Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda hidgi » 11/01/2018, 10:58

Salve, sono un nuovo utente, mi chiamo Marco.
Vi racconto brevemente: Sono laureato sia triennale che magistrale in Fisica, ho anche un master di 2 livello preso poco dopo.
Ho 28 anni ed ho appena cominciato un dottorato nella mia vecchia Università, sempre in Fisica, con un buon gruppo di ricerca che fa molte pubblicazioni in riviste anche di un certo livello.
Una volta entrato nel dottorato, il supervisor mi ha evidenziato come io iniziando questo dottorato abbia preso un impegno di 3 anni. Ha rimarcato più volte questa cosa, perchè altrimenti la borsa di studio si perderebbe.
Ho già ricevuto qualche offerta da qualche azienda, ma per motivi logistici ho rifiutato. Tuttavia mi sto guardando attorno e credo continuerò a farlo, perchè immagino sia giusto vagliare tutte le possibilità. Per alcune analisi, ho già avuto modo di ordinare anche dei materiali (non particolarmente costosi) tramite il supervisor.
Se dovessi ottenre un'offerta di lavoro "della vita" secondo voi sarebbe giusto lasciare o dovrei rispettare gli accordi con il supervisor che mi ha più volte evidenziato l'impegno ormai preso?
hidgi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 36
Iscritto il: 11/01/2018, 10:48

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda Raptorista » 11/01/2018, 12:10

Il tuo supervisore non è altro che un altro datore di lavoro ed è ovvio che faccia pressione su di te affinché tu rimanga al suo seguito, perché nessuno vuole perdere un dipendente. D'altro canto tu non sei più uno studente, da quando hai in mano una laurea sei diventato un professionista, e ben titolato, ed è giusto che tu segua il miglior offerente, soprattutto considerato che le condizioni dei dottorandi in Italia non sono esattamente invidiabili.