Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda dforum97 » 13/02/2018, 15:35

Ciao a tutti.. In questa sessione ho già dato 4 esami ( di cui 2 già passati sicuramente, mentre degli altri mi mancano i voti ma sono andati abbastanza bene). Ora ci sarebbe da preparare l'ultimo: Meccanica dei Fluidi, da 10 CFU. Il problema è che sono veramente stanco, psicologicamente e non riesco più a studiare come all'inizio della sessione. Secondo voi si può preparare un esame di questo genere in 8 giorni, oppure e meglio riposarsi e lasciarlo per la prossima sessione?
dforum97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 48
Iscritto il: 22/01/2018, 16:51

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda PadreBishop » 13/02/2018, 16:22

Fra un anno i sacrifici di questi giorni te li troverai tutti.
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 185 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda dforum97 » 13/02/2018, 16:27

PadreBishop ha scritto:Fra un anno i sacrifici di questi giorni te li troverai tutti.

Ovvero?
dforum97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 48
Iscritto il: 22/01/2018, 16:51

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda anonymous_40e072 » 13/02/2018, 16:52

PadreBishop ha scritto:Fra un anno i sacrifici di questi giorni te li troverai tutti.


Se capisci quello che studi. C'era una volta Ingegneria. Non si può sentire Meccanica dei Fluidi in 8 giorni.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 229 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda dforum97 » 13/02/2018, 17:00

anonymous_40e072 ha scritto:
PadreBishop ha scritto:Fra un anno i sacrifici di questi giorni te li troverai tutti.


Se capisci quello che studi. C'era una volta Ingegneria. Non si può sentire Meccanica dei Fluidi in 8 giorni.


Ovviamente sono consapevole che non è possibile, tuttavia ho sempre seguito le lezioni ed esercitazioni, altri miei colleghi sono riusciti a preparalo allo stesso modo e in tempi più o meno simili e ho solo chiesto un consiglio ( se fosse meglio provarci o riposare per ripartire al meglio per il secondo semestre) Invece tutto quello che sei stato in grado di portare è stata solo una gran dose di saccenza e arroganza ( "c'era una volta ingegneria" come se quello che la gente fa adesso non abbia nulla a che fare con quello che hai fatto te vero?).
dforum97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 48
Iscritto il: 22/01/2018, 16:51

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda axpgn » 13/02/2018, 17:26

Ecco qui il punto di vista di un "perfetto estraneo" del mondo universitario ... :D

Ovviamente un esame non si può preparare in 8 giorni (tantomeno un esame del genere); questo però se partissi da zero o quasi ... ma tu hai detto che hai seguito le lezioni e hai fatto le esercitazioni quindi il discorso è completamente diverso; questo non fa diventare facile o sicuramente fattibile la cosa ma senz'altro dà un senso a quello che chiedi (altrimenti significa che andare a lezione e fare esercizi è completamente inutile, no?)

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10449 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda anonymous_40e072 » 13/02/2018, 17:57

dforum97 ha scritto:
anonymous_40e072 ha scritto:
PadreBishop ha scritto:Fra un anno i sacrifici di questi giorni te li troverai tutti.


Se capisci quello che studi. C'era una volta Ingegneria. Non si può sentire Meccanica dei Fluidi in 8 giorni.


Ovviamente sono consapevole che non è possibile, tuttavia ho sempre seguito le lezioni ed esercitazioni, altri miei colleghi sono riusciti a preparalo allo stesso modo e in tempi più o meno simili e ho solo chiesto un consiglio ( se fosse meglio provarci o riposare per ripartire al meglio per il secondo semestre) Invece tutto quello che sei stato in grado di portare è stata solo una gran dose di saccenza e arroganza ( "c'era una volta ingegneria" come se quello che la gente fa adesso non abbia nulla a che fare con quello che hai fatto te vero?).


Le persone non ti dicono quello che vuoi sentirti dire. Pensa un po'
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 230 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda axpgn » 13/02/2018, 18:05

Ciò non implica che chi dice il contrario sia nel giusto ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10452 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda anonymous_40e072 » 13/02/2018, 20:29

axpgn ha scritto:Ciò non implica che chi dice il contrario sia nel giusto ... :wink:


Ed essere "politically correct" sempre e comunque, di certo non implica dire/fare la cosa giusta.
Parliamo di contenuti, invece di fare filosofia spiccia.
Adesso faccio un po' il populista. Siamo Ingegneri, siamo giovani, in alcuni casi la futura classe dirigente, in altri innovatori, in altri liberi professionisti che si assumono responsabilità serie, talvolta che coinvolgono la vita, la sicurezza delle persone. Un po' di spina dorsale per l'amor del cielo. Ci sono problemi d'ogni genere nel mondo (figuriamoci nel nostro paese) e questo viene a lamentarsi che è "stanco" e "non è sicuro" su un forum? Di tutte le domande interessanti che si possono porre? Non c'è niente da dire. Bisogna svegliarsi. A 21 anni in altri paesi si fa impresa. Si gira il mondo. Si è indipendenti.
Senza poi considerare la questione apprendimento. Gli esami sono una prova che dovrebbe certificare l'apprendimento. Non una sequenza di "compitini" da svolgere e sei a posto. La laurea non è solo un pezzo di carta. Che si pensi, che si spenda un pomeriggio a pensare alle equazioni di Eulero, alla formulazione di Navier-Stokes. Che ci si appassioni, che si approfondisca. Non sempre con sta storia dell'"esame".
Questo è quello che ho da dire. E potrei andare avanti. Di certo, non m'interessa essere simpatico. E forse è persino più utile sentirsi sbattere in faccia le cose, invece che cullarsi a vicenda, costantemente, nella propria comfort-zone.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 231 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Preparare esame in 8 giorni

Messaggioda axpgn » 13/02/2018, 20:39

anonymous_40e072 ha scritto:Ed essere "politically correct" sempre e comunque, di certo non implica dire/fare la cosa giusta.

E chi ha detto questo? Anche essere sempre "contro" non implica essere nel giusto ... ognuno dice la sua, no?

anonymous_40e072 ha scritto:Adesso faccio un po' il populista. ...

Eh, mi sa di sì ... dire di "svegliarsi" a uno che ha già dato quattro esami in una sessione e ha qualche dubbio se dare o meno il quinto mi sembra un pochino fuori contesto, non ti pare?
E sul fatto che negli altri paesi a 21 anni si fanno "miracoli", lascerei perdere ... per un Bill Gates o uno Steve Jobs quanti migliaia di "loosers" ci sono? ... la realtà è un po' più complicata ... :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10457 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite