Quanto conta la scelta della magistrale in Matematica...?

Messaggioda nereide » 30/01/2018, 21:21

Ciao a tutti. Mi sono sempre chiesta se ai fini di un'assunzione in un'azienda, ad esempio, faccia differenza una magistrale orientata alla matematica pura o alla matematica applicata. Sicuramente ci sarà una differenza a livello di tipo di competenze acquisite, ma un'azienda, ad esempio, di telecomunicazioni, qualora dovesse esaminare il curriculum di un matematico puro, non lo assumerebbe? Chiedo perché mi è stato spesso detto che con la matematica pura le uniche strade sarebbero ricerca e insegnamento :)
nereide
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 257 di 534
Iscritto il: 20/08/2014, 21:34

Re: Quanto conta la scelta della magistrale in Matematica...?

Messaggioda Raptorista » 31/01/2018, 09:35

"Matematica applicata" è un termine abbastanza vago: se sei specializzato in ottimizzazione e ricerca operativa è chiaro che le aziende faranno a botte per averti, ignorando l'altro candidato che sa vita, morte e miracoli degli spazi di Sobolev.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4794 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Quanto conta la scelta della magistrale in Matematica...?

Messaggioda Intermat » 31/01/2018, 10:01

Raptorista ha scritto:"Matematica applicata" è un termine abbastanza vago: se sei specializzato in ottimizzazione e ricerca operativa è chiaro che le aziende faranno a botte per averti, ignorando l'altro candidato che sa vita, morte e miracoli degli spazi di Sobolev.

Ma anche se dovessi essere specializzato in Ricerca Operativa poi dovresti essere uno che ha un CV "applicativo". Se fossi il sommo esperto di complessità e teoria dei grafi non credo ci sia proprio la folla ad aspettarti. Sicuramente uno che ha studiato Ricerca Operativa e, magari, ha fatto qualche progetto con qualche azienda sarebbe un profilo molto più interessante.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1554 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite