Test d'ingresso matematica

Messaggioda LoreT314 » 05/11/2017, 09:48

Salve ragazzi attualmente frequento la 4 liceo scientifico e dopo il diploma mi iscriverò a matematica (che bello :)!). Mi sono informato per fare test d'ingresso il prima possibile (anche se ho visto che sono obbligatori ma non selettivi) ma ho trovato che le prime date disponibili sono a settembre dell'anno stesso di inizio dei corsi. Io credevo che si potessero fare tipo già in quarta: mi sbaglio io oppure c'è veramente la possibilità di svolgerli a breve?
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 29 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Test d'ingresso matematica

Messaggioda Vulplasir » 05/11/2017, 10:52

In ingegneria di solito lo fanno anticipare anche al quarto e fanno piú date dato che ci sono molti iscritti, ma per matematica penso che una sola sessione a settembre possa bastare...è inutile secondo me farla al quarto anno, se hai studiato bene durante il liceo lo passi a occhi chiusi senza neanche ripassare.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3807 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Test d'ingresso matematica

Messaggioda Delirium » 05/11/2017, 14:31

LoreT314 ha scritto:Salve ragazzi attualmente frequento la 4 liceo scientifico e dopo il diploma mi iscriverò a matematica (che bello :)!). Mi sono informato per fare test d'ingresso il prima possibile (anche se ho visto che sono obbligatori ma non selettivi) ma ho trovato che le prime date disponibili sono a settembre dell'anno stesso di inizio dei corsi. Io credevo che si potessero fare tipo già in quarta: mi sbaglio io oppure c'è veramente la possibilità di svolgerli a breve?

Questa cosa non ha senso. Spesso i "test d'ingresso" a Matematica, in caso di fallimento, implicano degli obblighi formativi (i.e. l'obbligo di seguire dei pre-corsi oppure di passare Analisi I entro il primo anno, pena l'impossibilità di iscriversi al secondo); considerando che potrebbero contenere quesiti di Analisi 0, e che l'Analisi 0 in genere si vede al quinto anno, non c'è alcuna ragione (tranne il masochismo) per volerli sostenere al quarto anno di liceo.
Delirium
 

Re: Test d'ingresso matematica

Messaggioda LoreT314 » 05/11/2017, 17:59

Delirium ha scritto:
LoreT314 ha scritto:Salve ragazzi attualmente frequento la 4 liceo scientifico e dopo il diploma mi iscriverò a matematica (che bello :)!). Mi sono informato per fare test d'ingresso il prima possibile (anche se ho visto che sono obbligatori ma non selettivi) ma ho trovato che le prime date disponibili sono a settembre dell'anno stesso di inizio dei corsi. Io credevo che si potessero fare tipo già in quarta: mi sbaglio io oppure c'è veramente la possibilità di svolgerli a breve?

Questa cosa non ha senso. Spesso i "test d'ingresso" a Matematica, in caso di fallimento, implicano degli obblighi formativi (i.e. l'obbligo di seguire dei pre-corsi oppure di passare Analisi I entro il primo anno, pena l'impossibilità di iscriversi al secondo); considerando che potrebbero contenere quesiti di Analisi 0, e che l'Analisi 0 in genere si vede al quinto anno, non c'è alcuna ragione (tranne il masochismo) per volerli sostenere al quarto anno di liceo.

Ah ok non ero a conoscenza di questa cosa. Si allora non ha senso hai ragione :).
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 30 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Test d'ingresso matematica

Messaggioda LoreT314 » 13/11/2017, 15:31

Il TARM è formato da sei test:

test di Biologia - 10 domande (20 minuti)
test di Chimica - 10 domande (20 minuti)
test di Comprensione del testo - 1 testo con 5 domande (15 minuti)
test di Fisica - 10 domande (20 minuti)
test di Matematica di base - 20 domande (60 minuti)
test di Scienza della Terra - 10 domande (20 minuti)

per i Corsi di Laurea in Matematica e in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione il TARM si intende superato se sono superate tutte le soglie qui riportate:

test di Biologia: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Chimica: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Comprensione del testo almeno 1 risposta esatta su 5 domande
test di Fisica: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)
test di Matematica di base: almeno 10 risposte esatte su 20 domande
test di Scienza della Terra: nessuna soglia (superato con 0 risposte esatte su 10)



Sul sito dell'università di Torino dice questo. Cosa significa che i test di biologia posso fare 0 o 10 ed è uguale? Oppure se prendo un punteggio basso ci saranno delle conseguenze?
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 43 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Test d'ingresso matematica

Messaggioda axpgn » 13/11/2017, 17:48

Il TARM? Che è il TARM? :shock: :-D :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9712 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Test d'ingresso matematica

Messaggioda Delirium » 13/11/2017, 17:52

axpgn ha scritto:Il TARM? Che è il TARM? :shock: :-D :lol:

https://it.wikipedia.org/wiki/Tre_Allegri_Ragazzi_Morti :D

LoreT314 ha scritto:[...] Sul sito dell'università di Torino dice questo. Cosa significa che i test di biologia posso fare 0 o 10 ed è uguale? Oppure se prendo un punteggio basso ci saranno delle conseguenze?

Credo che per Matematica sia rilevante, appunto, solo la parte di Matematica.
Delirium
 

Re: Test d'ingresso matematica

Messaggioda axpgn » 13/11/2017, 17:59

:smt043 :smt043 :smt043
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9713 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron