Scuola Superiore Universitaria.

Messaggioda SirDanielFortesque » 21/10/2017, 16:50

Salve,
so che ci sono già diversi argomenti di questo tipo. Nonostante ciò avrei delle domande a cui, spero, qualcuno potrà rispondermi.
Premetto che sono al quinto anno di un istituto tecnico (costruzioni aeronautiche), ed avrei la mezza idea di provare il test di ammissione per una scuola superiore universitaria (quella di Udine, 40 Km da casa mia) per il prossimo a.a.
Volevo appunto chiedere:
- Se il fatto che provengo da una formazione tecnica, e non da un liceo, rende più difficile sostenere gli esami con successo?
- Se è sufficiente, per prepararsi a questi esami in modo proficuo, eseguire un gran numero di test precedenti (quelli per la Superiore a cui vorrei accedere sono tutti pubblicati sul sito internet della stessa), oppure bisogna avere veramente tanta genialità o che altro?

Dato che ho sentito dire che gli esercizi dei temi d'esame di matematica e fisica sono simili ai problemi che si trovano nelle olimpiadi della fisica/della matematica, dico fin da subito che nelle olimpiadi di matematica, quelle poche volte che ho provato le prime selezioni, sono sempre andato male o malissimo; Per quanto riguarda le olimpiadi di fisica un po' meglio, ma neanche tanto.
Malgrado gli scarsissimi risultati in queste gare a scuola ho sempre avuto bei voti dalle elementari fino ad adesso, in tutte le materie. Bei voti comunque guadagnati con tanto studio e non per chissà quale abilità innata.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 116 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Scuola Superiore Universitaria.

Messaggioda Weierstress » 21/10/2017, 22:12

SirDanielFortesque ha scritto:Se il fatto che provengo da una formazione tecnica, e non da un liceo, rende più difficile sostenere gli esami con successo?


Non necessariamene. Dipende molto dallo studente. Poi, credo che solo nei licei scientifici si riceva un'educazione matematica e scientifica pari o superiore rispetto a quella di un buon istituto tecnico.

SirDanielFortesque ha scritto:Se è sufficiente, per prepararsi a questi esami in modo proficuo, eseguire un gran numero di test precedenti (quelli per la Superiore a cui vorrei accedere sono tutti pubblicati sul sito internet della stessa), oppure bisogna avere veramente tanta genialità o che altro?


Diciamo che un po' di genialità non guasta mai :lol: ma scherzi a parte, farsi un bel po' di test degli anni scorsi è utile su più livelli: è un buon allenamento personale, ti prepara al test, ti fa capire a quale livello di genialità sei, e ti fa capire se effettivamente ti piace sudare su queste materie.
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 308 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Scuola Superiore Universitaria.

Messaggioda anonymous_40e072 » 28/10/2017, 12:19

Senz'altro è molto difficile entrare. E questo lo sai già.
Parti svantaggiato? Per quanto riguarda le discipline scientifiche pure senz'altro sì, almeno rispetto un liceo scientifico sperimentale.
Fare i test degli anni passati può sicuramente essere molto utile. Quello che ti consilgio, è non solo di farli, ma di studiarli a fondo. Cercando, anche dopo aver capito e compreso la soluzione, di comprendere la logica del problema e la sua risoluzione.
Chiaramente, come ha detto Weierstrass, l'attitudine aiuta. Ma non ti scoraggiare. Metticela tutta, non hai assolutamente niente da perdere.
Non riuscire ad entrare non significa che tu non sia portato per la matematica o la fisica.
I talenti sono dei più vari, ci sono persone che arrivano alla fine di un percorso liceale ad un livello e alto e poi si perdono via, o fanno molta fatica a migliorarsi, mentre persone che si migliorano costantemente, giorno dopo giorno, e anche se alle scuole superiori non andavano benissimo, finiscono per fare un Ph.D.
In bocca al lupo.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 152 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite