Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda rikidegas » 08/09/2017, 14:21

Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio, e dopo lunghe ricerche non sono riuscito a trovare una discussione sulla mia situazione, che ora vi spiego. Mi sono laureato alla triennale di Ingegneria Aerospaziale a Padova, nei tempi giusti e con una buona media, e fra poco farò la magistrale in ingegneria al Politecnico di Milano. Anche dopo aver fatto la triennale, sono però molto indeciso su cosa studiare per gli ultimi due anni: mi piace quello che ho studiato fin'ora, ma non sono sicuro che sia quello che voglio fare nella vita (nonostante ci sia comunque una grande varietà di sbocchi). Da sempre mi ha interessato l'informatica, anche se forse è solo un interesse ''superficiale'' che, approfondendo con gli studi, potrebbe non essere ciò che mi aspetto. Non trovando un percorso in Ingegneria Aerospaziale nel quale possa inserire esami più pertinenti al mondo dell'informatica, mi è balzata in mente l'idea di iscrivermi alla magistrale di Ingegneria Informatica; attualmente la mia carriera è in corso di valutazione, ma da quanto mi risulta per entrare non ci sono particolari requisiti riguardo a crediti su insegnamenti specifici dell'informatica. La mia domanda è: non avendo mai studiato informatica, non sapendo nulla ad esempio sull'architettura degli elaboratori, sul software engineering e molto poco sulla programmazione, sarebbe un totale suicidio o, sputando un po' di sangue all'inizio, riuscirei a colmare le mie lacune secondo voi?

Intanto grazie! :D
rikidegas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 08/09/2017, 14:05

Re: Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda Raptorista » 08/09/2017, 14:49

Tutto si può fare, però se non sei sicuro della scelta forse è meglio che continui con quello che ti piace e nel frattempo integri con pezzi di informatica scelti da te, magari mirati all'applicazione a quello che fai.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4543 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda rikidegas » 08/09/2017, 15:27

Raptorista ha scritto:Tutto si può fare, però se non sei sicuro della scelta forse è meglio che continui con quello che ti piace e nel frattempo integri con pezzi di informatica scelti da te, magari mirati all'applicazione a quello che fai.


Grazie del consiglio, anche se è un po' infattibile perché esami di informatica non posso inserirli nel piano di studi, e studiarla come ''attività extra'' è difficile in quanto manca sempre il tempo... Certo, potrei fare corsi dedicati, ma non è proprio la stessa cosa
rikidegas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 08/09/2017, 14:05

Re: Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda Raptorista » 08/09/2017, 15:36

rikidegas ha scritto:studiarla come ''attività extra'' è difficile in quanto manca sempre il tempo...

Basta farlo a basso ritmo: un'ora a settimana, magari due, in giorni prefissati. Io ho studiato un sacco di cose in questo modo durante il polimi.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4547 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda anonymous_40e072 » 09/09/2017, 11:22

Il tuo interesse per l'informatica comprende anche le scienze computazionali? Se sì, probabilmente il tuo percorso naturale di specializzazione sarà l'aerodinamica.
Se non l'hai già fatto comunque, installa una distribuzione Linux (Ubuntu, Debian, Fedora, per esempio) in dual-booting sul tuo pc, e comincia a sperimentare
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 139 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda rikidegas » 09/09/2017, 19:33

anonymous_40e072 ha scritto:Il tuo interesse per l'informatica comprende anche le scienze computazionali? Se sì, probabilmente il tuo percorso naturale di specializzazione sarà l'aerodinamica.


Un po' sì mi interessano, ma non eccessivamente... Ho già avuto qualche esperienza, ad esempio col metodo degli elementi finiti, anche se di CFD ho fatto poco, comunque Ingegneria Aeronautica - Aerodinamica è infatti tra le mie scelte.

anonymous_40e072 ha scritto:Se non l'hai già fatto comunque, installa una distribuzione Linux (Ubuntu, Debian, Fedora, per esempio) in dual-booting sul tuo pc, e comincia a sperimentare


Mi è capitato di usare Fedora e Ubuntu (anche se installati su VirtualBox e non in dual boot) e usare il pc da terminale o anche solo impartire qualche comando devo dire che mi affascina un sacco
rikidegas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 08/09/2017, 14:05

Re: Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda Raptorista » 09/09/2017, 19:44

Interessante... E invece la matematica ti piace?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4549 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda rikidegas » 09/09/2017, 20:21

Sì abbastanza, in genere me la cavo bene, anche se più avanti di analisi 2 (che è dove sono arrivato) con analisi o comunque matematica pura non andrei :lol:
rikidegas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 08/09/2017, 14:05

Re: Magistrale in ingegneria informatica dopo la triennale in aerospaziale

Messaggioda rikidegas » 10/09/2017, 14:22

Aggiornamento: ho ricevuto oggi la risposta dal Politecnico, che ha valutato negativamente la mia richiesta di iscrizione per la magistrale in Ingegneria Informatica, quindi il problema (ahimè) non si pone più. Ora sono indeciso tra Space Engineering e Ingegneria Aeronautica - Aerodinamica, anche se credo che opterò per la seconda per i motivi discussi in precedenza.

Grazie a tutti per i consigli! :)
rikidegas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 08/09/2017, 14:05


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite