AIUTO PER SCELTA UNIVERSITARIA

Messaggioda leoarmando17 » 12/03/2018, 00:35

Mi trovo alla fine, quasi, del 4°anno del Liceo Scientifico. Ho le idee ben chiare riguardo il mio futuro, vorrei laurearmi sia in fisica che in filosofia. Purtroppo sono completamente ignorante riguardo il dove e se esista un'indirizzo che unisca le due materie così come io le voglio affrontare.
Inoltre se c'è qualcuno particolarmente informato che può schiarirmi ulteriormente gli sbocchi lavorativi i tempi e i master che potrei conseguire dopo le due lauree, qualora realizzassi il mio sogno.
Grazie mille in anticipo, scusate per il tempo perso. Spero che io abbia pubblicato il post nella sezione apposita del forum.
Grazie mille ancora. Scusate per eventuali errori di grammatica.
leoarmando17
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 12/03/2018, 00:29

Re: AIUTO PER SCELTA UNIVERSITARIA

Messaggioda Brancaleone » 12/03/2018, 09:31

Ciao e benvenuto :)
Non so se esistano lauree in "Fisica filosofica" o "Filosofia fisica" (ad ogni modo, non ci hai descritto come vorresti affrontare queste due materie), ma per quanto ne so i concetti propri della filosofia della scienza si sviluppano (con approcci differenti) sia seguendo un corso di Fisica che uno di Filosofia.
Per quanto riguarda gli sbocchi nel mondo del lavoro, la scelta è senza dubbio fisica: personalmente non conosco un neolaureato in filosofia che non sia in crisi - non significa che con fisica non troverai del duro nell'ottenere un lavoro, ma di sicuro hai molte più probabilità.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1295 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: AIUTO PER SCELTA UNIVERSITARIA

Messaggioda Raptorista » 13/03/2018, 10:41

Moderatore: Raptorista

Sposto da Generale.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4842 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: AIUTO PER SCELTA UNIVERSITARIA

Messaggioda pierrebi » 16/04/2018, 15:03

leoarmando17 ha scritto:Mi trovo alla fine, quasi, del 4°anno del Liceo Scientifico. Ho le idee ben chiare riguardo il mio futuro, vorrei laurearmi sia in fisica che in filosofia. Purtroppo sono completamente ignorante riguardo il dove e se esista un'indirizzo che unisca le due materie così come io le voglio affrontare.
Inoltre se c'è qualcuno particolarmente informato che può schiarirmi ulteriormente gli sbocchi lavorativi i tempi e i master che potrei conseguire dopo le due lauree, qualora realizzassi il mio sogno.
Grazie mille in anticipo, scusate per il tempo perso. Spero che io abbia pubblicato il post nella sezione apposita del forum.
Grazie mille ancora. Scusate per eventuali errori di grammatica.


A Oxford c'è una laurea in Filosofia e Fisica e anche a Londra. A Edimburgo c'è un master online in Philosophy, Science and Religion ... ma credo che in Inghilterra puoi trovare Master sull'argomento in molte università se vai a studiare colà. La London University ha una laurea triennale in Filosofia ed Informatica ... si tratta di corsi non molto costosi, ti mandano a casa i libri e a fine anno devi fare gli esami ... non ci sono lezioni ma ti devi arrangiare da solo.

Secondo me fatti la triennale di fisica in Italia e poi ragiona se accoppiare la filosofia con un Master in inghilterra.

L'idea che la Fisica e la Filosofia siano roba diversa andava bene nello scorso secolo, ormai tutto ciò che è pensiero è chiaro che è scienza, (chimica e fisica) però mentre negli animali e nelle cose tutto funziona automaticamente gli uomini, grazie alla loro intelligenza, possono modificare i loro pensieri agendo con la libertà ... quindi la filosofia ritorna in gioco perché il pensiero non può chiaramente modificare la chimica e la fisica ma può dare senso diverso a ciò che succede: per fare un esempio terra terra se ti piace una ragazza puoi divertirti con lei oppure costruire un futuro insieme: la chimica che vi attrae e la fisica che vi unisce è sempre quella ma la vostra intelligenza le dirige dove vuole con libertà...
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite