Matematica o Economia? Facoltà in inglese?

Messaggioda Elena_i » 08/09/2017, 02:31

Buongiorno,
Ho 18 anni e sto per cominciare il 5 anno di liceo scientifico indirizzo scienze applicate.
Ho diversi dubbi sul percorso da intraprendere dopo il liceo, mi piacerebbe frequentare una facoltà in inglese in Italia o all'estero e sono indecisa tra lo studiare matematica e economia ...
Sono tornata da qualche mese dagli Stati Uniti dove ho frequentato il quarto anno, ho quindi sperimentato un tipo di insegnamento completamente diverso rispetto all'Italia, molto più mirato sintetico e pratico.
In generale devo dire di essermi trovata bene nonostate riconosca che gli argomenti venissero affrontati in modo superficiale.
Mi sono resa conto di quanto sia più semplice per me imparare affrontando le materie in modo più pratico, sono sempre andata bene a scuola ma è sempre stato un peso per me dover rimanere incollata a un libro leggendo e ripetendo le stesse cose. Ho invece sempre apprezzato materie come matematica e fisica.
Penso che frequentare un corso in inglese mi darebbe la possibilità di seguire dei metodi d'insegnamentk differenti diversi rispetto ai "tradizionali" italiani, i professori infatti sarebbero internazionali e quindi con esperienze e metodi diversi.
Inoltre entrerei in contatto con studenti internazionali, diverse culture ecc
La matematica mi è sempre piaciuta, l'ho sempre capita abbastanza velocemente e non è mai stato un peso svolgerla. L'ho però sempre trovata' fine a se stessa, so che è la base di tutto e che ci si possono fare tantissime cose, però nel momento in cui la studi, studi quella e basta.
Per questo avevo pensato a una facoltà economica, così da poter legare l'aspetto sociale a quello matematico.
Sono comunque indecisa su matematica perché un'altra idea sarebbe quella di iniziare studiando matematica per poi specializzarmi in una facoltà economica. Inoltre penso che una buona base matematica mi aprirebbe molte porte. Ho paura però che studiare esclusivamente matematica mi stufi (nonostante fino ad ora non sia mai successo) anche perché da quel che ho letto matematica all'università viene affrontata in modo molto teorico. Inoltre se ho capito bene in Italia non ci sono molte facoltà di matematica in Inglese.
Cosa pensate della mia situazione in generale? Del fatto di studiare in inglese e del tipo di università da intraprendere?
Grazie in anticipo :)
Elena_i
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 08/09/2017, 01:39

Re: Matematica o Economia? Facoltà in inglese?

Messaggioda snake-16 » 08/09/2017, 08:53

All'estero ci sono parecchi corsi misti di matematica ed economia (UK ), mentre negli USA c'è il sistema major e minor in cui puoi scegliere tutto quello che vuoi.

In Italia , se vuoi studiare economia, assolutamente bocconi
snake-16
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 121
Iscritto il: 11/10/2014, 19:38

Re: Matematica o Economia? Facoltà in inglese?

Messaggioda shot22 » 11/09/2017, 16:28

Io so che all'estero (UK che io sappia) ci sono facoltà che già dal primo anno applicano la matematica all'economia.. una delle più interessanti secondo me è scienze attuariali (nel caso non lo sapessi l'attuario è colui che valuta un patrimonio a una data scadenza futura, attualizzandolo alla data odierna, determinando nel calcolo gli eventi, fruttuosi ed infruttuosi, che influiscono sul valore finale del patrimonio. Quindi a differenza dell'amministrativo, che effettua le valutazioni di un patrimonio su dati passati e quindi certi, l'attuario effettua le sue valutazioni avvalendosi di dati statistici che vengono proiettati nel futuro $-$ da Wikipedia).

Per quello che ho visto io dalle mie parti nelle facoltà di economia gli esami di matematica sono imbarazzanti rispetto a quelli delle facoltà di matematica, di solito le materie che bloccano gli studenti sono i vari di diritto

Per l'inglese assolutamente si, ormai si sa che è un must.
$\int_{-\infty}^{+\infty} e^{-x^2} dx = \sqrt{\pi}$. Kelvin disse alla classe "Un matematico è uno per il quale questo è ovvio".
Un giorno Littlewood disse: "Molte cose sono totalmente inaccessibili all'intuizione, il valore di $\int_{-\infty}^{+\infty} e^{-x^2} dx$, ad esempio"
shot22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 148
Iscritto il: 31/07/2017, 20:41

Re: Matematica o Economia? Facoltà in inglese?

Messaggioda pierrebi » 29/09/2017, 11:18

http://www.openuniversity.edu/courses/q ... ations/q15

http://www.londoninternational.ac.uk/co ... -economics

puoi studiare dall'Italia. L'Open University non ti chiede nessun test di inglese x l'ingresso la London University, che è unauniversità a distanza i cui corsi di economia sono gestiti dalla LSE, chiede il test di ingresso.
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite