora avrei una domanda che vorrei porvi riguardo l'iscrizione ai singoli insegamenti. Siccome vorrei integrare quanti più possibile esami di matematica nel corso della mia triennale sarei tentato di iscrivermi ai singoli insegamenti che propone il politecnico , però c'è un problema. Nel sito mi spunta che si deve pagare una tassa di circa 350 euro + 18 euro per ogni CFU. Questo però era riferito a chi non faceva parte del politecnico cioè a studenti fuori dal corso di studi ma tuttavia per chi era già nel corso non si capisce se debba pagare o no. Sapete come si può fare per integrare più insegnamenti possibili di matematica senza pagare tutta sta marea di soldi?
grazie.
cammeddru
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 90
Iscritto il: 15/05/2017, 10:57

Re: Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda Raptorista » 07/09/2017, 13:26

Perché vuoi registrare questi esami? Non ti basta seguire il corso?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4539 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda cammeddru » 07/09/2017, 14:22

Innanzi tutto grazie per la celere risposta.
Praticamente ci sono alcuni corsi che ho visto nel calendario accademico 2017/2018, quali per esempio Analisi superiore , Istituzioni di Analisi matematica ed Equazioni differenziali e Analisi non lineare. Spuntano come crediti liberi del 3 anno quando visualizzo l'anno accademico e il piano di studi però poi non mi spuntano nella coorte 2017/2018. Vorrei capire come riuscire a frequentarli. Non dico tutti e tre per forza , però se volessi seguire anche uno di questi non ho capito se si deve pagare o no.
cammeddru
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 90
Iscritto il: 15/05/2017, 10:57

Re: Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda Raptorista » 07/09/2017, 14:29

Non ho fatto il polito e non mi è molto chiaro quello che stai cercando di dire, però a intuito direi che se li vuoi inserire nel piano di studi come crediti a scelta e il sistema si oppone devi chiedere l'autorizzazione al responsabile piani di studio del corso di studi. In ogni caso non sarà necessario pagare perché se è possibile inserirli sarà gratis, se non è possibile non c'è ragione di comprarli.

Questa cosa degli insegnamenti singoli a pagamento è per chi non è iscritto a un corso di laurea ma vuole registrare solo alcuni esami per avere un certificato da far vedere a qualcun altro.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4541 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda cammeddru » 07/09/2017, 16:44

Ripropongo la mia domanda perchè sono riuscito a sistemare un pò la situazione. Praticamente mi è spuntato il piano carriera durante la immatricolazione e sono riuscito ad aggiungere questi tre esami che ho sopra citato , quindi in teoria se confermo questo piano didattico si confermano anche gli esami. Però c'è un problema che non riesco a capire. Forse questi tre esami si tengono all'università statale di torino all' Unito quindi non so se sono sicuri che si terranno o no e questo mi pone un problema perchè per aggiungere questi tre esami ne ho eliminati altrettanti , quindi se non dovessi fare ne questi ne quelli sarebbe una situazione non gradevole. Ora , c'è qualcuno che magari si sa destreggiare nel senso che conosce questi esami e come si integrano , o magari è al polito è può darmi qualche informazione?

grazie
cammeddru
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 90
Iscritto il: 15/05/2017, 10:57

Re: Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda Raptorista » 07/09/2017, 16:45

La risposta è sempre la stessa.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4542 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda civamb » 07/09/2017, 19:29

A giudicare dal piano di studi e dal regolamento didattico direi che puoi seguirli al terzo anno senza problemi. Tieni conto che se ricadi nel percorso giovani talenti hai più crediti liberi al terzo anno. In ogni caso contatta il politecnico di Torino.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 433 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda Vulplasir » 07/09/2017, 19:35

Ma se vuoi fare più matematica vai a fare un cdl in matematica
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3538 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Iscrizione ai singoli insegnamenti

Messaggioda civamb » 07/09/2017, 22:16

É un cdl in matematica, con 3 esami di ingegneria di base nel triennio.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 434 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite