Com'è Matematica in Economia o Informatica all'università?

Messaggioda _edwardquarto_ » 03/02/2018, 18:21

Salve, vi scrivo perché sono alle prese con la mia scelta universitaria, sono a metà del quarto anno e l'anno prossimo al quinto vorrei già iscrivermi all'università. Vi spiego in breve..., provengo da un Istituto Professionale indirizzo Servizi Commerciali, il mio (chiamiamolo così) sogno è sempre stato di fare Informatica infatti ho provato a passare in un Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate solo che non sono passato per una materia (in questo caso Fisica), io continuo ancora a pensare che dovrei fare Informatica perché ritengo di essere bravo con il computer, ho le basi necessarie in C , C++ e in un linguaggio stupido come il Basic. Dall'altro lato c'è Economia che la faccio come materia principale alle superiori, solo che inizialmente non mi è piaciuta infatti la detestavo ... la mia perplessità è per quanto riguarda la Matematica, in quanto sono una schiappa... a malapena arrivo al 6 e ho 'paura' nel scegliere Informatica o Economia proprio per Matematica, vorrei chiedervi, quanto è difficile matematica in questi due corsi? Grazie in anticipo per le risposte.
_edwardquarto_
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 03/02/2018, 18:11

Re: Com'è Matematica in Economia o Informatica all'università?

Messaggioda pierrebi » 07/02/2018, 10:18

perché non provi a seguire, e fare gli esercizi!, del MOOC di pre-calculus sul sito politecnico di Milano così ti fai un'idea di come sei messo ...
https://www.pok.polimi.it/courses/cours ... _M12/about

anche il corso di informatica della Sapienza ha le lezioni del pre-corso online
... qui trovi il link i le credenziali per accederehttp://www.studiareinformatica. ... edidattica
ma qui non so se ci sono esercizi.

L'informatica non è solo programmazione ma è risoluzione di problemi ed è importante capire la matematica per l'informatica. Considera che l'Informatica serve a risolvere problemi complessi tipo: un pulman guidato da un'intelligenza artificiale che trasporta 50 bambini sta per investire un ricercatore universitario che sta trovando la cura per il cancro ... ll'intelligenza artificiale del pulman deve riconoscere il professore, salvarlo e salvare i bambini ... insomma, al di la' dei problemi morali, si tratta di rendere la scelta sempre più completa e sempre più rapida ...

... un centro di orientamento universitario ti potrà poi aiutare meglio ... considera poi che quello che devi mettere in gioco è la passione: ti piace programmare: lavora per programmare cose grandi!
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite