Re: Fisica o matematica

Messaggioda Vulplasir » 16/02/2018, 20:16

Quegli argomenti che ti interessano sono argomenti di base di un corso di meccanica quantistica, la relatività ristretta la trovi nel corso di elettromagnetismo, insomma fisica è il cdl che cerchi. Ovviamente in qualsiasi corso di laurea avrai corsi che ti piacciono e corsi che non ti piacciono.

Certe cose che ti appassionano non le trovi all'università


tipo?
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4346 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Fisica o matematica

Messaggioda Indrjo Dedej » 16/02/2018, 20:31

A me interessa moltissimo anche la logica, la critica ai fondamenti (non so se esiste questa espressione o che ci sia) e la storia della matematica. Ho cercato in alcune università. E una cosa del genere non l'ho trovata, ancora. Può darsi che prima o poi la trovi e che possa permettermi lunghe distanze. Ma fino ad ora nulla.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 266 di 1651
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Fisica o matematica

Messaggioda LoreT314 » 17/02/2018, 13:44

Ciao Indrjo Dedej anche io faccio quarta liceo ed ho intenzione di iscrivermi a matematica dopo il liceo. Prova a dare un'occhiata al programma dell'università di Torino. Alla triennale puoi fare Logica Matematica 1 e 2.
http://www.matematica.unito.it/do/home. ... 17_18.html
Alla magistrale ci sono due esami di storia della matematica e altri esami di logica più un esame di Fondamenti e filosofia della matematica.
http://matematicalm.campusnet.unito.it/ ... 17_18.html

Per sunsweet
Sempre a Torino (io faccio riferimento a Torino perché probabilmente è dove andrò io) nella magistrale c'è la possibilità di dare esami di meccanica quantistica, relatività e modelli relativistici, teoria del caos, teoria delle stringhe, fisica astroparticellare ecc. (che mi sembra di aver capito siano le cose che ti interessano) Affrontandoli durante la magistrale avrai già delle ottime base matematiche e secondo me ti permettono di studiare proprio gli aspetti che piacciono a te.

http://matematicalm.campusnet.unito.it/ ... w?_id=fi7s
http://matematicalm.campusnet.unito.it/ ... w?_id=uxy5
http://matematicalm.campusnet.unito.it/ ... w?_id=ofzw
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 228 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Fisica o matematica

Messaggioda Weierstress » 17/02/2018, 17:50

Vorrei aggiungere una cosa: OP, non vorrei che tu diventassi una delle "vittime da divulgazione della fisica". Sostieni di essere intrigato dallo spaziotempo e dal principio di indeterminazione (e magari dai buchi neri, dalle stringhe, e compagnia bella), e in questo non c'è niente di male in sé: anzi, probabilmente è condizione necessaria (benché non sufficiente) per l''iscrizione a fisica.

Solo attenzione al fatto che questi sono soltanto una parte piuttosto piccola di ciò in cui consiste un cdl di fisica, o peggio ancora di matematica. Quello a cui sostieni di non essere interessato (elettromagnetismo, laboratorio, ottica, magari anche meccanica classica e termodinamica) sono invece, assieme agli esami di matematica di base, il 90% dei primi due anni. Senza contare che probabilmente hai un'idea molto confusa di cosa siano questi argomenti a livello universitario (dici che l'elettrodinamica non ti interessa, la relatività sì: considera che l'articolo originale di Einstein si chiamava "Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento" :) ). La meccanica classica non ti interessa? Ok, ma senza hamiltoniane e parentesi di Poisson auguri con la meccanica quantistica...).

Questo non significa che questi argomenti non si studino o che non siano importanti, in quasi tutte le università si fanno un paio di semestri di meccanica quantistica e uno di relatività generale. Però tieni conto che c'è parecchia gavetta da fare prima di arrivarci, e una volta arrivati, potrebbero non essere come te li aspetti.

Insomma, un conto è essere affascinati dalle idee più profonde e appunto divulgative, un conto è la realtà quotidiana di studiare una materia di questo genere all'università. C'è chi si iscrive tutto contento e lascia dopo un semestre perché ne ha piene le scatole di integrali, di pendoli e di piani inclinati. C'è chi tiene duro per un po' e poi scopre con orrore che al corso di meccanica quantistica non si parla di "cose fighe che fluttuano nello spazio" ma di spazi di Hilbert separabili e prodotti hermitiani.

Non diventare uno di questi :)
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 509 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Fisica o matematica

Messaggioda Indrjo Dedej » 17/02/2018, 18:09

Sulle vittime della divulgazione concordo anch'io. Sono andato a Pavia perché organnizzano una cosa chiamata "Una giornata e mezza da matematici" ler le superiori dalla terza in poi - delle lezioni un po' soft ma che vogliono far vedere un po' come funziona la matematica all'università - e sono rimasto colpito: la più disparata e affascinante divulgazione che gira in giro non c'era in quelle sessioni, figurarsi in lezioni normali!
Quindi il consiglio è informati: ci sono openday, giornate aperte e altre cose ed è meglio andarci, perchéil rischio di rimanere scottati per delle aspettative è alto. Non so voi, ma io non baserei tanto sulle esperienze alle superiori, dove la trattazione di questi argomenti non è così lontana dalla divulgazione.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 267 di 1651
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Fisica o matematica

Messaggioda sunsweet » 18/02/2018, 10:04

grazie a tutti per le risposte, comunque mi sto pian piano orientando verso matematica. di matematica mi piace tutto (da quello che ho potuto constatare almeno) anche tipo dimostrare che la somma di due numeri primi diversi da due è sempre pari, per fare un esempio. di fisica invece no, non l'ho mai studiata con la passione della matematica. ho però una domanda: nei giochi matematici che ci sono ogni anno (non so chi li organizza) non sono mai riuscito ad andare oltre la fase di istituto, nel senso quel tipo di problemi che non centrano proprio niente con ciò che facciamo in classe, non so proprio come affrontarli, magari poi sono anche banali ma proprio non ci riesco. pensate sia una questione di poco esercizio? nel senso su quei problemi non mi sono mai esercitato, quindi non dovrei pretendere di saperli fare per grazia ricevuta oppure dovrei riuscire a farli comunque? perche se non riesco a farli come posso poi pretendere di saper fare quelle lunghe dimostrazioni che si affrontano a matematica?


Indrjo Dedej ha scritto:Quindi il consiglio è informati: ci sono openday, giornate aperte e altre cose ed è meglio andarci, perché il rischio di rimanere scottati per delle aspettative è alto.

dove li posso trovare? non sono riuscito a trovare niente
sunsweet
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 11/02/2018, 17:24

Re: Fisica o matematica

Messaggioda Indrjo Dedej » 18/02/2018, 10:23

sunsweet ha scritto:ho però una domanda: nei giochi matematici che ci sono ogni anno (non so chi li organizza) non sono mai riuscito ad andare oltre la fase di istituto, nel senso quel tipo di problemi che non centrano proprio niente con ciò che facciamo in classe, non so proprio come affrontarli, magari poi sono anche banali ma proprio non ci riesco. pensate sia una questione di poco esercizio? nel senso su quei problemi non mi sono mai esercitato, quindi non dovrei pretendere di saperli fare per grazia ricevuta oppure dovrei riuscire a farli comunque? perche se non riesco a farli come posso poi pretendere di saper fare quelle lunghe dimostrazioni che si affrontano a matematica?

Te lo dice uno che al Kangouru ha sempre fatto schifo :-D : tu pensi che valga
$x$ non è bravo al Kangouru o in altri giochi $\Rightarrow$ $x$ non sarà bravo in matematica
?
Una cosa sono quei giochi, una pur sempre forma di divulgazione, e un'altra la Matematica, e altri qui dentro te lo sapranno dire meglio. Quindi per me non ti dovresti assolutamente curare di questa cosa.
sunsweet ha scritto:dove li posso trovare? non sono riuscito a trovare niente

Sui siti degli atenei che ti interessano. Un esempio te l'ho già fornito: anche se non ti interessa Pavia, organizzano quelle attività di cui ti ho parlato prima.
http://matematica.unipv.it/it/orientamento-laurea
Ma sicuramente anche altre università organizzeranno cose analoghe. Prova a vedere
http://www.matematica.unito.it/do/home. ... trata.html

Grazie tante LoreT314 per quei link.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 268 di 1651
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Fisica o matematica

Messaggioda anonymous_40e072 » 18/02/2018, 11:57

Weierstress ha scritto:Vorrei aggiungere una cosa: OP, non vorrei che tu diventassi una delle "vittime da divulgazione della fisica". Sostieni di essere intrigato dallo spaziotempo e dal principio di indeterminazione (e magari dai buchi neri, dalle stringhe, e compagnia bella), e in questo non c'è niente di male in sé: anzi, probabilmente è condizione necessaria (benché non sufficiente) per l''iscrizione a fisica.

Solo attenzione al fatto che questi sono soltanto una parte piuttosto piccola di ciò in cui consiste un cdl di fisica, o peggio ancora di matematica. Quello a cui sostieni di non essere interessato (elettromagnetismo, laboratorio, ottica, magari anche meccanica classica e termodinamica) sono invece, assieme agli esami di matematica di base, il 90% dei primi due anni. Senza contare che probabilmente hai un'idea molto confusa di cosa siano questi argomenti a livello universitario (dici che l'elettrodinamica non ti interessa, la relatività sì: considera che l'articolo originale di Einstein si chiamava "Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento" :) ). La meccanica classica non ti interessa? Ok, ma senza hamiltoniane e parentesi di Poisson auguri con la meccanica quantistica...).

Questo non significa che questi argomenti non si studino o che non siano importanti, in quasi tutte le università si fanno un paio di semestri di meccanica quantistica e uno di relatività generale. Però tieni conto che c'è parecchia gavetta da fare prima di arrivarci, e una volta arrivati, potrebbero non essere come te li aspetti.

Insomma, un conto è essere affascinati dalle idee più profonde e appunto divulgative, un conto è la realtà quotidiana di studiare una materia di questo genere all'università. C'è chi si iscrive tutto contento e lascia dopo un semestre perché ne ha piene le scatole di integrali, di pendoli e di piani inclinati. C'è chi tiene duro per un po' e poi scopre con orrore che al corso di meccanica quantistica non si parla di "cose fighe che fluttuano nello spazio" ma di spazi di Hilbert separabili e prodotti hermitiani.

Non diventare uno di questi :)


Bel post. Molto chiaro e molto sul pezzo.

Aggiungo anche io una cosetta: quando ero al liceo la Fisica non mi interessava granchè. O meglio, l'interesse c'era, ma l'approccio non faceva proprio per me. La Fisica del liceo assomiglia molto ad una parte identitaria dell'Ingegneria. L'Ingegneria è molto più legata al problem solving; quando al liceo ti danno in mano l'esercizietto, non si tratta di impostare chissà che fine ragionamento, si tratta di cogliere il concetto al minimo e di far quadrare i numeri (non dovrebbe essere così, ma è così, alla fine). La Fisica non è questo. Credo che, non capire questo, sia proprio l'inizio del fallimento di molti. Per iscriversi a Fisica, la Matematica ti deve piacere.
Al contrario, al liceo, la Matematica mi piaceva tantissimo. Quando ho cominciato l'università la cosa si è molto più bilanciata: i corsi di Fisica (o Scienze delle Costruzioni, Fisica Tecnica, Fluidodinamica) erano corsi che, per molti aspetti, si avvicinavano all'area della Fisica Matematica. Mentre i corsi di Analisi li ho trovati eccessivamente teorici e "un po' campati per aria".
Detto questo, se ti piacciono pure "le dimostrazioni", mentre hai i seri dubbi su alcuni dei corsi caratterizzanti della Fisica, iscriviti a Matematica. Alcuni corsi di Fisica tanto li farai lo stesso. Nel caso, in magistrale passerai a fisica teorica. Anzi, credo siano davvero tanti fisici teorici che hanno cominciato con una triennale in matematica.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 240 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Fisica o matematica

Messaggioda sunsweet » 07/03/2018, 18:25

scusate se riesumo questa discussione. volevo sapere quali fossero le possibilità di entrare nella ricerca nei due corsi di laurea. so che entrare nella ricerca nell'ambito della matematica teorica è molto difficile. è vero? forse nell'ambito applicativo è più semplice? com'è invece la situazione per la fisica? la mia idea è che per fisica sia più semplice, ma appunto è una mia idea completamente infondata. spero anzi che non sia cosi :-D
sunsweet
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 11/02/2018, 17:24

Re: Fisica o matematica

Messaggioda Delirium » 18/03/2018, 02:14

sunsweet ha scritto:scusate se riesumo questa discussione. volevo sapere quali fossero le possibilità di entrare nella ricerca nei due corsi di laurea. so che entrare nella ricerca nell'ambito della matematica teorica è molto difficile. è vero? forse nell'ambito applicativo è più semplice? com'è invece la situazione per la fisica? la mia idea è che per fisica sia più semplice, ma appunto è una mia idea completamente infondata. spero anzi che non sia cosi :-D

Sono domande praticamente prive di senso, "facile" e "difficile", in questo contesto, sono concetti totalmente arbitrari. Senza contare che la componente "culo", quanto si cerca un dottorato, vale quanto (se non di piu') il cv.
Delirium
 

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite