Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda anonymous_40e072 » 25/07/2018, 17:06

hidgi ha scritto:iSte, si chiaramente non ho iniziato il dottorato come passatempo, anche perché ho avuto proposte concrete in azienda già da prima.

Semplicemente però le cose nel corso del tempo possiamo cambiare, possono presentarsi opportunità interessanti, possiamo cambiare modo di pensare e altre mille cose.

Lo so che non ha nessun senso, anche perché nessuno può affermare che quell'altro avrebbe concluso il dottorato..Non è mica scontato!
Vi riporto però le cose che mi sono state dette, anche con un certa determinazione !

Confrontarsi fa bene e anche condividere i propri punti di vista, in maniera tale da valutare se si è gli unici a fare determinati pensieri...

Vedo che in maggioranza il pensiero predominante è "Fai ciò che ti senti"...e come si può dare torto ?


Certo, assolutamente. Decidi in serenita'.
In bocca al lupo,

Stefano
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 290 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda giolitti2 » 30/07/2018, 20:27

@hidgi @Raptorista: mi domandavo, la cosa è reciproca giusto?

Mi spiego meglio. Se il supervisore di hidgi dovesse trovare uno più bravo di lui a parità di salario, o uno bravo come lui che chiede un salario minore, il supervisore non dovrebbe avere alcun problema etico/morale a mandare via hidgi il giorno dopo per dare il posto all'altro studente (ok, problemi che deve formare l'altro studente, problemi amministrativi, ecc., ma nessun problema etico/morale).

Corretto?
giolitti2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 30/07/2018, 20:21

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda hidgi » 21/08/2018, 16:10

il collegio docenti può decidere di interrompere il tuo dottorato per inadempienze varie (se per esempio non ti presenti, ti giri i pollici tutto il giorno ecc). Ma non possono mandarti via e rimpiazzarti sul momento, perché il bando è annuale ed inoltre è possibile che al prossimo giro probabilmente il dottorando spetterà ad un altro gruppo, poi sono logiche interne - di conseguenza non gli conviene più di tanto mandarti via in questa fase -

Ecco perché nasce il dilemma morale o come vogliamo chiamarlo !

Certamente però possono mandarti via dopo il dottorato o tenerti per un post-doc...

Questo perché per il dottorato la borsa è ministeriale (non paga l'università e anzi lavori "gratis" per loro) mentre per il post-doc i fondi vanno cercati e quindi c'è una responsabilità economica nel tenerti o meno, di conseguenza se non lavori bene hanno tutto l'interesse a non tenerti e/o pagare un altro post-doc al posto tuo
hidgi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 36
Iscritto il: 11/01/2018, 10:48

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite