Scelta magistrale dopo economia?

Messaggioda Marcomarco2 » 16/10/2017, 21:51

Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum spero possiate aiutarmi. Sono un ragazzo di 21 anni e ho fatto ragioneria. Alla fine delle superiori non sapevo bene cosa fare e all'inizio avevo optato per informatica perché mi piaceva molto la materia sin da bambino e lavorare con il computer per fare qualcosa di utile mi è sempre piaciuto, ad esempio a scuola mi piaceva molto fare le presentazioni powerpoint o redigere documenti o lavorare su excel o programmare, per quel poco che abbiamo fatto di programmazione alle superiori. Non avevo ancora pagato le tasse perché non ero sicuro, ho frequentato qualche giorno e ho visto che c'era troppa matematica e allora per paura di non farcela, per via delle cose di matematica che non avevo mai fatto, ho cambiato subito con Economia e Commercio (con forte specializzazione per l'estero) e sono all'inizio del terzo anno e ho intenzione ormai di concludere visto che mi rimangono soltanto 6 esami + tesi + stage e ho una buona media, superiore al 25. Insomma ho un po' il rimpianto per la scelta fatta di cambiare subito e ora sto valutando se fare una magistrale inerente all'informatica e all'economia (devo ancora bene informarmi se ci sono varie opportunità, avevo visto una facoltà a Pisa di Business Informatic) o riscrivermi ad informatica. Ad esempio, nel corso che sto frequentando ora, le materie che mi sono piaciute di più sono state microeconomia, statistica, matematica finanziaria, insomma le materie un pochino più pratiche. In più ho frequentato un laboratorio di statistica che spiegava come usare R per l'elaborazione dei dati statistici.
Perché riguardo alla programmazione i linguaggi che conosco di base sono C++, Html, poi non mi ricordo molto di SQL e Visual Basic. Mi piace programmare ma mi rendo conto di non essere tanto portato, forse perché devo ancora fare pratica, ora un po' per volta sto imparando un po' di C++ che avevo fatto un po' alle superiori.
L'unica cosa è che non ho bene le idee chiare su ciò che voglio fare come lavoro e non so bene che tipo di lavori ci sono; forse oggi, essendo cresciuto e avendo maturato, forse, dico forse, riuscirei ad affrontare la matematica con la consapevolezza che ci vuole impegno, ma non so se valga la pena avere una triennale in economia e commercio (estero) + triennale in informatica. Spero possiate darmi qualche dritta :D
Marcomarco2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 16/10/2017, 21:36

Re: Scelta magistrale dopo economia?

Messaggioda anonymous_40e072 » 28/10/2017, 12:44

Marcomarco2 ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum spero possiate aiutarmi. Sono un ragazzo di 21 anni e ho fatto ragioneria. Alla fine delle superiori non sapevo bene cosa fare e all'inizio avevo optato per informatica perché mi piaceva molto la materia sin da bambino e lavorare con il computer per fare qualcosa di utile mi è sempre piaciuto, ad esempio a scuola mi piaceva molto fare le presentazioni powerpoint o redigere documenti o lavorare su excel o programmare, per quel poco che abbiamo fatto di programmazione alle superiori. Non avevo ancora pagato le tasse perché non ero sicuro, ho frequentato qualche giorno e ho visto che c'era troppa matematica e allora per paura di non farcela, per via delle cose di matematica che non avevo mai fatto, ho cambiato subito con Economia e Commercio (con forte specializzazione per l'estero) e sono all'inizio del terzo anno e ho intenzione ormai di concludere visto che mi rimangono soltanto 6 esami + tesi + stage e ho una buona media, superiore al 25. Insomma ho un po' il rimpianto per la scelta fatta di cambiare subito e ora sto valutando se fare una magistrale inerente all'informatica e all'economia (devo ancora bene informarmi se ci sono varie opportunità, avevo visto una facoltà a Pisa di Business Informatic) o riscrivermi ad informatica. Ad esempio, nel corso che sto frequentando ora, le materie che mi sono piaciute di più sono state microeconomia, statistica, matematica finanziaria, insomma le materie un pochino più pratiche. In più ho frequentato un laboratorio di statistica che spiegava come usare R per l'elaborazione dei dati statistici.
Perché riguardo alla programmazione i linguaggi che conosco di base sono C++, Html, poi non mi ricordo molto di SQL e Visual Basic. Mi piace programmare ma mi rendo conto di non essere tanto portato, forse perché devo ancora fare pratica, ora un po' per volta sto imparando un po' di C++ che avevo fatto un po' alle superiori.
L'unica cosa è che non ho bene le idee chiare su ciò che voglio fare come lavoro e non so bene che tipo di lavori ci sono; forse oggi, essendo cresciuto e avendo maturato, forse, dico forse, riuscirei ad affrontare la matematica con la consapevolezza che ci vuole impegno, ma non so se valga la pena avere una triennale in economia e commercio (estero) + triennale in informatica. Spero possiate darmi qualche dritta :D


Credo che il tuo problema sia semplicemente di integrare meglio la tua passione per l'informatica rispetto il tuo percorso attuale. Mi sembra che l'economia, in buona parte ti piaccia. Ergo, a mio parere, non ha troppo senso prendere la scelta drastica di ricominciare da zero un'altra triennale. Lascerei perdere matematica completamente, sia perchè richiede molto più impegno per recuperare, sia perchè mi sembra che tu sia un tipo un po' più "pratico". E, a proposito di questo, quando dici che ti piace fare presentazioni in Power Point e analisi in Excel, bè, Economia può essere la strada giusta.
Anche solo dopo economia le possibilità lavorative sono diverse: Business Analyst, Financial Analyst, Risk Analyst, ecc. Figure molto diverse tra loro. Cerca di capire cosa ti interessa dell'economia. Comincerei dal capire se ti interessa il ramo finanziario-assicurativo, se ti interessano i mercati (dove figure quantitative sono molto richieste) oppure semplicemente fare l'analista/consulente, viaggiando, facendo le tue presentazioni, ecc. In quest'ultimo caso sicuramente la passione informatica sarebbe meno presente.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 154 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Scelta magistrale dopo economia?

Messaggioda Marcomarco2 » 07/11/2017, 12:50

Ciao iSte, ti ringrazio per la risposta. Sì, magari farò qualche incontro di orientamento per capire meglio dell'economia che ramo potrebbe interessarmi.. mi è piaciuta un pochino finanza aziendale e matematica finanziaria, anche fare i prospetti in excel delle rate da pagare nel caso di matematica finanziaria.. anche l'analisi dei dati potrebbe essere interessante..
Marcomarco2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 16/10/2017, 21:36


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite