Università per lavoratori (Matematica)

Messaggioda Cecco_Maoni » 29/01/2018, 14:41

Salve a tutti,
da qualche tempo sento la mancanza dello studio universitario. Ho 34 anni e una laurea in ing. aerospaziale (Sapienza). Lavoro per un'azienda privata e sono responsabile della progettazione meccanica.

Mi chiedevo se c'è qualcuno che ha iniziato l'università in età avanzata, se è fattibile come studente part-time.
Io sarei interessato alla facoltà di Matematica. Mi piace l'idea di affrontare un percorso di studi senza il fardello dello sbocco lavorativo, senza fretta e guidato solo dalla passione per la materia.

Consigli sull'università? Ora vivo nei pressi di Ancona e vicino avrei Camerino, Perugia, Roma e Bologna. Roma è la favorita perché ci vivono i miei e da loro potrei appoggiarmi quando andrei a sostenere gli esami.
Sapete se queste facoltà hanno una sezione per le lezioni on-line (tipo consorzio nettuno) o agevolazioni per studenti a distanza? Mi pare che il poliTo dovrebbe averla, ma è abbastanza distante da qui.

Testimonianze a riguardo? Consigli?

Grazie.
Cecco_Maoni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 29/01/2018, 14:25

Re: Università per lavoratori (Matematica)

Messaggioda Raptorista » 29/01/2018, 18:25

Una domanda preliminare:
Cecco_Maoni ha scritto:Mi piace l'idea di affrontare un percorso di studi senza il fardello dello sbocco lavorativo, senza fretta e guidato solo dalla passione per la materia.

Perché ti vuoi iscrivere ad un'università anziché semplicemente studiare dei libri per conto tuo?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4785 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Università per lavoratori (Matematica)

Messaggioda Cecco_Maoni » 29/01/2018, 22:05

Sinceramente ci ho pensato ed ancora non l'ho esclusa del tutto questa cosa. La motivazione principale per la quale mi iscriverei, è quella di prendermi un impegno. Avere la motivazione dell'esame. Tante volte si pensa di aver capito semplicemente leggendo qualcosa che però non si fissa nella memoria. Avere la pressione dell'esame significa non potersi permettere certe leggerezze perché ci sarà qualcuno che giudica il tuo operato. Poi seguire un percorso stabilito senza eventuali voli pindarici ai quali spesso sono avvezzo guidato da passioni momentanee. Il confronto anche se a distanza con i prof. Insomma ce ne sarebbero diverse di motivazioni. Senza escludere la soddisfazione per un nuovo titolo.
Pensi possano essere motivazioni valide?
Te lo chiedo perché per ora, quello di iscrivermi nuovamente all'università, è più un sogno che un fatto vero e proprio. Devo anche fare i conti con il tempo da dedicare alla mia famiglia (ho una bimba di 3 mesi). Comunque da qui a settembre ho un bel po' di tempo per riflettere.
Cecco_Maoni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 29/01/2018, 14:25

Re: Università per lavoratori (Matematica)

Messaggioda anonymous_40e072 » 29/01/2018, 23:56

Secondo me ci sta. Sono dell'idea che provarci, non costa nulla. Se non ce la fai, torni all'ìdea dello studio autonomo.
A tuo sfavore, vedo tanta fatica, tanto tempo impiegato per poi, forse, comunque avere poco di "spendibile" in tasca. Non so, dipende quanto valore dai alla soddisfazione personale di aver tagliato un traguardo.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 214 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Università per lavoratori (Matematica)

Messaggioda pierrebi » 02/02/2018, 11:26

Carissimo, ho 50 anni suonati ed ho deciso di iscrivermi all'università. Dopo tanto ponza e riponza ho trovato l'università inglese Open University che fa al caso mio. Non ti chiedono niente, nemmeno la maturità, il costo è di un migliaio di sterline all'anno per 60 crediti della laura triennale partime, quindi in sei anni.
Le facoltà sono davvero tutto il possibile scibile umano, i corsi hanno tutti delle valutazioni in-itinere e molti corsi, quelli scientifici maggiormente, un esame finale scritto di tre ore ... ovviamente avendo scelto informatica e matematica non serve saper scrivere bene in inglese: le verifiche in itinere te le fai con calma a casa e li puoi correggere con calma mentre gli esami finali son tutte operazioni e codici di programmazione o tabelle e schemi ... ovviamente se vuoi studiare filosofia e oltre materie le verifiche in itinere sono dei saggi e gli esami sono dei temi e quindi devi saper scrivere in inglese a livello universitario.

Tu sei già laureato in ingegneria e quindi puoi iscriverti direttamente alla Magistrale, che loro chiamano Master ma è una laurea ... http://www.openuniversity.edu/courses/p ... ations/f04

gli esami li puoi dare in Italia, a Roma e in altre città presso il British Concil ma c'è modo di darli anche in altri posti ... se poi hai già una buona qualificazione in inglese io darei pure un occhiata al MS in Matematica finanziaria della York University
http://maths.york.ac.uk/www/OnlineMSCMathFin

ma dai un'occhiata anche alla pagina del'Edimburgh University, è una delle università più antiche del mondo e se cerchi soddisfazioni personali di sicuro può essere una buona idea.
Anche Harward ha l'Extension School con molti corsi a distanza ma devi andare lì un mesetto d'estate a seguire un corso, ma allla fine sei laureato ad Harvard.

Se invece vuoi studiare da solo, senza prove di versifiche in itinere e spendere poco puoi prenderti il Bachelor (laurea triennale) in Matematica alla London University a distanza ... costa molto di meno della Open University ma non hai nessunissimo tipo di tutoraggio ed insegnamento, a fine anno fai l'esame ... anche lì gli esami di matematica son tutti calcoli e quindi l'Inglese ti serve solo per avere l'IELTS per l'ammissione.

Rispetto a Roma c'è la laurea triennale in informatica alla Sapienza, funziona bene e ci sono esami in itinere ed esami finali quasi tutti scritti ... ma visto il motivo perché studi io puntere più su Master of Science in inghilterra ...
Anche in Australia c'è una Open University, dacci un po' un'occhaita ...
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16

Re: Università per lavoratori (Matematica)

Messaggioda fabio_ » 06/08/2022, 17:05

pierrebi ha scritto:Carissimo, ho 50 anni suonati ed ho deciso di iscrivermi all'università. Dopo tanto ponza e riponza ho trovato l'università inglese Open University che fa al caso mio. Non ti chiedono niente, nemmeno la maturità, il costo è di un migliaio di sterline all'anno per 60 crediti della laura triennale partime, quindi in sei anni.
Le facoltà sono davvero tutto il possibile scibile umano, i corsi hanno tutti delle valutazioni in-itinere e molti corsi, quelli scientifici maggiormente, un esame finale scritto di tre ore ... ovviamente avendo scelto informatica e matematica non serve saper scrivere bene in inglese: le verifiche in itinere te le fai con calma a casa e li puoi correggere con calma mentre gli esami finali son tutte operazioni e codici di programmazione o tabelle e schemi ... ovviamente se vuoi studiare filosofia e oltre materie le verifiche in itinere sono dei saggi e gli esami sono dei temi e quindi devi saper scrivere in inglese a livello universitario.

Tu sei già laureato in ingegneria e quindi puoi iscriverti direttamente alla Magistrale, che loro chiamano Master ma è una laurea ... http://www.openuniversity.edu/courses/p ... ations/f04

gli esami li puoi dare in Italia, a Roma e in altre città presso il British Concil ma c'è modo di darli anche in altri posti ... se poi hai già una buona qualificazione in inglese io darei pure un occhiata al MS in Matematica finanziaria della York University
http://maths.york.ac.uk/www/OnlineMSCMathFin

ma dai un'occhiata anche alla pagina del'Edimburgh University, è una delle università più antiche del mondo e se cerchi soddisfazioni personali di sicuro può essere una buona idea.
Anche Harward ha l'Extension School con molti corsi a distanza ma devi andare lì un mesetto d'estate a seguire un corso, ma allla fine sei laureato ad Harvard.

Se invece vuoi studiare da solo, senza prove di versifiche in itinere e spendere poco puoi prenderti il Bachelor (laurea triennale) in Matematica alla London University a distanza ... costa molto di meno della Open University ma non hai nessunissimo tipo di tutoraggio ed insegnamento, a fine anno fai l'esame ... anche lì gli esami di matematica son tutti calcoli e quindi l'Inglese ti serve solo per avere l'IELTS per l'ammissione.

Rispetto a Roma c'è la laurea triennale in informatica alla Sapienza, funziona bene e ci sono esami in itinere ed esami finali quasi tutti scritti ... ma visto il motivo perché studi io puntere più su Master of Science in inghilterra ...
Anche in Australia c'è una Open University, dacci un po' un'occhaita ...



Buongiorno.
Sono nuovo del forum e sto cercando informazioni riguardo la laurea in matematica presso la Open University.
Volevo chiedere se gli esami sono solo scritti oppure orali e se durante gli esami di matematica vengono chieste anche le dimostrazioni di teoremi. Grazie per le eventuali risposte.
fabio_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 5
Iscritto il: 05/08/2022, 12:56


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite