Ingegneria biomedica o dell'informazione? Bioinformatica?

Messaggioda jeffgenn » 08/02/2018, 17:03

Ciao a tutti!
Sono all'ultimo anno di liceo linguistico e avrei bisogno di qualche chiarimento e di un consiglio per la scelta dell'università, dato che le facoltà che nell'ultimo periodo sto valutando sono Ingegneria Biomedica, Ingegneria dell'Informazione e Bioinformatica (esiste a Verona una laurea triennale, anche se so che è abbastanza recente).

Più o meno l'anno scorso mi sono resa conto che, pur avendo scelto il liceo linguistico (scelta di cui mi sono pentita immensamente :roll: ) mi sarebbe piaciuto continuare il mio percorso di formazione in ambito scientifico. In matematica, fisica e chimica non ho nessun tipo di problema, capisco le cose subito e studio volentieri, però sono consapevole (essendomi confrontata con amici che frequentano lo scientifico o altre scuole in cui le materie scientifiche hanno più peso) che nella mia scuola e con i miei insegnanti gli argomenti vengono trattati in modo a dir poco superficiale, anche perché il livello della classe è molto basso e in generale nella mia scuola le materie scientifiche sono considerate decisamente "secondarie".
Certamente quindi la mia preparazione in queste materie non sarà eccellente, ma so che se mi piacciono non avrò problemi a studiarle e, anche se con tanta fatica, a recuperare le lacune.
Il problema però è che la maggior parte degli argomenti che vengono affrontati nei corsi di laurea che mi interessano non li ho nemmeno accennati, perciò mi trovo in difficoltà anche nel capire se mi piacciono! Non ho dubbi sul fatto che mi piacciono le materie che richiedono un ragionamento logico o un approccio scientifico in generale e ho cercato di informarmi sui vari corsi ed esami, però credo che sia fin troppo facile trovare un argomento "bello e interessante" finché non ci si trova a rimboccarsi le maniche per doverlo studiare per forza (come d'altra parte mi è successo con le lingue alle superiori, che mi sembravano così affascinanti e poi si sono rivelate tutt'altro che una mia passione).
Inoltre non riesco ad avere informazioni chiare sugli sbocchi professionali che ciascuno di quei corsi di laurea può offrire.

INGEGNERIA BIOMEDICA: mi è sempre interessato l'ambito medico-sanitario, anche se ho scartato rapidamente medicina per una mancanza di attitudine personale alla professione medica. L'idea di unire l'approccio ingegneristico al campo medico mi affascina particolarmente, soprattutto mi interessa l'area di progettazione di protesi e organi e tessuti artificiali. Mi spaventano però corsi come Bioelettromagnetismo, Biomateriali, Ingegneria dei Sistemi Biologici (faccio riferimento all'Università di Padova): e se non mi piacessero? Ho paura che sia un corso troppo specifico, che rende più difficoltoso l'accesso a magistrali che non siano Bioingegneria. Temo di trovarmi a studiare materie che mi sembravano diverse da come sono e di dover cambiare rischiando di trovarmi nuovamente nella situazione in cui mi trovo ora: incerta e piena di lacune a livello didattico.

INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE: facendo parte dello stesso dipartimento di ingegneria biomedica, molte materie sono simili, ma è un corso molto più generale che mi permetterebbe di avvicinarmi ad ambiti diversi del campo dell'informazione, con basi (forse?) più solide e con una più ampia scelta per la magistrale, quindi la trovo una buona alternativa perché, se la mia passione per biomedica rimanesse anche dopo aver affrontato qualche esame (non tutti come a biomedica!) che tratta quegli argomenti, potrei sempre comunque fare la magistrale in Bioingegneria.

per concludere
BIOINFORMATICA: questo corso è quello che più recentemente è entrato a far parte delle mie possibili scelte. Mi attira moltissimo l'idea di unire i metodi dell'informatica a conoscenze in campo biologico e genetico e ho letto che lo scopo principale di questa unione è quello di sfruttarla per il sequenziamento del DNA, lo studio di patologie ereditarie, la ricerca sul genoma umano; ma anche in questo caso so che la mia esperienza di studio in questi ambiti è pressocché inesistente! Non so nulla sulla programmazione se escludo i tentativi fatti in queste settimane per informarmi e le mie conoscenze di genetica si limitano a Mendel e alle scuole medie. Quindi come posso sapere se fa per me?

Scusate se mi sono dilungata e grazie in anticipo. :D
jeffgenn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 08/02/2018, 16:39

Re: Ingegneria biomedica o dell'informazione? Bioinformatica?

Messaggioda Thea34 » 10/02/2018, 11:12

Personalmente posso consigliarti bioinformatica, che mi sembra essere il corso che ti piace di più e che unisce entrambe le tue passioni e poi penso ti offra anche più sbocchi lavorativi considerando che ingegneria biomedica non sempre permette di trovare lavoro facilmente conosco diverse persone con questa laurea tutt'ora disoccupate. La verità è che in Italia c'è poca di ricerca e mancano industrie specializzate nella biomedica come ce ne sono all'estero. Fuori dall'Italia si una laurea in ingegneria biomedica sarebbe molto più spendibile ma in base alla mia esperienza, se pensi di restare in Italia, posso solo consigliarti ing bionformatica o ing. informatica. In bocca al lupo!
Thea34
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 08/02/2018, 12:21


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite