Matematica

Messaggioda SaO » 01/11/2017, 19:43

Una curiosità sul corso di matematica.
Non sono convinto che sceglierò matematica, ma da quanto leggo nel forum, matematica sembra essere quindi un'arte dove si usano gli assiomi per dimostrare teoremi, dove si ha tesi e ipotesi.

Ho fatto questo tipo di esercizi in seconda liceo, ed erano molto duri e tosti, ma è davvero così la matematica dell'università ?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Matematica

Messaggioda axpgn » 01/11/2017, 20:02

Peggio ... :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9606 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Matematica

Messaggioda SaO » 01/11/2017, 22:37

Nel senso che i numeri non esitono più e si devono prendere assiomi per dimostrare teoremi?
Del tipo che: non ha senso essere bravi a risolvere equazioni di non so che tipo?

Sono simili ai test delle olimpiadi?
Io ho partecipato alle olimpiadi dell'Ulisse Dini e della Bocconi, e anche in kangarou, sapere se quel tipo di esercizi è simili all'università di matematica ?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Matematica

Messaggioda Weierstress » 02/11/2017, 21:54

L'obiettivo del matematico è dimostrare teoremi, ovvero riempire i passaggi logici che portano da una serie di ipotesi a una tesi. Questo è radicalmente diverso dall'esercizietto del liceo, perché la strada non è già segnata, fatta di procedimenti meccanici, ma una giungla tortuosa in cui si richiede molta capacità ed esperienza.

Ovviamente, agli inizi le proposizioni da dimostrare sono quasi banali (termine tecnico :) ), quindi non credere di dover fare chissà che fin da subito. Inoltre, una grossa fetta del tempo viene dedicata ad esercizi più standard, come determinare la convergenza di una serie o risolvere un'equazione differenziale, per cui esistono tecniche già assodate (anche se molto spesso non si tratta di una pura abilità di calcolo, come in fin dei conti è in molti esercizi da liceo).

Poi, io non sono un matematico, quindi forse qualche altro utente ti potrà descrivere la matematica universitaria in modo più preciso :wink:
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 338 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Matematica

Messaggioda SaO » 02/11/2017, 22:32

Va bene, grazie lo stesso.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite