Info trasferimento

Messaggioda Sgar » 28/01/2018, 11:17

Buongiorno, avrei bisogno di alcune info.
Sto studiando ingegneria elettronica, sono al primo anno e l'anno prossimo dovrei trasferirmi al Polimi o al Polito (i miei si trasferiscono e abiterei a metà strada). Ho iniziato due anni dopo, per cui vorrei farlo senza perdere l'anno.

Ho controllato sui siti i criteri per essere trasferiti al secondo anno, quelli del Polimi non ci sono. Al Polito chiedono invece 28 cfu convalidati in fisica1/chimica/analisi1/informatica/geometria e algebra lineare o 40 crediti in generale. Da me questi esami si fanno, ma valgono un numero di crediti diverso da quelli del Polito (ad es fisica vale 6 crediti anziché 10, anche algebra e geometria vale meno cfu) e, leggendo i programmi, mi sono accorto che sono tutti un po' diversi, specialmente informatica, che ha un programma completamente diverso (da loro si fa il C, da me si fa il Java). Inoltre non so se me li convalidarebbero parzialmente (non so se la convalida parziale la facciano tutti gli atenei la convalida parziale la fanno tutti gli atenei???)
La distribuzione dei crediti al Polimi è abbastanza simile a quella del Polito, per cui sono punto a capo.

Vediamo cosa posso fare:

Potrei frequentare dei corsi singoli. In questo modo gli esami sarebbero più simili sia per CFU che per programma. Non tutte le università permettono però di essere iscritti contemporaneamente ai loro corsi singoli e ad un corso di laurea in un altro ateneo (alcune però sì, tipo units, unifi ecc.). Veniamo al dunque:

-potrei frequentare corsi singoli in alcune università che permettano di essere iscritti contemporaneamente ad un corso di laurea in un'altra università, in questo modo potrei inserire esami più simili per numero di crediti e per programma, anche se non ne ho trovati di troppo simili. Quanto devono essere simili, indicativamente, cfu e programma?? In caso è meglio rinunciare al programma o ai cfu???

-potrei rinunciare agli studi e frequentare due corsi singoli del Polito/Polimi e alcuni corsi singoli di altre università che non permettano di essere iscritti contemporaneamente ad un corso di laurea in un'altra università e quindi frequentare corsi più simili. Il problema di questa opzione è che per entrare richiederei la rivalutazione di carriera e non il trasferimento, mi preoccupo quindi per quanto riguarderà la futura stesura del CV. Se per quanto riguarda il trasferimento non ci sono problemi, nel senso che di solito si scrive soltanto l'università in cui si è ottenuto il titolo e gli anni di laurea sono normali, qui cosa dovrei scrivere? Potrei contare anche quest'anno o sarò obbligato a scrivere che ho fatto l'università in due anni (cosa che penso mi svantaggerà rispetto ad un candidato col CV più "pulito")? Se scrivessi soltanto l'anno di laurea sembrerà che mi sia laureato in cinque anni (visto che mi sono iscritto ad ingegneria a 21 anni) e passerei per fuori corso...
Sgar
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 28/01/2018, 10:23

Re: Info trasferimento

Messaggioda anonymous_40e072 » 28/01/2018, 13:01

Per i corsi singoli, no, non credo proprio tu possa iscrivertici e contemporaneamente essere immatricolato in un'altra università. Se posso darti un consiglio, scrivi alle segreterie del Polimi/Polito. E, senza girare troppo intorno alle cose: "Io arrivo da questa università, questi sono gli esami che ho fatto e i relativi CFU, sarei interessato a passare a Ing Elettronica, cosa mi fate recuperare/cosa non mi convalidate?". Fine. Poi vedi cosa ti dicono e fai le tue valutazioni a valle.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 209 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Info trasferimento

Messaggioda Sgar » 28/01/2018, 13:33

Al Polito ho già chiesto e mi hanno detto che non fanno valutazioni preventive, al Polimi avevo chiesto tramite chat il numero minimo di crediti per passare al secondo anno a quattro operatori diversi e ognuno mi ha detto un numero diverso, per cui non so quanto fidarmi.

Comunque, sai per caso se nel CV nel caso di immatricolazione al secondo anno con carriera pregressa (dopo la rinuncia) l'inizio degli studi coinciderebbe con la data di svolgimento del primo esame convalidato (che farei quest'anno) oppure con la data di reimmatricolazione (cioè l'anno prossimo)?
Sgar
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 28/01/2018, 10:23

Re: Info trasferimento

Messaggioda anonymous_40e072 » 28/01/2018, 19:57

Sgar ha scritto:Al Polito ho già chiesto e mi hanno detto che non fanno valutazioni preventive, al Polimi avevo chiesto tramite chat il numero minimo di crediti per passare al secondo anno a quattro operatori diversi e ognuno mi ha detto un numero diverso, per cui non so quanto fidarmi.

Comunque, sai per caso se nel CV nel caso di immatricolazione al secondo anno con carriera pregressa (dopo la rinuncia) l'inizio degli studi coinciderebbe con la data di svolgimento del primo esame convalidato (che farei quest'anno) oppure con la data di reimmatricolazione (cioè l'anno prossimo)?


La chat è per info veloci, mica per valutazioni di questo genere. Manda una mail, chiama o chiedi un appuntamento.
E' un tuo diritto sapere quanti esami ti convalidino e in che peso.

Per quanto riguarda la seconda parte, non ho capito niente. Il CV lo scrivi tu e ci scrivi quello che vuoi. Quindi ci scriverai che il primo anno l'hai fatto all'università tal dei tali, che a X mese dell'anno Y sei passato a Polimi/Polito e che l'anno Z ti sei laureato.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 210 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite