Ingegneria matematica o ing. informatica

Messaggioda decoyoctopus14 » 05/11/2017, 18:05

Salve sono uno studente di matematica per l'ingegneria al polito, ho scelto il corso per interesse per la matematica fin dalle medie inferiori e banalmente perchè ho preso bei voti ad analisi.
Ora sto facendo il terzo anno e sto seriamente riconsiderando la scelta per vari motivi:
-forse altrove è meglio organizzato ma sono parzialmente "deluso" dai corsi, la verità è che molti di essi si sono rivelati molto teorici, ed io ho grossi problemi personali con gli orali e in generale con il dover ricordare teoremi su teoremi. Uno su tutti "algebra e topologia" che è una vera mazzata, poi adesso di "Probabilità e Statistica" ha passato praticamente tutto il mese a fare teoria della misura, teoremi , corollari , enunciati vari senza nessun esercizio. Nota bene , di per sé non è un male solo che io ho problemi con gli esami "teorici".
-Inoltre ho la sensazione che la facoltà sia rivolta più verso un ambito economico/gestionale(tant'è che al polito c'è la possibilità di una doppia laurea anche in gestionale sostenendo una manciata di ulteriori esami) .
Personalmente gli esami prettamente economici li trovo disgustosi e altri come meccanica strutturale o meccanica razionale sembrano messi lì soltanto per riempire i crediti. Altra cosa, ogni anno cambiano corsi , numero di crediti ecc.
-Ho un'età avanzata e non credo di voler continuare con un qualche dottorato. Tra le lauree in ingegneria forse matematica è quella con più dottorandi , con una media del 40% degli studenti.
Ho quindi fatto richiesta per il passaggio a ingegneria informatica , per cui ho la sensazione di dover fare meno fatica, e che tra le altre cose mi permetterebbe di avere videolezioni e materiale completo di praticamente tutti i corsi e potrei non frequentare e trovare qualche lavoretto nel mentre.
Detto ciò sono molto interessato agli ambiti di big data, deep learning , intelligenza artificiale e machine learning, ambiti che sono comuni ad entrambi i percorsi,(al polito nella magistrale ci sono corsi praticamente identici) la domanda è: relativamente agli ambiti sopracitati quale percorso offre più possibilità?
Secondo me a matematica si fa poca informatica, mentre a informatica c'è tanta matematica ma molto più "rozza".
Grazie mille!
decoyoctopus14
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 03/11/2017, 10:38

Re: Ingegneria matematica o ing. informatica

Messaggioda civamb » 05/11/2017, 18:14

Per quanto riguarda l'aspetto che il cdl sia rivolto verso l'aspetto economico-gestionale non sono d'accordo, basta vedere il doppio percorso nella LM. A parte questo...se trovi il percorso troppo teorico e tale impostazione non ti piace fai bene a cambiare strada.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 462 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria matematica o ing. informatica

Messaggioda decoyoctopus14 » 08/11/2017, 11:45

Si forse ho esagerato, ma dalle statistiche un buon 14% dei laureati finisce nell'ambito economico.
Comunque sia la verità è che ho grandissima stima per la teoria e la matematica( qui qualcuno potrebbe scandalizzarsi) "pura", ammiro i grandi nomi di matematici del passato, la vedo come una cosa sacra ma allo stesso tempo la temo... come temo gli orali , le dimostrazioni e il dover ricordare quella particolare disuguaglianza..in questo senso credo dovrò fare molta fatica, e non ho molti elementi per valutare dato che mi sono lasciato indietro gli esami "teorici" degli anni passati..il discorso è : ne vale la pena ? Sprtt considerando gli ambiti sopracitati.
decoyoctopus14
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 03/11/2017, 10:38

Re: Ingegneria matematica o ing. informatica

Messaggioda civamb » 09/11/2017, 14:25

Visto quello che dici ti conviene valutare attentamente il cdl in ingegneria informatica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 478 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite