Magistrale in matematica

Messaggioda kimis » 04/11/2017, 15:03

Salve a tutti, chiedo parere a voi che siete matematici da più tempo di me. Ho iniziato la laurea triennale in matematica ed ho finito quest'anno, ma adesso mi chiedo cosa sia ggiusto fare per me. Non mi sento un grande cervello o brillante ma studiando con impegno sono riuscita ad arrivare al tanto agognato traguardo. Ora mi sento però alquanto infelice, credo di aver fatto la scelta sbagliata. Quando ho iniziato matematica ero convinta, mi piaceva, provavo una forte passione in ciò che studiavo. Poi sono iniziati i piccoli fallimenti, voti bassi, bocciature, molto spesso il non capire ciò che facevo. Ed ora mi chiedo se continuare con la magistrale o cambiare strada..
In questo momento della mia vita credo di detestare ogni aspetto della matematica, a volte mi rifiuto anche di fare i conti, quindi ha senso buttarmi in una strada ancora piena di teoremi e dimostrazioni? Non ho molte opzioni e le passioni che prima avevo si sono affievolite col tempo. Ho anche lavorato come cameriera per avere un confronto col mondo reale ma credo che non sia il lavoro della mia vita. Arrivata a questo punto mi chiedo tengo duro e faccio la magistrale in matematica sperando che il mio cervello mi assista oppure intraprendo un'altra strada, come per esempio fare un interfacoltà di Filosofia, oppure buttarmi su un lavoro manuale. Vorrei precisare che per lo studio ho sempre avuto passione, mi impegno tanto in qualsiasi cosa inizio.

Vi ringrazio già da ora.
kimis
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 32
Iscritto il: 26/06/2012, 17:28

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda Raptorista » 05/11/2017, 10:43

Non c'è nessuna branca della matematica che ti sia piaciuta in questo corso triennale? Né le materie teoriche né quelle applicate? Hai assaggiato la programmazione? E la modellistica?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4654 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda kimis » 05/11/2017, 10:57

Grazie per avermi risposto. Mi sono piaciute alcune materie alla triennale, come per esempio statistica, fisica, geometria e informatica. Però sento che non sono in grado di poterle fare ancora. E poi nella magistrale ci saranno anche materie diverse da queste..
kimis
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 32
Iscritto il: 26/06/2012, 17:28

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda esasperato » 23/11/2017, 11:56

buongiorno!

questo e´il primo messaggio che scrivo su questo forum, e probabilmente anche l ultimo.

Sono anche io un laureato triennale in Matematica e vorrei sinceramente esprimere la mia piu´ profonda delusione per aver buttato 3 anni della mia vita (che poi sono diventati 5, dato che sono finito fuori corso) in questo percorso che dal punto di vista delle opportunita´di lavoro non mi ha dato assolutamente niente. In compenso ho guadagnato stress, problemi di salute dovuti allo stress (che poi fortunatamente ho risolto, una volta terminati gli studi) e sono diventato piu asociale di quanto gia ero prima, avendo passato 5 anni della mia vita circondato da nerds piu asociali di me.
Per quanto concerne il problema della mancanza di opportunita´di lavoro, vorrei far presente che non e´solo una questione italiana. Sono stato per 3 anni all estero di recente (Svezia, Danimarca e Irlanda) e in nessuno di questi paesi ho trovato un lavoro che avesse a che fare manco lontanamente con quello che ho studiato all universita´..
Sono stato spinto a continuare e aconcludere questo percorso di cui gia non ero convinto in partenza da chi mi esortava a farlo perche´ero "intelligentissimo" (di fatto probabilmente lo sono) e soprattutto che con la laurea in Matematica trovi subito lavoro!.. davvero ??? ma di quale lavoro parliamo ???
Comunque, stando ai dati statistici e al "sentito dire" chi prosegue con specialistica, dottorato di ricerca, e poi ancora oltre con corsi post dottorato etc probabilmente riesce ad emergere e diventare un professionista del settore. Ma con la sola laurea triennale puoi scordartelo! Ti tieni il pezzo di carta nel cassetto e basta, con la sola soddisfazione personale di aver dimostrato di essere piu intelligente degli altri (dato che di fatto e´un corso di laurea accessibile a pochi) e l etichetta a vita di persona "strana", da parte della societa´.

Io, per come sono fatto, non prendero mai la laurea specialistica in Matematica, perche´non ho intenzione di riperdere salute e buttare altri 2 anni della mia vita a studiare cose che tra l altro, dal punto di vista lavorativo, sono assolutamente inutili..
Se l aspetto lavorativo/economico non e´tra le vostre priorita´, siete persone poco pratiche e molto teoriche e nutrite un amore viscerale per la materia, intraprendete pure questa strada e In bocca al lupo!!
esasperato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 23/11/2017, 11:29

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda cooper » 23/11/2017, 20:58

devo dire che mi trovo parecchio in disaccordo, o meglio non condivido alcuni punti.
esasperato ha scritto:Ma con la sola laurea triennale puoi scordartelo!

bhe lo si sapeva anche prima di iniziare no? alla fin fine la triennale verte su materie di carattere generale che preparano alla specialistica, per forza di cose non può essere troppo professionalizzante.
esasperato ha scritto:Sono stato per 3 anni all estero di recente (Svezia, Danimarca e Irlanda) e in nessuno di questi paesi ho trovato un lavoro che avesse a che fare manco lontanamente con quello che ho studiato all universita´..

ben pochi lavori in realtà richiedono competenze esattamente lineari con quanto studiato. e comunque ci sono lavori (anche in ambito matematico che lo permettono).
esasperato ha scritto:non ho intenzione di riperdere salute e buttare altri 2 anni della mia vita a studiare cose che tra l altro, dal punto di vista lavorativo, sono assolutamente inutili..

a mio avviso frase opinabile. in diversi ambiti lavorativi senza un'adeguata preparazione non riesci a svolgere il tuo lavoro (sia per la forma mentis acquisita a matematica sia per argomenti studiati).
esasperato ha scritto:Se l aspetto lavorativo/economico non e´tra le vostre priorita´, siete persone poco pratiche e molto teoriche e nutrite un amore viscerale per la materia, intraprendete pure questa strada e In bocca al lupo!!

che tetro augurio! è un percorso molto adatto anche a persone pratiche ed interessante all'economia in realtà. inoltre con la specialistica sento dire che si è "abbastanza" ricercati.
esasperato ha scritto:dal punto di vista delle opportunita´di lavoro non mi ha dato assolutamente niente. In compenso ho guadagnato stress, problemi di salute dovuti allo stress

sicuramente è una laurea impegnativa ma addirittura dire che ci si ammala per l'università mi sembra quantomeno esagerato! lì sta al carattere delle persone mica alla laurea (od alla matematica)!

un ultimo commento che forse farei bene a tenere per me e che ad onore del vero non mi compete:
esasperato ha scritto:Sono stato spinto a continuare e aconcludere questo percorso di cui gia non ero convinto in partenza da chi mi esortava a farlo perche´ero "intelligentissimo"

per come sono fatto, se una cosa non la voglio fare non la faccio, anche se in 100 mi sono contro. specialmente se riguarda qualcosa di importante come il futuro (e si parla di tutta la vita praticamente) e specialmente se non sono convinto di quella cosa: fare una laurea non proprio incline ai miei gusti è solo deleterio, sia nel breve periodo perchè studio forzato e mi impegno meno, sia nel lungo periodo perchè vado a fare un lavoro che non mi aggrada (in linea di principio quantomeno).
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1631 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda esasperato » 24/11/2017, 11:10

gentile sig. Cooper, rispondo ad alcuni dei suoi commenti riga per riga cercando di rimanere il piu possibile obiettivo e imparziale, dato che qui siamo tutti matematici:

"bhe lo si sapeva anche prima di iniziare no? alla fin fine la triennale verte su materie di carattere generale che preparano alla specialistica, per forza di cose non può essere troppo professionalizzante"

lo sapeva lei, forse! io non lo sapevo. ci sono corsi di laurea che con la sola triennale permettono gia un inserimento lavorativo. se avessi saputo prima che questo non era il caso di Matematica, forse ci avrei pensato meglio prima di optare per la triennale

"ben pochi lavori in realtà richiedono competenze esattamente lineari con quanto studiato. e comunque ci sono lavori (anche in ambito matematico che lo permettono)."

ma io non ho detto questo. mi sarebbe bastato un lavoro che avesse un minimo di attinenza con quanto studiato all universita'. da qui a pretendere di svolgere un lavoro con competenze esattamente lineari con quanto studiato ce ne passa

"Sono stato spinto a continuare e aconcludere questo percorso di cui gia non ero convinto in partenza da chi mi esortava a farlo perche´ero "intelligentissimo"

ha citato una mia frase a meta'. infatti ho aggiunto che l altro motivo e altrettanto importante che mi ha spinto a studiare era che mi era stato detto molte volte che dopo la laurea in Matematica (nuovo o vecchio ordinamento che sia) si trova subito lavoro!

una buona giornata
esasperato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 23/11/2017, 11:29

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda civamb » 24/11/2017, 12:20

Dico solo due cose.

1) Non siamo tutti matematici in questo forum :-)

2) Evviva la sincerità! É raro trovare qualcuno che riesce ad esporre la propria "delusione" senza filtri.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 484 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda cooper » 24/11/2017, 15:21

signore ti prego no! :-D per il resto:
esasperato ha scritto:lo sapeva lei, forse! io non lo sapevo. ci sono corsi di laurea che con la sola triennale permettono gia un inserimento lavorativo. se avessi saputo prima che questo non era il caso di Matematica, forse ci avrei pensato meglio prima di optare per la triennale

io non ho finito di studiare (studio fisica tra l'altro) ma quando mi sono guardato in giro per la laurea ed il mondo del lavoro ho immaginato come possa essere! intendevo dire che bisogna prendere le decisioni avendo ben presente i limiti e per farlo bisogna informarsi bene.
esasperato ha scritto:ma io non ho detto questo. mi sarebbe bastato un lavoro che avesse un minimo di attinenza con quanto studiato all universita'. da qui a pretendere di svolgere un lavoro con competenze esattamente lineari con quanto studiato ce ne passa

parlando sempre di magistrale: se lavori in ambito economico usi un sacco di modelli fatti a lezione, se fai una laurea legata alla computer science sono convinto usi le competenze acquisite. non tutte certo, anche perchè la vedo dura in azienda mettersi a risolvere problemi di geometria differenziale.
esasperato ha scritto:ha citato una mia frase a meta'. infatti ho aggiunto che l altro motivo e altrettanto importante che mi ha spinto a studiare era che mi era stato detto molte volte che dopo la laurea in Matematica (nuovo o vecchio ordinamento che sia) si trova subito lavoro!

poco cambia: mi informo io e decido io se mi sembra che le cose stiano così. il "sentito dire" lo prendo con le pinze!
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1634 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda esasperato » 24/11/2017, 17:34

" signore ti prego no! :-D "


Evidentemente, tu pensi che io sia un cretino che non abbia valutato le possibilita´di sbocchi lavorativi del corso di laurea che ho scelto.. mi sa che le cose non stanno cosi.

A parte il fatto che esistono tantissimi studenti che si accorgono di aver sbagliato percorso dopo averlo iniziato e, nonostante cio´, per svariati motivi arrivano fino alla fine.
Comunque ci tengo a precisare che io mi informai bene su quali erano gli sbocchi professionali del c.d.l in Matematica. Sul manifesto degli studi di tutte le Universita´e´scritto ufficialmente che anche con la sola laurea triennale ci sono opportunita´ lavorative nel settore finanziario, assicurativo, bancario, etc. Ma una cosa e´ quello che sta scritto sulla carta, una cosa e´la realta´nuda e cruda. Te ne renderai conto quando finisci la tua laurea in Fisica
esasperato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 23/11/2017, 11:29

Re: Magistrale in matematica

Messaggioda cooper » 24/11/2017, 17:43

non lo metto in dubbio che molti si accorgono di aver sbagliato e finiscono comunque ma nel tuo caso ti sembrava una scelta forzata già dall'inizio quindi in un certo senso hai solo verificato che la scelta fosse sbagliata.
superfluo aggiungere che comunque non penso tu sia cretino.
esasperato ha scritto:Sul manifesto degli studi di tutte le Universita´e´scritto ufficialmente che anche con la sola laurea triennale ci sono opportunita´ lavorative nel settore finanziario, assicurativo, bancario, etc. Ma una cosa e´ quello che sta scritto sulla carta, una cosa e´la realta´nuda e cruda.

questo rientra nella categoria "prendere con le pinze" infatti.
ad ogni modo credo che la posizione "matematica non serve a niente in ambito lavorativo" mi sembra forzata. poi ognuno è libero di avere le sue opinioni ma scoraggiare così qualcuno che cerca di prendere una decisione a tal proposito sia controproducente.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1635 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite