Ingegneria Informatica

Messaggioda SaO » 06/10/2017, 15:56

Ragazzi, sapete se fare ingegneria informatica vuol dire passare la vita davanti al computer?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda Intermat » 06/10/2017, 20:31

SaO ha scritto:Ragazzi, sapete se fare ingegneria informatica vuol dire passare la vita davanti al computer?

Se il dubbio che ti poni nella scelta dell'università è questo direi che parti male.

In ogni caso preoccupati prima dei (minimo) 5 anni di studio e poi di quello che verrà dopo. Sicuramente per buona parte dei 5 anni (almeno 3) avrai un bel po' a che fare col pc a causa dei vari progetti che immancabilmente dovrai fare. Una volta laureato dipende molto dal percorso che sceglierai. Ci sono ing informatici che ad un certo punto si ritrovano in una posizione "gestionale" e che quindi smettono di lavorare direttamente sui codici, altri lo faranno tutta la vita.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1505 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda SaO » 06/10/2017, 21:43

Non mi sono spiegato bene.

Ho la formazione del Liceo Scientifico senza informatica, le poche cose che ho fatto sono state relative a programmi per fare matematica.
Non ho basi di informatica, né di programmazione e questo non è un problema, perché i corsi universitari partano da 0.
Il mio interessa nasce dalla mia curiosità verso il computer, verso quello che fa funzionare il computer, cosa c'è dietro a un software e a un programma, come fa a accendersi, cosa c'è dietro al sistema operativo, come è stato costruito Windows.
Come ho già detto però, non so scrivere codici, stringe, e quel poco che so l'ho imparato da solo.

Guardando all'università e in particolare al settore dell'ingegneria, il campo che sento più vicino è ingegneria informatica.
La mia domanda da cosa scaturisce?
Mi domando se riuscirò a essere bravo nell'informatica quanto nella matematica e nella fisica, molti dicono che l'informatica è matematica, l'idea che la matematica possa essere applicata qualcosa che possa funzionare mi piace.

Tuttavia a volte, magari per colpa di certi stereotipi presenti su internet, mi immagino che dedicare l'intera vita a lavorare per una compagnia e scrivere programmi o progettare un dispositivo ( come potrebbe essere il distributore di merendine) possa diventare noioso.
Insomma, sono curioso del funzionamento del computer e di vari dispositivi, ma poi non so quanto possa piacermi la parte applicativa, a ciò si aggiunge l'incognita del non saper programmare.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda BrockLesner » 07/10/2017, 13:41

Non ho capito: ti piace programmare ?

La tua domanda è un po troppo vaga, perché dietro ad un computer c'è ad esempio l'elettronica oltre all'informatica. Io eviterei ingegneria informatica. Ti consiglio i seguenti corsi:

- informatica nella facoltà di scienze
- ingegneria elettronica

Se ti interessano: i sistemi operativi, le architetture degli elaboratori, gli algoritmi, la programmazione (alto e basso livello), teoria della computazione, le reti internet ecc...scegli informatica.
Se invece la tua passione sono i circuiti, i microprocessori...insomma le componenti hardware allora scegli ingegneria elettronica.

Ah dimenticavo, se ti interessa il ramo delle telecomunicazioni, iscriviti ad ingegneria delle tel.
BrockLesner
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 58
Iscritto il: 18/07/2016, 08:38

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda Intermat » 07/10/2017, 14:15

SaO ha scritto:Non mi sono spiegato bene.

Ho la formazione del Liceo Scientifico senza informatica, le poche cose che ho fatto sono state relative a programmi per fare matematica.
Non ho basi di informatica, né di programmazione e questo non è un problema, perché i corsi universitari partano da 0.
Il mio interessa nasce dalla mia curiosità verso il computer, verso quello che fa funzionare il computer, cosa c'è dietro a un software e a un programma, come fa a accendersi, cosa c'è dietro al sistema operativo, come è stato costruito Windows.
Come ho già detto però, non so scrivere codici, stringe, e quel poco che so l'ho imparato da solo.

Guardando all'università e in particolare al settore dell'ingegneria, il campo che sento più vicino è ingegneria informatica.
La mia domanda da cosa scaturisce?
Mi domando se riuscirò a essere bravo nell'informatica quanto nella matematica e nella fisica, molti dicono che l'informatica è matematica, l'idea che la matematica possa essere applicata qualcosa che possa funzionare mi piace.

Tuttavia a volte, magari per colpa di certi stereotipi presenti su internet, mi immagino che dedicare l'intera vita a lavorare per una compagnia e scrivere programmi o progettare un dispositivo ( come potrebbe essere il distributore di merendine) possa diventare noioso.
Insomma, sono curioso del funzionamento del computer e di vari dispositivi, ma poi non so quanto possa piacermi la parte applicativa, a ciò si aggiunge l'incognita del non saper programmare.


Come mi pare di capire, ti è chiaro che non è strettamente necessario che tu sappia, già ora, programmare (sebbene il fatto che tu non ci abbia mai provato potrebbe far dubitare il tuo "reale" interesse). Detto questo ing. informatica è piena di corsi classici dell'ingegneria (analisi, fisica ed altri) oltre ai corsi puramente informatici. In ogni caso devi fare due considerazioni diverse tra cosa (sicuramente) faresti durante gli anni dell'università e cosa (potenzialmente) faresti a lavoro. Per i primi è necessario un forte interesse per la matematica (che mi sembra tu abbia) oltre che per l'informatica, per i secondi c'è tempo dato che con una laurea in ing. informatica hai una vasta gamma di professioni tra cui scegliere.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1506 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda SaO » 07/10/2017, 14:24

Non ho capito: ti piace programmare ?

Come ho già detto, non ho mai programmato, al Liceo non abbiamo mai fatto informatica, o almeno le ore che dovrebbero essere di informatica, si sono trasformate in ore di matematica al computer nella migliore delle ipotesi.
Nella maggior parte dei casi non abbiamo visto il laboratorio di informatica, dato che il docente non si assume la responsabilità di tenerci in quell'aula, perché la classe è molto difficile da tenere.
Addirittura a volte ci diceva di saltare l'ora di informatica per studiare matematica, perché è "più utile".

Se invece la tua passione sono i circuiti, i microprocessori...insomma le componenti hardware allora scegli ingegneria elettronica.

Di tutto ciò conosco solo i circuiti che si studiano a fisica, ma solo da un punto di vista teorico, non ho mai costruito un circuito, conosco solo i principi di base come resistenze, condensatori, leggi di kerckhoffs etc..

Per i primi è necessario un forte interesse per la matematica (che mi sembra tu abbia)

Si.

per i secondi c'è tempo dato che con una laurea in ing. informatica hai una vasta gamma di professioni tra cui scegliere.


Io ho provato a guardare le materie che si studiano.
Tolto gli esami del primo anno, analisi, fisica, algebra, fondamenti di informatica, dagli altri non so proprio cosa aspettarmi.
Ho letto i programmi e non ci capisco nulla, ci sono tante terminologie a me non conosciute.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda civamb » 07/10/2017, 17:05

Considera anche ing informatica presso il politecnico di Milano in cui, soprattutto nella LM, ti puoi costruire un piano di studi molto elastico con molta matematica - informatica nelle sue molteplici branche (software e hardware).
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 457 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda SaO » 07/10/2017, 18:02

Considera anche ing informatica presso il politecnico di Milano in cui, soprattutto nella LM, ti puoi costruire un piano di studi molto elastico con molta matematica - informatica nelle sue molteplici branche (software e hardware).

Io intendevo iscrivermi là.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda SaO » 08/10/2017, 10:38

Ragazzi, mi potete dare una mano?
Come faccio a capire se ingegneria informatica fa per me, viste le premesse scritte sopra?
Ho guardato qualche video su internet e letto qualche forum, ma sono informazioni scarse e troppo piccole per poter prendere una decisione.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Ingegneria Informatica

Messaggioda SaO » 08/10/2017, 15:20

Mi potete almeno dire dove poter cercare altre informazioni?
Sono stato a un open day, e ho visto qualche lezione, ma principalmente analisi, algebra e geometria lineare e fondamenti di informatica, ma non mi hanno chiarito le idee.
Ho trovato interessante i diagrammi di flusso e l'idea di algoritmo.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 6 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite