Laurea Triennale in Matematica per ricerca in Informatica Teorica

Messaggioda burton-kun » 02/02/2018, 16:10

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per esporre il mio problema e leggere qualche consiglio.

Frequento la facoltà di Informatica all'università di Salerno da due anni e mezzo. Feci questa scelta più per comodità che altro: mi ero avvicinato da poco alla programmazione, mi piaceva, mi veniva facile e pensavo avrei potuto farne un futuro impiego.
Mi sbagliavo!
Dopo il primo anno il mio interesse è venuto sempre meno. Ho iniziato ad essere carente nello studio, nel rendimento; e ad oggi, mi ritrovo con 8 esami (anche se la maggior parte con 30 tranne un paio con voti comunque superiori al 25). La verità è che la programmazione potrà anche essere piacevole, ma -nel mio caso- lo è finché resta un hobby. Da qui a 2-3 anni non mi ci vedo a sviluppare software, lavorare a progetto o qualunque altro lavoro possa essere associato a questa attività.
Da un anno a questa parte ho invece scoperto il settore dell'informatica teorica e a me -che è sempre piaciuto studiare-
affascina e incuriosisce molto.

Quindi fin qui tutto bene. Facoltà giusta. E' pur sempre informatica, no?
No!
Il problema è che sono fermamente convinto che il percorso di studi che sto seguendo non mi stia dando le basi necessarie per continuare gli studi. Mi piacerebbe terminare la triennale, proseguire con una laurea magistrale e un dottorato di ricerca (possibilmente all'estero). La ricerca in informatica teorica è molto matematica e di matematica se n'è fatta davvero poca e non nel migliore dei modi perché l'obiettivo sembra essere unicamente quello di sfornare programmatori per le aziende. La teoria è poco incentivata e di conseguenza, poco quotata. In tre anni le mie nozioni sono veramente limitate.

Ho pensato dunque di passare da informatica a matematica e una volta conseguita la laurea, rientrare in ambito informatico con laurea magistrale e fare domanda per un dottorato.

Anche se i miei dubbi sono pochi, li trovo abbastanza debilitanti, dato che non riesco nemmeno più a dormire tranquillo la notte:
1) Cambiare facoltà a 22 anni mi porterebbe a terminare il mio percorso di studi a 27 anni. L'età è un fattore importante quando si fa domanda per un dottorato di ricerca all'estero?

2) La matematica è sempre stato un mio punto debole al liceo. Anche se alcuni aspetti mi interessavano, non mi è mai stata trasmessa alcuna passione e non ci ho mai lavorato veramente. Lungi da me parlare di passione per la matematica a questo punto ma c'è sicuramente qualcosa che si è acceso in questi due anni di studi. Un piccolo fuoco che, in un certo senso, non vedrei l'ora di alimentare. E se dovessi rendermi conto che quel briciolo di passione che si sta accendendo in me, impegno e duro lavoro non dovessero bastare?
Una triennale in matematica richiede più di questo? C'è bisogno di quella marcia in più che non so se c'è o meno in me?

Ho sempre creduto che con impegno, sacrificio e la giusta motivazione non c'è nulla che non si possa fare. Ma questo ragionamento è applicabile anche allo studio della matematica?

Non vedo l'ora di leggere la vostra opinione e spero di trovare in questa discussione qualche spunto di riflessione in più che mi aiuti a prendere una decisione.
Mi scuso se mi sono dilungato, ma sentivo il bisogno di essere il più chiaro possibile.
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di leggere tutto e dedicarmi il suo tempo.
burton-kun
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 32
Iscritto il: 02/02/2018, 14:50

Re: Laurea Triennale in Matematica per ricerca in Informatica Teorica

Messaggioda pierrebi » 02/02/2018, 17:53

l'altro girono sentivo alla radio che una delle professioni del futuro è L'insegnante di musica per robot!

Datti una letta su questo corso di laurea a Edimburgo, una delle più antiche università del mondo per capirsi ...
BSc Cognitive Science
https://www.ed.ac.uk/studying/undergraduate/degrees/index.php?action=view&code=C859

Psicologia, Informatica, Ingegneria?
Mente Umana, computer, robot?

finisciti la tua laurea e poi inizia ad uscire dagli schemi ... come dice sempre il mio collega suo cugino voleva fare l'artista, si è laureato in ingegneria ed ora progetta leghe innovative per gioielli ...
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16

Re: Laurea Triennale in Matematica per ricerca in Informatica Teorica

Messaggioda burton-kun » 02/02/2018, 18:52

Mi aspettavo una risposta un po' più esaustiva in verità...

Perché pensa che debba finire la mia laurea? Posso chiederle di essere più dettagliato?
Non sto facendo tutto questo per uscire dagli schemi, anzi, lo sto facendo per potervi rientrare. Gli schemi giusti. Che possano portarmi sulla strada che voglio percorrere.
burton-kun
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 32
Iscritto il: 02/02/2018, 14:50

Re: Laurea Triennale in Matematica per ricerca in Informatica Teorica

Messaggioda anonymous_40e072 » 03/02/2018, 03:16

pierrebi ha scritto:l'altro girono sentivo alla radio che una delle professioni del futuro è L'insegnante di musica per robot!

Datti una letta su questo corso di laurea a Edimburgo, una delle più antiche università del mondo per capirsi ...
BSc Cognitive Science
https://www.ed.ac.uk/studying/undergraduate/degrees/index.php?action=view&code=C859

Psicologia, Informatica, Ingegneria?
Mente Umana, computer, robot?

finisciti la tua laurea e poi inizia ad uscire dagli schemi ... come dice sempre il mio collega suo cugino voleva fare l'artista, si è laureato in ingegneria ed ora progetta leghe innovative per gioielli ...


Ottimo spunto. Bello vedere che, ogni tanto, la creatività non venga soffocata da un eccesso di tecnicismo tipico dei nostri corsi di studio. Scienza dei Materiali comunque, è proprio una bella roba.

@burton-kun:

Mi capita sempre più spesso di vedere matematici che mal sopportano la programmazione e informatici che vorrebbero virare verso la matematica. Qualcuno parla della programmazione come "la manovalanza del futuro". Credo che effettivamente sarà così (o forse saranno le macchine stesse a programmare al posto nostro?). Detto questo, non vedo la necessità di virare così nettamente il tuo percorso. L'Informatica ti piace e sembra piuttosto evidentemente la tua strada. Scegli una magistrale che possa permetterti di potenziare le tue skill matematiche. Ci sono percorsi misti. La strada per fare il ricercatore è lunga: il dottorato è solo il primo passo, e talvolta, hai la possibilità di colmare (o meglio, potenziare) le tue conoscenze anche nel percorso di dottorato. Ci sono ingegneri che intraprendono ph.d. in economia, matematica, chimica o fisica. Non sarebbe così assurdo nemmeno dopo una magistrale in Informatica intraprendere un ph.d in Matematica a forte contenuto informatico. Nel tuo caso, hai la magistrale ancora davanti: la possibilità in un certo senso ancora di "sperimentare", valutare cosa ti piace, esplorare.
L'età, in ogni caso, non conta eccessivamente. Sopratutto all'estero. Conta molto il tuo profilo, la tua preparazione, la tua motivazione, ecc.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 218 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Laurea Triennale in Matematica per ricerca in Informatica Teorica

Messaggioda pierrebi » 03/02/2018, 06:40

burton-kun ha scritto:Mi aspettavo una risposta un po' più esaustiva in verità...

Perché pensa che debba finire la mia laurea? Posso chiederle di essere più dettagliato?
Non sto facendo tutto questo per uscire dagli schemi, anzi, lo sto facendo per potervi rientrare. Gli schemi giusti. Che possano portarmi sulla strada che voglio percorrere.


Secondo me, è un parere da cinquantenne, la laurea triennale (per chi vuole proseguire con gli studi) è solo un trampolino che ti permette di proseguire ... ti ho fatto l'esempio della laurea in Cognitive Science ad Edimburgo per dirti che un laureato in filosofia o in psicologia può entrare nel mondo dell'intelligenza artificiale senza sapere, ***all'inizio*** poco o niente di matematica, ma saprà cose sul cervello umano che i colleghi informatici non sanno ... le loro conoscenze si metteranno insieme ... è ovvio che il laureato in psicologia dovrà imparare della matematica e quello in informatica della psicologia.

Era per dire che l'informatica impregnerà sempre di più tutta la scienza ed è proprio a partire dalle tue conoscenze di base di informatica che ti puoi inserire in tantissimi percorsi di ricerca scientifica senza bisogno di ricominciare da capo ma cercando altri orizzonti in cui inserire il tuo mondo che adesso ti sempra stretto e limitato ma ti da un alfabeto di base che puoi usare per entrare in altri mondi a cui magari adesso non pensi ...
... ricominciare a studiare le basi della matematica vuol dire imparare un'altro alfabeto di base e alla fine di ritrovi di sapere due alfabeti di base invece di uno ma non hai fatto nessun passo in avanti ...
... è ovvio che non è una strada comoda ma la vita non è comoda, è vita!

spero di essere stato più esaustivo ... uscire dagli schemi era un invito a non pensare solo all'informatica come campo della ricerca ... parti dallla consapevolezza che tu hai imparato a programmare nella ricerca utilizzerai quelle tue conoscenze per programmare in un campo insieme ad altri che conoscono il campo ma non sanno programmare ...
...
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16

Re: Laurea Triennale in Matematica per ricerca in Informatica Teorica

Messaggioda burton-kun » 04/02/2018, 18:47

Ringrazio entrambi per i preziosi consigli.
Valuterò meglio la mia situazione e prenderò una decisione.
burton-kun
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 32
Iscritto il: 02/02/2018, 14:50


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite