Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda tywin99 » 05/02/2018, 09:52

Ciao,
quest'anno finiró il liceo scientifico e sto valutando che università fare. Sono molto indeciso tra ingegneria aerospaziale e ingegneria fisica (entrambe al Polito). Qualcuno ha esperienze o opinioni rispetto a queste due facoltà?
tywin99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 05/02/2018, 09:42

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda civamb » 05/02/2018, 17:17

Sono due cdl differenti. Ingegneria fisica + fisica dei sistemi complessi é davvero interessante ma dipende da cosa ti piace .
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 499 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda Vulplasir » 08/02/2018, 18:11

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Immagine
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4264 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda Dalfed » 09/02/2018, 12:54

Per quanto riguarda ingegneria aerospaziale secondo me ci sono università migliori, lato didattica, che secondo me è quello più importante, ma se sei del Piemonte non ha senso spostarsi e comunque a Torino ci sono molte industrie aerospaziali che cercano studenti dal Polito. Se ti piacciono le strutture, la fluidodinamica, la propulsione, i sistemi aerospaziali va bene aerospaziale, altrimenti fai cose più generiche, come potrebbe essere ingegneria fisica, che però presuppone che ti piaccia molto più la fisica in sè che le sue applicazioni nella meccanica delle strutture o dei fluidi di ingegneria aerospaziale.
Comunque il bello del Polito è che il primo anno è in comune, quindi puoi tranquillamente cambiare corso dopo il primo anno, previo pagamento di 100€ o poco più, così magari riesci a farti un’idea più chiara di quello che ti piace di più, all’interno del mondo universitario.
Infine, per qualsiasi corso di laurea ti vuoi iscrivere, cerca di capire bene in che cosa consistono gli sbocchi occupazionali di quel corso di laurea, quindi di che cosa ci si occupa, dove e quanto si lavora, quali abilità devi avere, se queste te le dà l’università o le devi acquisire per conto tuo, e non per ultimo lo stipendio medio e le possibilità di carriera.
Credo che solo una minoranza delle matricole abbiano consapevolezza di tutto questo, ma secondo me è fondamentale nella scelta per evitare di prendere strade che non ti portano a essere quello che desideri diventare, ottenendo risultati più scarsi e con molta più fatica rispetto a chi invece ci mette tutto se stesso perché segue la sua giusta strada.
Dalfed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 26
Iscritto il: 15/01/2018, 12:06

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda Intermat » 09/02/2018, 13:35

Dalfed ha scritto:Infine, per qualsiasi corso di laurea ti vuoi iscrivere, cerca di capire bene in che cosa consistono gli sbocchi occupazionali di quel corso di laurea, quindi di che cosa ci si occupa, dove e quanto si lavora, quali abilità devi avere, se queste te le dà l’università o le devi acquisire per conto tuo, e non per ultimo lo stipendio medio e le possibilità di carriera.
Credo che solo una minoranza delle matricole abbiano consapevolezza di tutto questo, ma secondo me è fondamentale nella scelta per evitare di prendere strade che non ti portano a essere quello che desideri diventare, ottenendo risultati più scarsi e con molta più fatica rispetto a chi invece ci mette tutto se stesso perché segue la sua giusta strada.

Secondo me invece è un approccio sbagliato. Soprattutto una volta che uno ha chiaro che vuole studiare ingegneria. Praticamente tutti i cdl danno ottimi sbocchi, quindi è inutile perdere tempo a valutare stipendi medi che differiscono, si e no, di 100/200€/mese e che quindi non significano molto. E' molto più facile che, studiando il tipo di ingegneria che più ti appassiona, tu riesca a stare tra quelli che prendono più della media piuttosto che scegliendo la laurea con lo stipendio medio più elevato. Inoltre è praticamente impossibile,non appena messo piede all'università, sapere quale sarà il lavoro che ti potrebbe piacere. In base a cosa lo decidi? Ancora non hai visto le materie di indirizzo, ancora non hai mai fatto uno stage e (probabilmente) ancora non ti sei rapportato col mondo del lavoro. Cosa potrebbe farti prendere la giusta decisione?
Secondo me, l'unica soluzione, è scegliere il cdl che più ti interessa (a priori) piuttosto che quello che promette un futuro un po' più roseo.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1560 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda Vulplasir » 09/02/2018, 13:46

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
pagare per fare un passaggio tra cdl? roba da terzo mondo...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4270 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda siddy98 » 09/02/2018, 19:14

Dalfed ha scritto:Comunque il bello del Polito è che il primo anno è in comune, quindi puoi tranquillamente cambiare corso dopo il primo anno, previo pagamento di 100€ o poco più, così magari riesci a farti un’idea più chiara di quello che ti piace di più, all’interno del mondo universitario.


Giusto per precisare, il passaggio dopo il primo anno è gratuito al PoliTo. L'ho fatto io stesso lo scorso semestre, quindi posso confermarlo con certezza.
siddy98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 344
Iscritto il: 13/09/2013, 11:52

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda Dalfed » 10/02/2018, 15:09

siddy98 ha scritto:
Dalfed ha scritto:Comunque il bello del Polito è che il primo anno è in comune, quindi puoi tranquillamente cambiare corso dopo il primo anno, previo pagamento di 100€ o poco più, così magari riesci a farti un’idea più chiara di quello che ti piace di più, all’interno del mondo universitario.


Giusto per precisare, il passaggio dopo il primo anno è gratuito al PoliTo. L'ho fatto io stesso lo scorso semestre, quindi posso confermarlo con certezza.

Meglio così, 5 anni fa qualcuno che l’aveva fatto mi aveva detto che costava 100€, ma non so se era così o forse era poco affidabile la persona
Dalfed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 26
Iscritto il: 15/01/2018, 12:06

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda Dalfed » 10/02/2018, 15:57

Intermat ha scritto:
Dalfed ha scritto:Infine, per qualsiasi corso di laurea ti vuoi iscrivere, cerca di capire bene in che cosa consistono gli sbocchi occupazionali di quel corso di laurea, quindi di che cosa ci si occupa, dove e quanto si lavora, quali abilità devi avere, se queste te le dà l’università o le devi acquisire per conto tuo, e non per ultimo lo stipendio medio e le possibilità di carriera.
Credo che solo una minoranza delle matricole abbiano consapevolezza di tutto questo, ma secondo me è fondamentale nella scelta per evitare di prendere strade che non ti portano a essere quello che desideri diventare, ottenendo risultati più scarsi e con molta più fatica rispetto a chi invece ci mette tutto se stesso perché segue la sua giusta strada.

Secondo me invece è un approccio sbagliato. Soprattutto una volta che uno ha chiaro che vuole studiare ingegneria. Praticamente tutti i cdl danno ottimi sbocchi, quindi è inutile perdere tempo a valutare stipendi medi che differiscono, si e no, di 100/200€/mese e che quindi non significano molto. E' molto più facile che, studiando il tipo di ingegneria che più ti appassiona, tu riesca a stare tra quelli che prendono più della media piuttosto che scegliendo la laurea con lo stipendio medio più elevato. Inoltre è praticamente impossibile,non appena messo piede all'università, sapere quale sarà il lavoro che ti potrebbe piacere. In base a cosa lo decidi? Ancora non hai visto le materie di indirizzo, ancora non hai mai fatto uno stage e (probabilmente) ancora non ti sei rapportato col mondo del lavoro. Cosa potrebbe farti prendere la giusta decisione?
Secondo me, l'unica soluzione, è scegliere il cdl che più ti interessa (a priori) piuttosto che quello che promette un futuro un po' più roseo.

Sono d’accordo con te ponendo l’ipotesi che uno sia certo di voler studiare ingegneria (mentre chi ha posto la domanda secondo me preferisce la fisica). Il problema è da dove deriva questa certezza: se dai tanto millantati stipendi alti (per me sarebbero almeno 3000/4000€ al mese a 10 anni dalla laurea al massimo) o da altre convinzioni completamente sbagliate, messe in testa da altre persone, che sarebbe bene verificare di prima persona, per evitare di frequentare un corso di studi che non riuscirà mai a soddisfare le tue aspirazioni e passioni.
Ad esempio io alle superiori sono sempre stato molto bravo in matematica, partecipando sempre alle Olimpiadi della matematica e ai giochi della Bocconi, a cui sono arrivato anche 40º ai nazionali, nell’unico anno in cui mi sono impegnato seriamente, l’unica scienza che mi interessava oltre alla matematica era la medicina, mi piaceva molto la geografia (credo perché mi piace viaggiare e perché mi piace anche conoscere l’economia delle nazioni), da piccolo collezionavo auto e aerei, senza mai interessarmi di come funzionassero. All’ultimo anno di magistrale devo ancora capire perché alla fine mi sono iscritto ad ingegneria aerospaziale e che tipo di soddisfazione ne potrò mai ottenere nella vita, e vedo che ci sono persone intelligenti come me, o anche meno, che però hanno risultati migliori perché hanno un interesse molto maggiore del mio per quello che studiano.
P.s A Torino c’è un corso a scelta al primo anno introduttivo sull’aeronautica, secondo me basta per rendersi conto se fa per te oppure no. Sinceramente a me aveva già esaurito tutte le mie curiosità sul mondo aeronautico.
Dalfed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 26
Iscritto il: 15/01/2018, 12:06

Re: Ingegneria aerospaziale o ingegneria fisica

Messaggioda Intermat » 10/02/2018, 18:26

Dalfred, a maggior ragione conviene scegliere l'indirizzo basandosi sui propri gusti (al momento della decisione, col tempo potrebbero cambiare). Altre valutazioni andrebbero lasciate in secondo piano. Le accetterei solamente se le alternative fossero Lettere o altre discipline umanistiche. Lì, oggettivamente, le opportunità lavorative diminuiscono notevolmente e quindi una valutazione di tipo economico potrebbe essere fatta (si dovrà pur vivere una volta finita l'università!). Però anche Fisica, Matematica ed Informatica danno buone opportunità, quindi tanto vale iscriversi lì se quella è la vera passione.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1562 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite