Re: In cerca di consigli

Messaggioda cooper » 29/10/2017, 21:31

quello che contesto dell'affermazione è dire "quando l'ambizione supera la passione".
riguardo a
anonymous_40e072 ha scritto:Per quanto riguarda quello che hai scritto dopo, a me sembra che non sai di quel che parli. Ma vabbè.

può anche essere, ma in questo caso mi sento di essere piuttosto certo di quello che dico. tutta la finanza quantitativa e la mathematical finance si basano in larga misura su statistica e probabilità: calcolo stocastico, inferenze varie, test delle ipotesi ecc. in più c'è un discreto uso dell'informatica (R, Python, SAS, ecc ).
per quanto riguarda curriculum applicati dovrebbe essere più o meno lo stesso: molta ricerca operativa (che usa informatica), statistica da applicare a sistemi biologici, economici, fisici, ingegneristici, ecc, ottimizzazione (che ancora usa informatica)
in pratica sfruttano argomenti e conoscenze che come affermato dall'OP non sono di suo gradimento. perchè dici che non so ciò di cui parlo? mi sbaglio sul taglio dato dai corsi?
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1500 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: In cerca di consigli

Messaggioda anonymous_40e072 » 30/10/2017, 00:41

cooper ha scritto:quello che contesto dell'affermazione è dire "quando l'ambizione supera la passione".
riguardo a
anonymous_40e072 ha scritto:Per quanto riguarda quello che hai scritto dopo, a me sembra che non sai di quel che parli. Ma vabbè.

può anche essere, ma in questo caso mi sento di essere piuttosto certo di quello che dico. tutta la finanza quantitativa e la mathematical finance si basano in larga misura su statistica e probabilità: calcolo stocastico, inferenze varie, test delle ipotesi ecc. in più c'è un discreto uso dell'informatica (R, Python, SAS, ecc ).
per quanto riguarda curriculum applicati dovrebbe essere più o meno lo stesso: molta ricerca operativa (che usa informatica), statistica da applicare a sistemi biologici, economici, fisici, ingegneristici, ecc, ottimizzazione (che ancora usa informatica)
in pratica sfruttano argomenti e conoscenze che come affermato dall'OP non sono di suo gradimento. perchè dici che non so ciò di cui parlo? mi sbaglio sul taglio dato dai corsi?


Che cos’è che studi?
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 158 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: In cerca di consigli

Messaggioda cooper » 30/10/2017, 18:16

terzo anno di fisica
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1501 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: In cerca di consigli

Messaggioda anonymous_40e072 » 30/10/2017, 20:41

cooper ha scritto:terzo anno di fisica


Bè, preoccupante sentire parlare una persona di scienza in maniera così generalista.

La Matematica Applicata è una cosa, la Statistica un'altra e un'altra cosa ancora i Processi Stocastici. Che le tre cose siano collegate, senz'altro. Ma sono e rimangono tre cose diverse.
Il metodo e il livello di accuratezza della modellazione che una scienza come la Statistica e la Matematica si pongono sono intrinsecamente diverse.

Avere un' "idea" delle cose, non significa sapere di ciò di cui si parla.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 159 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: In cerca di consigli

Messaggioda cooper » 30/10/2017, 20:53

credo tu stia decisamente travisando le mie parole: non dico che si basano SOLO su quello. in matematica applicata è fondamentale anche calcolo numerico (ma si ritorna ancora all'informatica).
mi chiedo (e ti chiedo) a questo punto cosa vogliano dire per te matematica applicata alla finanza e matematica applicata in generale.
anonymous_40e072 ha scritto:Ma sono e rimangono tre cose diverse.

e chi ha mai detto che sono la stessa cosa? ho detto che sono gli argomenti portanti di corsi come quelli menzionati non che sono la stessa cosa. ancora una volta mi sembra tu stia travisando quello che ho detto.
anonymous_40e072 ha scritto:Il metodo e il livello di accuratezza della modellazione che una scienza come la Statistica e la Matematica si pongono sono intrinsecamente diverse.

questa non l'ho capita.
anonymous_40e072 ha scritto:Avere un' "idea" delle cose, non significa sapere di ciò di cui si parla.

mi verrebbe da dire likewise.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1502 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: In cerca di consigli

Messaggioda anonymous_40e072 » 30/10/2017, 22:48

cooper ha scritto:credo tu stia decisamente travisando le mie parole: non dico che si basano SOLO su quello. in matematica applicata è fondamentale anche calcolo numerico (ma si ritorna ancora all'informatica).
mi chiedo (e ti chiedo) a questo punto cosa vogliano dire per te matematica applicata alla finanza e matematica applicata in generale.
anonymous_40e072 ha scritto:Ma sono e rimangono tre cose diverse.

e chi ha mai detto che sono la stessa cosa? ho detto che sono gli argomenti portanti di corsi come quelli menzionati non che sono la stessa cosa. ancora una volta mi sembra tu stia travisando quello che ho detto.
anonymous_40e072 ha scritto:Il metodo e il livello di accuratezza della modellazione che una scienza come la Statistica e la Matematica si pongono sono intrinsecamente diverse.

questa non l'ho capita.
anonymous_40e072 ha scritto:Avere un' "idea" delle cose, non significa sapere di ciò di cui si parla.

mi verrebbe da dire likewise.


Non è difficile, prendi il programma in Ing Matematica Polimi, la statistica non è il core, fine. Il core è l'analisi numerica e matematica.

Migliora il tuo lessico, che nessuno ti mal interpreta
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 160 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: In cerca di consigli

Messaggioda cooper » 30/10/2017, 23:34

qui se guardi sono proposti 3 percorsi: uno addirittura in statistica applicata. nel quantitative finance ci sono diversi insegnamenti che riguardano materie di carattere statistico. e comunque ingegneria matematica non è una laurea in matematica ed il taglio dato è ovviamente diverso, quasi per definizione, rispetto a quello di una laurea in matematica anche perchè le attività che svolgerebbero sarebbero diverse. un esempio è il fatto che quello che in inglese viene chiamato financial engineer si occupa soprattutto di progettare software per la finanza più che di andamento dei mercati, ecc oppure software per gestire i big data.
quello che viene invece chiamato quant si occupa più di modellizzare ed interpretare i dati.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
If you wish to work in a quantitative role, it is best to have gone down one of three paths. The most likely way into a quant job is to obtain a PhD in a mathematical discipline such as Physics, Engineering or CompSci. Clearly mathematical finance is a good area of research, but probability, stochastic calculus, statistical analysis and machine learning are all highly valued. The main benefit of a PhD course is that the firm will understand your capability towards independent research, without the need for being excessively "micro-managed". These skills are most useful in the top tier funds, where a research atmosphere is often cultivated.

è preso dal primo sito che mi è capitato sotto mano.

si potrebbe anche andare avanti....
ORIENTAMENTO IN FINANZA MATEMATICA (CURRICULUM B)
Corsi caratteristici dell’Orientamento (totale esami: 5)
Analisi reale (MAT/05 - 9CFU) Tab.1B
Calcolo delle probabilità (MAT/06 - 9CFU) Tab.1B
Finanza matematica 1 (SECS-S/06 - 9CFU) Tab.1B
Calcolo Stocastico e Applicazioni (MAT/06 - 9CFU ) Tab.1B
Uno a scelta fra:
Finanza matematica 2(SECS-S/06 - 6CFU) Tab.2B
Argomenti Avanzati di Finanza (SECSS/06 - 6 CFU) Tab.2B

questo invece è il percorso consigliato da unimi per la finanza quantitativa. come vedi i principali corsi riguardano proprio probabilità e statistica (i corsi di finanza nel programma usano moto browniano,processi stocastici, analisi convessa ecc). ovviamente accompagnate da altro ma anche e soprattutto quelle.

anonymous_40e072 ha scritto:Migliora il tuo lessico, che nessuno ti mal interpreta

a questo punto non è travisare ma cercare di rigirare la frittata. senza contare che ti chiedo cosa sono per te quei corsi ed al posto di rispondermi mi rimandi ad ingegneria matematica non fornendomi di fatto una risposta.
un'altra cosa su
anonymous_40e072 ha scritto:Il metodo e il livello di accuratezza della modellazione che una scienza come la Statistica e la Matematica si pongono sono intrinsecamente diverse.

non sono certo di ben interpretare la cosa ma ancora una volta non hai spiegato... ne traggo che secondo te la precisione della statistica e della matematica sono diverse. certamente la statistica non può essere precisa quanto altri rami della matematica ma infatti non è usata come metodo infallibile da chi la usa per esempio in banche d'investimento oppure in hedging funds ma come strumento di ausilio alle decisioni; non si sostituisce ad essa. quindi non capisco dove tu voglia andare a parare qui.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1503 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: In cerca di consigli

Messaggioda anonymous_40e072 » 31/10/2017, 00:28

cooper ha scritto:
questo invece è il percorso consigliato da unimi per la finanza quantitativa. come vedi i principali corsi riguardano proprio probabilità e statistica (i corsi di finanza nel programma usano moto browniano,processi stocastici, analisi convessa ecc). ovviamente accompagnate da altro ma anche e soprattutto quelle.

a questo punto non è travisare ma cercare di rigirare la frittata. senza contare che ti chiedo cosa sono per te quei corsi ed al posto di rispondermi mi rimandi ad ingegneria matematica non fornendomi di fatto una risposta.
un'altra cosa su


La statistica e il calcolo stocastico sono discipline importanti per la finanza? Ma va?

Ho detto che non sai ciò di cui parli e tu automaticamente hai concluso mi riferissi a questo. Nope.

non sono certo di ben interpretare la cosa ma ancora una volta non hai spiegato... ne traggo che secondo te la precisione della statistica e della matematica sono diverse. certamente la statistica non può essere precisa quanto altri rami della matematica ma infatti non è usata come metodo infallibile da chi la usa per esempio in banche d'investimento oppure in hedging funds ma come strumento di ausilio alle decisioni; non si sostituisce ad essa. quindi non capisco dove tu voglia andare a parare qui.


Non so, anche qui, devo spiegare ad uno studente universitario che la Statistica non è una hard science? Che, le magistrali in Statistica non si chiamano M. Sc. per ovvi motivi?

Non mi stimoli alcun tipo di interesse a darti risposte più dettagliate.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 161 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: In cerca di consigli

Messaggioda cooper » 31/10/2017, 11:17

Non hai nemmeno dato modo di pensare il contrario però.
Per l'altra questione invece la tua frase lasciava spazio a diverse interpretazioni per questo ti ho chiesto cosa intendessi.
anonymous_40e072 ha scritto:Non mi stimoli alcun tipo di interesse a darti risposte più dettagliate

Ottima risposta da dare in un forum in cui si scambiano idee ed opinioni. anche perché la tua versione può anche servire all'OP per avere un quadro più dettagliato della situazione.
Comunque in effetti la conversazione ha perso totalmente di stimoli dato che mi sembri solo un po' spocchioso e chiuso ad opinioni altrui. Oltretutto siamo andati OT.
Tornando a prima rimango nella mia convinzione di non consigliare finanza quantitativa ed affini oppure matematica applicata per il taglio statistico/informatico predominante che non sono sono di suo gradimento
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1507 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: In cerca di consigli

Messaggioda PadreBishop » 31/10/2017, 12:36

Scusatemi l'intromissione! Credo che per riportare tutto in OT e facilitare la vita all'OP sia meglio fare qualche considerazione.

In ambito accademico, spesso si chiama Matematica Applicata tutto un un insieme di discipline che partono da problemi reali. In matematica andare verso l'astrazione e' assai facile e quindi non stupirti se a qualche conferenza dei "Matematici Applicati" parleranno di spazi funzionali e misure astratte per ore intere, dopo ovviamente averti mostrato l'incipit fisico delle loro ricerche.

Quello che invece viene percepito dalle aziende come "Matematica Utile" e' una sotto sotto sotto branca della matematica applicata, e in tal caso la statistica prevale nettamente anche sull'analisi numerica. In azienda non ti chiederanno penso di riscrivere un codice a differenze finite, ma semmai di mettere assieme moduli che gia' hanno quegli algoritmi, e valutarne gli output in relazione agli input grazie a tecniche di tipo statistico.

Se non ti piace la "Matematica Utile", perche' magari collegata a doppio filo con la programmazione, ma ti piacciono le applicazioni reali portate avanti con rigore, ci sono interi corsi di laurea magistrale orientati in cio'. Qualsiasi laurea magistrale avente le PDE come tema portante, o anche una Ingegneria Matematica dove ti scegli piu' FIS MAT possibile.

Ovviamente, my two cents!
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 160 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite