Re: In cerca di consigli

Messaggioda cooper » 31/10/2017, 14:40

Grazie per la spiegazione! Un'ottima spiegazione devo dire che riassume meglio di quanto ho fatto io il mio pensiero! :D
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1510 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: In cerca di consigli

Messaggioda Injuria » 31/10/2017, 20:54

Non mi piace tanto l’informatica (come già detto in precedenza), e nemmeno la statistica..


Metà dei matematici vanno a finire nel settore istruzione/ricerca, l'altra metà ha a che fare prevalentemente con l'area statistico-informatica*.
Dunque mi sembri il classico profilo di matematico portato all'insegnamento e/o alla ricerca. Escludere a priori statistica ed informatica lo trovo però scorretto, sebbene mi sembri giusto che ognuno persegua le sue aspirazioni. Penso che queste due discipline dovrebbero far parte comunque del patrimonio di cultura generale di un matematico, almeno a livello di base, anche perché è davvero difficile che prima o poi non ci si scontri con qualche problematica che rientri nelle due.



*
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Come tracciare una linea di demarcazione di quest'area la trovo una questione de lana caprina, se proprio devo, vi farei rientrare quell'ambito di conoscenze e tecniche in cui vi rientrano il concetto di caso, errore, ed i cui ragionamenti di base affondano le radici nella probabilità. In questo senso il calcolo stocastico rientra sicuramente in quest'area. D'altronde spesso la statistica viene definita rozzamente "una branca della matematica", i matematici però spesso storcono il naso considerandola figlia di un dio minore, credo più per questioni filosofiche, di fascino e di storia che possono vantare branche come l'algebra e la geometria rispetto alle questioni terrene di cui spesso si deve occupare la statistica.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 489 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite