In cerca di consigli

Messaggioda Emmeccí » 26/10/2017, 20:39

Mi presento: sono una studentessa di Matematica che sta per laurearsi alla triennale e che non ha ancora le idee chiare su quale percorso intraprendere per quanto riguarda la laurea magistrale. Mi piacerebbe sentire pareri ed esperienze in prima persona di studenti che come me sono in attesa di laurearsi o che sono attualmente iscritti in qualche corso magistrale, per poter avere una visione più ampia e concreta di ciò a cui potrei andare incontro. Sono ben accetti consigli per eventuali scelte, magari motivate. Grazie in anticipo.
Emmeccí
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 26/10/2017, 17:26

Re: In cerca di consigli

Messaggioda Raptorista » 27/10/2017, 09:19

Potresti aiutarci dicendoti cosa ti piace e cosa non ti piace.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4645 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: In cerca di consigli

Messaggioda Emmeccí » 27/10/2017, 15:00

Raptorista ha scritto:Potresti aiutarci dicendoti cosa ti piace e cosa non ti piace.

Non l’ho specificato perché non so dire con precisione ciò che mi piace o no; posso dire che ho seguito un corso di laurea generale, ovvero solo un esame di informatica, quindi diciamo escluderei un qualcosa che vada in questa direzione. Anche se mi piacerebbe poter intraprendere qualcosa di più applicativo, credo di non avere troppe conoscenze in quel settore.
Ho scritto qui per avere più opinioni ed idee in generale, non su un ramo specifico. Spero di poter essere aiutata.
Emmeccí
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 26/10/2017, 17:26

Re: In cerca di consigli

Messaggioda axpgn » 27/10/2017, 16:36

Ma avrai qualche argomento che ti interessa maggiormente, che ti attrae di più, nel quale riesci meglio ... che ne so, Algebra piuttosto che Analisi oppure Geometria e affini o Statistica, sei più una teorica o ti piace smanettare coi numeri ... insomma queste cose le devi sapere tu non noi ... :D ... inizia col porti queste domande ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9582 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: In cerca di consigli

Messaggioda Emmeccí » 28/10/2017, 00:26

axpgn ha scritto:Ma avrai qualche argomento che ti interessa maggiormente, che ti attrae di più, nel quale riesci meglio ... che ne so, Algebra piuttosto che Analisi oppure Geometria e affini o Statistica, sei più una teorica o ti piace smanettare coi numeri ... insomma queste cose le devi sapere tu non noi ... :D ... inizia col porti queste domande ...

Cordialmente, Alex


Non mi piace tanto l’informatica (come già detto in precedenza), e nemmeno la statistica.. L’algebra e la fisica matematica e l’analisi invece mi piacciono.. la geometria del 1-3 anno si, dove si studia la topologia, anche se non in modo dettagliato, si diciamo che mi piace, non so definire se sia nelle mie corde o meno.. cioè alcune cose mi piacevano e altre per niente (cosa normale che accade un po’ ovunque ed un po’ in qualsiasi campo) e la fisica invece non tanto, forse per l’approccio con cui é stata introdotta. Questo più o meno é un sunto di quello che so di me, non so se sia sufficiente per avere consigli in merito a quale possibile scelta intraprendere.
Emmeccí
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 26/10/2017, 17:26

Re: In cerca di consigli

Messaggioda anonymous_40e072 » 28/10/2017, 12:26

Emmeccí ha scritto:
axpgn ha scritto:Ma avrai qualche argomento che ti interessa maggiormente, che ti attrae di più, nel quale riesci meglio ... che ne so, Algebra piuttosto che Analisi oppure Geometria e affini o Statistica, sei più una teorica o ti piace smanettare coi numeri ... insomma queste cose le devi sapere tu non noi ... :D ... inizia col porti queste domande ...

Cordialmente, Alex


Non mi piace tanto l’informatica (come già detto in precedenza), e nemmeno la statistica.. L’algebra e la fisica matematica e l’analisi invece mi piacciono.. la geometria del 1-3 anno si, dove si studia la topologia, anche se non in modo dettagliato, si diciamo che mi piace, non so definire se sia nelle mie corde o meno.. cioè alcune cose mi piacevano e altre per niente (cosa normale che accade un po’ ovunque ed un po’ in qualsiasi campo) e la fisica invece non tanto, forse per l’approccio con cui é stata introdotta. Questo più o meno é un sunto di quello che so di me, non so se sia sufficiente per avere consigli in merito a quale possibile scelta intraprendere.


Della fisica cosa non ti è piaciuto? La mancanza di un approccio rigoroso? Mentre se non ho capito male, la fisica matematica,, quindi la modellazione, ti è piaciuta molto.
Altra domanda importante, ti piace "smanettare" coi numeri e con i problemi? Ti piace fare esercizi? O ti piacciono le cose molto rigorose, dove è fondamentale la logica del tuo ragionamento? Quando dici che vorresti fare qualcosa di più applicativo, intendi applicare la matematica, avere semplicemente un nesso con la realtà, o occuparsi diciamo più nella pratica di problemi concreti?
Se non ti piace l'informatica affatto, non andrei verso Ingegneria Matematica.

Mi trovo in linea con gli altri utenti, penso sia importante per te quantomento provare a rispondere a queste domande.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 153 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: In cerca di consigli

Messaggioda Emmeccí » 28/10/2017, 20:11

anonymous_40e072 ha scritto:
Emmeccí ha scritto:
axpgn ha scritto:Ma avrai qualche argomento che ti interessa maggiormente, che ti attrae di più, nel quale riesci meglio ... che ne so, Algebra piuttosto che Analisi oppure Geometria e affini o Statistica, sei più una teorica o ti piace smanettare coi numeri ... insomma queste cose le devi sapere tu non noi ... :D ... inizia col porti queste domande ...

Cordialmente, Alex


Non mi piace tanto l’informatica (come già detto in precedenza), e nemmeno la statistica.. L’algebra e la fisica matematica e l’analisi invece mi piacciono.. la geometria del 1-3 anno si, dove si studia la topologia, anche se non in modo dettagliato, si diciamo che mi piace, non so definire se sia nelle mie corde o meno.. cioè alcune cose mi piacevano e altre per niente (cosa normale che accade un po’ ovunque ed un po’ in qualsiasi campo) e la fisica invece non tanto, forse per l’approccio con cui é stata introdotta. Questo più o meno é un sunto di quello che so di me, non so se sia sufficiente per avere consigli in merito a quale possibile scelta intraprendere.


Della fisica cosa non ti è piaciuto? La mancanza di un approccio rigoroso? Mentre se non ho capito male, la fisica matematica,, quindi la modellazione, ti è piaciuta molto.
Altra domanda importante, ti piace "smanettare" coi numeri e con i problemi? Ti piace fare esercizi? O ti piacciono le cose molto rigorose, dove è fondamentale la logica del tuo ragionamento? Quando dici che vorresti fare qualcosa di più applicativo, intendi applicare la matematica, avere semplicemente un nesso con la realtà, o occuparsi diciamo più nella pratica di problemi concreti?
Se non ti piace l'informatica affatto, non andrei verso Ingegneria Matematica.

Mi trovo in linea con gli altri utenti, penso sia importante per te quantomento provare a rispondere a queste domande.


Non andrei infatti verso una direzione da ‘ ingegneria’. Della fisica matematica mi è piaciuta la costruzione di modelli più rigorosi e poi il fatto che fosse abbastanza concreta perché si riferisce ad avvenimenti fisici. Fare esercizi si mi piace, a volte preferisco il ragionamento, non credo di essere una che smanetta con i numeri (eviterei la programmazione e codici al pc) ma credo che una teoria dei numeri potrebbe piacermi. Pensavo poi ad un futuro non nell’insegnamento. Per tale motivo stavo prendendo in considerazione qualcosa di più applicativo e magari in lingua inglese (ad esempio il corso applied mathematics). Ammetto che sono assalita da dubbi e perplessità perché al momento mi trovo spaesata e non so se sarebbe la scelta giusta o magari la scelta migliore tra altre alternative. E poi non vorrei complicarmi la vita inutilmente se non è nelle mie corde(ah premetto con l’inglese me la cavo cioè ho un livello b2 e ho letto molte volte articoli scientifici, avendo spesso come testi di riferimento alla triennale anche libri in inglese e leggendo ora materiale in inglese per la tesi). Vorrei trovare un qualcosa che ne valga la pena, cioè che mi apra più strade possibili, per tale motivo ho chiesto consiglio.
Emmeccí
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 26/10/2017, 17:26

Re: In cerca di consigli

Messaggioda anonymous_40e072 » 29/10/2017, 09:50

Emmeccí ha scritto:
Non andrei infatti verso una direzione da ‘ ingegneria’. Della fisica matematica mi è piaciuta la costruzione di modelli più rigorosi e poi il fatto che fosse abbastanza concreta perché si riferisce ad avvenimenti fisici. Fare esercizi si mi piace, a volte preferisco il ragionamento, non credo di essere una che smanetta con i numeri (eviterei la programmazione e codici al pc) ma credo che una teoria dei numeri potrebbe piacermi. Pensavo poi ad un futuro non nell’insegnamento. Per tale motivo stavo prendendo in considerazione qualcosa di più applicativo e magari in lingua inglese (ad esempio il corso applied mathematics). Ammetto che sono assalita da dubbi e perplessità perché al momento mi trovo spaesata e non so se sarebbe la scelta giusta o magari la scelta migliore tra altre alternative. E poi non vorrei complicarmi la vita inutilmente se non è nelle mie corde(ah premetto con l’inglese me la cavo cioè ho un livello b2 e ho letto molte volte articoli scientifici, avendo spesso come testi di riferimento alla triennale anche libri in inglese e leggendo ora materiale in inglese per la tesi). Vorrei trovare un qualcosa che ne valga la pena, cioè che mi apra più strade possibili, per tale motivo ho chiesto consiglio.


Non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che teoria dei numeri abbia applicazioni interessanti, una di queste è la crittografia.
Non sono un matematico. Mentre, per quanto riguarda Ing Mat, ti direi comunque di spulciare un po' meglio il programma Polimi. Lo trovi qui:

https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... oPublic.do

Di analisi ce n'è parecchia. Fare Ingegneria Matematica assolutamente non significa limitarsi a smanettare con i codici. E' ovviamente una parte importante. Detto questo, qualcuno mi corregga se mi sbaglio, ma per matematici che vogliono lavorare per l'industria, credo sia molto difficile non occuparsi di qualcosa strettamente correlato all'informatica. In un modo o nell'altro le applicazioni sono tradotte in codici.
Se vuoi veramente continuare a fare la matematica, occuparti delle 'cose astratte', il Ph.D. è una necessità.
Per il corso in lingua inglese, assolutamente sì, fallo. Perdi un poco in qualità dell'insegnamento, ma ne guadagni in un altro senso. Il livello di inglese di uno studente italiano medio è infinitamente più basso di uno nord-europeo. D'altra parte, è in media più alto il livello di preparazione riguardo ciò che abbiamo studiato. Credo sia fondamentale dare attenzione a questo argomento perchè, d'altra parte, non viviamo in un paese dove è possibile trovare occupazioni (o è molto difficile) che rispecchino il livello della nostra preparazione.
Un'ultima interpretazione: quando l'ambizione supera la passione, la gente dà un occhio verso la matematica applicata alla finanza.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 155 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: In cerca di consigli

Messaggioda cooper » 29/10/2017, 17:08

anonymous_40e072 ha scritto:Un'ultima interpretazione: quando l'ambizione supera la passione, la gente dà un occhio verso la matematica applicata alla finanza.

non so se ho bene interpretato questa frase. sono però decisamente in disaccordo con quanto vi è affermato! ci sono molte persone che per passione hanno deciso di approcciarsi a questo tipo di matematica, senza "vendere l'anima al diavolo".
inoltre non mi sentirei di consigliarle questo tipo di studi (come anche il corso applied mathematics) dato che la statistica non fa parte dei suoi interessi. nel primo corso infatti la statistica fa da padrona e penso che anche in un corso di matematica applicata la statistica svolga un ruolo abbastanza centrale.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1498 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: In cerca di consigli

Messaggioda anonymous_40e072 » 29/10/2017, 17:40

cooper ha scritto:
anonymous_40e072 ha scritto:Un'ultima interpretazione: quando l'ambizione supera la passione, la gente dà un occhio verso la matematica applicata alla finanza.

non so se ho bene interpretato questa frase. sono però decisamente in disaccordo con quanto vi è affermato! ci sono molte persone che per passione hanno deciso di approcciarsi a questo tipo di matematica, senza "vendere l'anima al diavolo".
inoltre non mi sentirei di consigliarle questo tipo di studi (come anche il corso applied mathematics) dato che la statistica non fa parte dei suoi interessi. nel primo corso infatti la statistica fa da padrona e penso che anche in un corso di matematica applicata la statistica svolga un ruolo abbastanza centrale.


Come ci sono molte persone che vanno da quella parte per altri motivi.
Non ho detto che non ci siano persone che vadano da quella parte per passione.

Per quanto riguarda quello che hai scritto dopo, a me sembra che non sai di quel che parli. Ma vabbè.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 156 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite