consiglio

Messaggioda Brahms98 » 18/02/2018, 15:13

salve, scrivo su questo forum perché spero di ottenere un consiglio che mi aiuti a prendere una decisione importante. ho frequentato il primo semestre del primo anno di ingegneria matematica al politecnico di Torino e ho dato qualche settimana fa gli esami di analisi matematica I, di chimica e di informatica anche con buoni risultati, solo che... comincio a chiedermi se questa sia davvero la mia strada. nel senso che fin da quando ho cominciato avevo il dubbio se sarebbe stato meglio frequentare il corso di laurea in fisica (ho optato per ingegneria sia perché non riuscivo a decidermi, sia a causa di persone il cui cavallo di battaglia era la frase "con fisica non si trova un buon lavoro mentre con ingegneria sì", sia perché non mi ritenevo in grado di affrontare con successo il cdl in fisica). in questi mesi ho fatto una serie di scoperte un po' destabilizzanti: informatica sono arrivato ad odiarla, chimica l'ho apprezzata, soprattutto la parte di termochimica, analisi1 l'ho adorata, specialmente perché il nostro professore era bravissimo e ha dato al corso un'impostazione molto teorica, di analisi mi piacevano soprattutto le dimostrazioni e gli esercizi in cui c'erano da dimostrare degli asserti o delle relazioni, su cui ci passavo sopra anche dei giorni; invece non mi entusiasmavano gli studi di funzione. ora, la mia domanda è: si tratta di una mossa stupida abbandonare un cdl che sforna laureati che stando ad Almalaurea trovano lavori belli e ben pagati "solo" per una passione che pensavo di non avere per i concetti e la teoria in generale (comunque apprezzo anche i laboratori e l'idea di lavorare in gruppo)? avrei intenzione di trasferirmi a fisica o a Padova o a Pisa o a Trento e non mi dispiacerebbe che mi accettassero gli esami che ho sostenuto senza sollevare troppe obiezioni, c'è qualche speranza secondo voi? mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio in anticipo coloro che risponderanno.
Brahms98
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 62
Iscritto il: 05/06/2017, 05:57

Re: consiglio

Messaggioda Bremen000 » 18/02/2018, 17:32

Ciao, io sono al quarto anno di ingegneria matematica al politecnico di milano. Ho anche io seguito i consigli di chi mi diceva che "con matematica non si trova un buon lavoro ma con ingegneria sì" e sono assolutamente pentito. Se non ti piacciono le materie ingegneristiche, cambia, vai a fare fisica.

Dovrebbero registrarti analisi senza problemi, ma la cosa migliore da fare in questi casi è contattare qualcuno che si occupa dei piani di studio dell cdl che vuoi cominciare a frequentare. Parlarne in astratto è piuttosto insensato.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 602 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: consiglio

Messaggioda anonymous_40e072 » 19/02/2018, 01:53

Cambia. Ing Matematica è molto incentrata sugli aspetti computazionali (e quindi informatici). Considera anche Scienze dei Materiali, magari. C'è tanta Matematica, Fisica e Matematica. Di base, una scienza pura fa evidentemente più per te date le tue inclinazioni. Credo che di lavoro ce ne sia abbastanza comunque, anche per le scienze pure. Non è più come una volta.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 241 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: consiglio

Messaggioda Raptorista » 19/02/2018, 09:48

Se ti piace fare dimostrazioni perché non ti iscrivi a matematica direttamente?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4821 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: consiglio

Messaggioda Brahms98 » 19/02/2018, 12:22

vi ringrazio per le risposte che mi hanno donato un po' di sollievo. data la mia idiosincrasia verso l'informatica, se mi dite che ingegneria matematica è piena di esami che vertono su questa disciplina (io pensavo che fosse marginale) questa è una ragione in più per cambiare.
raptorista, matematica l'ho valutata a lungo, però alla fin fine fisica mi piace di più, soprattutto la fisica classica (l'unica del resto che al liceo abbiamo affrontato con un minimo di cognizione, mentre la fisica moderna l'abbiamo fatta in maniera un po' discorsiva, tipo "questa è l'equazione di schroedinger, vedete quanto è bella?").
Brahms98
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 62
Iscritto il: 05/06/2017, 05:57

Re: consiglio

Messaggioda Bremen000 » 19/02/2018, 12:35

Brahms98 ha scritto:[...] se mi dite che ingegneria matematica è piena di esami che vertono su questa disciplina (io pensavo che fosse marginale) questa è una ragione in più per cambiare.
[...]


Questo dipende un po' da quello che scegli di fare; sicuramente degli esami di informatica li hanno tutti ma dire che è "piena di esami che vertono su questa disciplina" è eccessivo, secondo me.

Nel mio piano di studi della magistrale ho:

08 CFU MAT03 (geometria)
24 CFU MAT05 (analisi)
18 CFU MAT06 (probabilità)
18 CFU MAT08 (numerica)
30 CFU ING-INF04 (informatica-ingegneria)
10 CFU SECS-S01 (statistica)

E l'informatica compare in numerica e in parte nei 30 cfu di informatica-ingegneria.
Poi puoi decidere se è tanto o poco, è solo per darti qualche dato concreto.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 609 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: consiglio

Messaggioda civamb » 20/02/2018, 09:22

Valuta ingegneria matematica. Puoi costruirti un piano di studi in modo molto elastico. Facendo l'esempio di Milano potresti caricare solo 10 cfu di ing-inf in tutto il biennio. Inoltre ci sono i nuovi orientamenti come modellistica matematico fisica per applicazioni nucleari che permettono di conseguire la doppia laurea (con un ulteriore anno di studi) e ti permetterebbero di affrontare esami di fisica matematica e fisica.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 500 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: consiglio

Messaggioda Raptorista » 20/02/2018, 09:33

Brahms98 ha scritto:raptorista, matematica l'ho valutata a lungo, però alla fin fine fisica mi piace di più, soprattutto la fisica classica (l'unica del resto che al liceo abbiamo affrontato con un minimo di cognizione, mentre la fisica moderna l'abbiamo fatta in maniera un po' discorsiva, tipo "questa è l'equazione di schroedinger, vedete quanto è bella?").

Brace yourself allora, perché a fisica la fisica classica sparisce col passare degli anni, si vede solo all'inizio come prologo.
Sono abbastanza d'accordo con civamb: un percorso di ingegneria matematica solitamente è molto versatile, per lo meno al polimi dove l'ho fatta io.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4823 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite