Re: Me e l'università...

Messaggioda SaO » 14/11/2017, 17:59

Ok, ma quello che volevo dire io è che Slavin non è un fisico.

E in merito alla citazione ... che c'entrano i fisici? A loro viene chiesto di raggiungere un obiettivo, se poi l'obiettivo sia quello giusto da raggiungere non devo deciderlo loro ...

E' come dire che se qualcuno ti manda in guerra e ammazzi uno, non sei responsabile della sua morte.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 164 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Me e l'università...

Messaggioda Raptorista » 14/11/2017, 22:38

SaO ha scritto:E' come dire che se qualcuno ti manda in guerra e ammazzi uno, non sei responsabile della sua morte.

A questo mondo manca solo che i soldati siano indagati per omicidio.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4691 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Me e l'università...

Messaggioda SaO » 14/11/2017, 22:47

Era per dire che se qualcuno ti dice di fare qualcosa, anche se questa persona è un tuo superiore, non significa che tale gesto è necessario o corretto dal punto di vista etico.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 165 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Me e l'università...

Messaggioda SaO » 17/11/2017, 00:34

Ho provato a guardare i piani di studio di ingegneria informatica del Polimi, sede Leonardo, quella che si trova in Città Studi.
Ho guardato i contenuti degli esami e apparte quello che viene trattato il primo anno, non riesco a capire una parola del contenuto degli esami.

Vi faccio un esempio, su un esame ho trovato questi argomenti :"amplificatori a singolo stadio MOSFET, stadi differenziali MOS, amplificatori operazionali, reazione negativa, configurazioni invertente e non invertente, impedenze di ingresso e di uscita, lettori di corrente e tensione, sommatore, differenziatore, integratore e derivatore, risposta in frequenza e stabilita`."

Ora, non mi aspetto che qualcuno mi spieghi cosa significhi, ma è per farvi capire che non è facile comprendere di cosa si tratta se si viene da un liceo.

Ho guardato anche il piano di studi in Fisica, e sembra molto più capibile, perché anche se non ho studiato la Fisica a livello universitario posso intuire cosa significhi principio di indeterminazione, o relatività generale, o numero quantico, perché sono cose che si fanno, anche se a livello base.

Molti dicono che non bisogna concentrarsi su quello che si è studiato, ma su quello che si vuole fare, ma come si fa a sapere di voler fare qualcosa di cui non si sa il significato?
Bisogna anche buttarsi, perché non si può sapere in anticipo di cosa si tratta, il problema è che non ho proprio la minima idea.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 173 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Me e l'università...

Messaggioda axpgn » 17/11/2017, 00:44

Presumo che quell'esame avesse un nome e così a occhio dovrebbe concernere l'Elettronica, dico bene? Ora capisco che tu non comprenda in dettaglio e per bene cosa siano quelle "cose" ma l'argomento "Elettronica" dovrebbe esserti un minimo più familiare e casomai non lo fosse per niente presumo che sia sul sito del Polimi che in giro per il web almeno una descrizione di cosa sia "L'Elettronica" e di cosa si occupi si riesca a trovare ... :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9768 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Me e l'università...

Messaggioda SaO » 17/11/2017, 21:46

axpgn ha scritto:Presumo che quell'esame avesse un nome e così a occhio dovrebbe concernere l'Elettronica, dico bene? Ora capisco che tu non comprenda in dettaglio e per bene cosa siano quelle "cose" ma l'argomento "Elettronica" dovrebbe esserti un minimo più familiare e casomai non lo fosse per niente presumo che sia sul sito del Polimi che in giro per il web almeno una descrizione di cosa sia "L'Elettronica" e di cosa si occupi si riesca a trovare ... :wink:

Cordialmente, Alex


Si, è elettronica, in giro si trova cosa sia, ma una cosa è sapere cosa è, una cosa è averla praticata almeno un po', aver messo mano su un circuito, sapere da dove si parte per costruirlo etc..
Anche perché so che l'ingegneria è progettazione, e devo essere sicuro che mi piaccia, perché sarà il pane di tutti i giorni.
Penso che addirittura dovrei essere più sicuro di essere attratto da materie come questa che da matematica e fisica, che una volta passate, non dico che resteranno lì e non verrano più usate, ma comunque non saranno il focus primario di un ingegnere.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 176 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Me e l'università...

Messaggioda axpgn » 17/11/2017, 22:13

Ho letto quel "Programma sintetico" come lo chiamano loro ... è striminzito (com'è ovvio che sia) ma dice chiaramente che offre agli studenti (del 3° anno per inciso) solo " le conoscenze di base dei circuiti elettronici (sia analogici che digitali) e dei dispositivi elettronici" non che progetterai e costruirai "circuiti e dispositivi elettronici", questo perché lo scopo del corso è "... offrire gli strumenti per la comprensione dei principi fondamentali che governano il funzionamento dei circuiti elettronici. ... Il corso non si propone di sviluppare una abilita` specifica in elettronica, ma piuttosto di offrire allo studente un'ampia visuale dei diversi aspetti dell'elettronica. .... " ovvero quando progetterai architetture e sistemi di sw, avere un'idea di dove e come gireranno i tuoi programmi e sistemi ti aiuterà a progettarli al meglio ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9777 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Me e l'università...

Messaggioda SaO » 17/11/2017, 22:50

SI va bene, elettronica in un corso di ingegneria informatica è magari una materia secondaria.
Il mio era un discorso generale, ho preso l'esame di elettronica ma avrei potuto prendere qualsiasi altro, come questo :

Il corso è dedicato alla descrizione delle architetture e delle tecnologie di comunicazione impiegate nella reti dati e in Internet in particolare. Il corso comprende dapprima due sezioni introduttive, una sui principi dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di trasmissione dati, e una sulle reti di calcolatori e sul concetto di protocollo di comunicazione e modello funzionale a strati. Successivamente ci si concentra sull'architettura protocollare di Internet che viene illustrata focalizzando l'attenzione sui protocolli di trasferimento in rete per il trasferimento di unità informative (trame, pacchetti, segmenti) seguendo il principio del modello a strati. Saranno trattati in particolare i meccanismi di trasferimento, controllo di flusso e instradamento delle unità informative. Si farà riferimento come ambiti applicativi sia alle reti in area locale che a quelle a estensione geografica. L'ultima parte del corso è dedicata a cenni su aspetti più avanzati delle nuove tecnologie di comunicazione per Internet (MPLS, Ipv6, Internet multimedia, sicurezza).


Io personalmente non riesco a capire almeno il 70 % di quello che c'è scritto e di quello che tratta il corso, cosa è un controllo di flusso?
Cosa significa MPLS, o ipv6?

Non mi aspetto che voi rispondiate a queste domande, è per farvi capire che ho delle lacune molto grosse su questi argomenti.
Non ho la minima idea di quello che i principali corsi di ingegneria contengono.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 177 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Me e l'università...

Messaggioda SaO » 20/11/2017, 10:05

Sapete se il rapporto che c'è tra fisica e ingegneria fisica o matematica e ingegneria matematica è lo stesso che c'è tra informatica e ingegneria informatica?

In più, secondo voi, l'ingegneria informatica può essere vista come l'applicazione industriale dell'informatica ?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 184 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Me e l'università...

Messaggioda civamb » 20/11/2017, 16:44

L'ultima domanda é NO.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 483 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Megrez12 e 1 ospite