Pagina 1 di 1

Ingegneria e il disegno

MessaggioInviato: 24/09/2017, 19:48
da @giuto
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica.. Volevo chiedervi qualche parere e consiglio riguardo la mia situazione.
Mi sono iscritto a ingegneria meccanica perché mi piacciono la matematica e la fisica e l'idea di applicarle per risolvere problemi concreti, come ad esempio progettare un macchinario mi interessa.
Tuttavia mi sono accorto di non essere affatto del disegno tecnico, mi annoia mettermi lì a quotare un particolare e a disegnare.. il disegno è parte fondamentale del lavoro di un ingegnere?

Re: Ingegneria e il disegno

MessaggioInviato: 25/09/2017, 07:14
da civamb
No

Re: Ingegneria e il disegno

MessaggioInviato: 25/09/2017, 12:02
da Vulplasir
Il disegno te lo fa il computer con tanto di quote, tolleranze etc...piú che saper disegnare devi essere in grado di capire un disegno.

Re: Ingegneria e il disegno

MessaggioInviato: 25/09/2017, 13:05
da Camillo
Concordo , devi saper interpretare un disegno .

Re: Ingegneria e il disegno

MessaggioInviato: 28/09/2017, 16:15
da @giuto
Per prima cosa grazie della risposta..
Il lavoro dell'ingegnere quindi consiste nel disegnare al computer tutto il giorno? A me ad esempio piace molto la parte "strutturale" dell'ingegneria meccanica.. verificare un componente sollecitato da determinati carichi e dimensionarlo, magari poi inserendolo in un complessivo già esistente e quindi modificarlo.. oppure anche la parte di termodinamica è molto bella e interessante.. progettare scambiatori e macchine a fluido, tutte cose piacevoli. Però lavorare tutti il giorno al cad a disegnare nuove macchine e a inventare proprio non mi va giù.. sento di molti ingegneri che fanno un lavoro in cui tutte le conoscenze tecnico-scientifiche imparate all'università (calcolo ecc) servono a poco.

Re: Ingegneria e il disegno

MessaggioInviato: 28/09/2017, 19:37
da civamb
Un ingegnere che disegna tutto il giorno con software cad non può definirsi tale. La risposta é ancora no. Ovviamente il mondo del lavoro potrà riservare delle sorprese...belle e brutte!

Re: Ingegneria e il disegno

MessaggioInviato: 13/10/2017, 22:25
da @giuto
Grazie ancora della disponibilità.. mi sono chiarito qualche dubbio :)
La cosa che mi spaventa un po' diciamo è il dover progettare ad esempio una macchina a partite da zero, inventare soluzioni costruttive ecc.. insomma non so se ho la fantasia necessaria per fare queste cose.. poi non sono mai stato uno appassionato di montaggi e smontaggi, che fin da piccolo si mette a vedere come sono montate le cose.. mi piace la tecnologia, ma non sono certo uno smanettone

Re: Ingegneria e il disegno

MessaggioInviato: 14/10/2017, 16:57
da civamb
Smontare e rimontare non é compito dell'ingegnere e tantomeno bisogna essere degli smanettoni per fare ingegneria.