Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda Pietro997 » 20/03/2018, 11:08

Ciao a tutti! Sono nuovo, mi chiamo Pietro e mi scuso se questa sezione dovesse essere sbagliata.. scrivo questa discussione perché sono veramente abbattuto, frustrato, mi sento inutile.
Vi racconto un po' la mia storia.. ho finito il liceo scientifico due anni fa, nel 2016, e ho sempre avuto le idee molto confuse sulla scelta della facoltà università (obbligatoria, in qualsiasi caso, con un diploma di maturità scientifica).
Riconosco poi l'importanza di una laurea, e ESIGO di laurearmi, avendone anche comunque i mezzi, sia economici (famiglia umile ma che mi ha sempre appoggiato) sia "mentali", in quanto sono una di quelle persone che da sempre il 500% nello studio.
Al liceo feci un po' di orientamento universitario, ricordo andammo a vedere ingegneria e quando mi trovai lì mi sentivo un pesce fuor d'acqua, pensavo tra me e me 'a me piace la matematica, ma cosa ci faccio qui?'.
Insomma, alla fine della maturità, pur di dire 'vado all'università e sono grande!' mi iscrissi a biologia, spinto dalla mia passione per la natura e gli animali.
Il primo anno l'ho passato perfettamente, ho dato tutti gli esami (esami con materie da liceo scientifico che ho letteralmente volato, come matematica, fisica e chimica), ma dato il primo esame di biologia 'vera e propria', ovvero quello di citologia e istologia, che sono pane quotidiano per un biologo, accettato il 25 e uscito dalla porta e ho detto tra me e me 'ma che cazz* ci faccio qui?'
Ne ho parlato coi miei genitori, dicendo che biologia non fa per me, e loro si sono rivelati disponibilissimi a farmi prendere del tempo per decidere sul da farsi, rilassarmi, lavorare un po' (attualmente faccio il cameriere il fine settimana) ed esplorare altre facoltà.
Il problema è che tutto mi interessa, ma niente è così forte da chiamarlo 'passione' o comunque nessuna facoltà mi convince.
Essendo un grande appassionato di disegno, colore, di tutto ciò che 'è bello' mi sono iscritto al test di ammissione del Politecnico di Torino, a design.
Ma non sono per niente convinto della mia scelta. Sto rivalutando anche ingegneria (ecco perché mi sono iscritto al forum), in particolare ingegneria energetica, che come tutti gli altri corsi di questa facoltà avevo scartato a prescindere perché non so quanto io mi ci veda come ingegnere.. mi piace la matematica sì, mi piace la fisica.. ma niente di più, anche se son sicuro che a ingegneria mea caverei bene (tra l'altro frequentarei l'università di Pisa, abbastanza rinomata per ingegneria).
Secondo voi, se mi prendessi altro tempo per riflettere, magari fare un'esperienza all'estero, e poi decidessi di iscrivermi a ingegneria energetica verso i 22/23 anni (adesso ne ho 20, ne compio 21 a luglio), pensate sarebbe grave un mio inserimento lavorativo come ingegnere una volta terminati i miei studi..?
So che la mia domanda è veramente confusa, non so nemmeno io perché la stia scrivendo, ma sono veramente nel bel mezzo di un attacco di ansia perché ho voglia di fare, di impegnarmi, ma non so su cosa in termini di università..
Il mio sogno è poi quello di andarmene dall'Italia, mi piacerebbe il Canada (ecco perché avevo scelto biologia), pensate che potrei avere problemi? Vi ringrazio..
Pietro997
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 52
Iscritto il: 20/03/2018, 10:52

Re: Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda LoreT314 » 20/03/2018, 14:08

Ma non ho capito, ora biologia non la puoi proprio più vedere o sei solo abbattuto per un 25?
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 288 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda Pietro997 » 20/03/2018, 17:14

LoreT314 ha scritto:Ma non ho capito, ora biologia non la puoi proprio più vedere o sei solo abbattuto per un 25?

Non la posso vedere e non me ne frega niente del 25 come nonme ne fregherebbe niente se prendessi 20 agli altri esami..
Pietro997
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 52
Iscritto il: 20/03/2018, 10:52

Re: Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda Sling » 20/03/2018, 21:19

Ciao Pietro.
Io un po' come te ero molto confuso al termine delle superiori e ho inizialmente scelto di andare a lavorare, spaventato dall'idea che mi ero fatto dell'università e soprattutto senza un'idea chiara di quello che avrei voluto fare nella vita.
Questi anni di lavoro sono stati importanti. Mi hanno fatto capire cosa volevo fare, quali obiettivi raggiungere, così ho deciso di iscrivermi a ingegneria all'età di 23 anni.

Ti dico questo per dirti che a volte un po' di pausa è utile per chiarirsi le idee. Sfrutta questo tempo per cercare di capire quale lavoro ti piacerebbe di più fare e poi scegli la facoltà di conseguenza.

Tieni sempre presente che spesso i corsi universitari non rispecchiano fedelmente il lavoro che uno poi andrà a fare quindi non guardare troppo i corsi in se ma pensa più al lavoro che ti porterebbe a fare.

Se, come dici tu, non ti ci vedi a lavorare come ingegnere, lascia perdere ingegneria. Non avrebbe senso faticare tanto per laurearsi per poi trovarsi a fare un lavoro che non ti piace.Ingegneria non è solo matematica e fisica ma tanto altro. Il lavoro all'estero lo trovi anche se non sei ingegnere.
Quindi il problema secondo me non è se iniziare a 22/23 anni (se sei bravo il lavoro lo trovi senza problemi) ma capire cosa ti piacerebbe di più fare. Non prendere decisioni affrettate, in preda all'ansia perché spesso si rivelano le peggiori!

Se ti piace la matematica e la fisica prova a considerare anche i corsi di matematica e fisica!
Sling
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 240
Iscritto il: 24/08/2017, 16:43

Re: Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda Pietro997 » 20/03/2018, 23:14

Sling ha scritto:Ciao Pietro.
Io un po' come te ero molto confuso al termine delle superiori e ho inizialmente scelto di andare a lavorare, spaventato dall'idea che mi ero fatto dell'università e soprattutto senza un'idea chiara di quello che avrei voluto fare nella vita.
Questi anni di lavoro sono stati importanti. Mi hanno fatto capire cosa volevo fare, quali obiettivi raggiungere, così ho deciso di iscrivermi a ingegneria all'età di 23 anni.

Ti dico questo per dirti che a volte un po' di pausa è utile per chiarirsi le idee. Sfrutta questo tempo per cercare di capire quale lavoro ti piacerebbe di più fare e poi scegli la facoltà di conseguenza.

Tieni sempre presente che spesso i corsi universitari non rispecchiano fedelmente il lavoro che uno poi andrà a fare quindi non guardare troppo i corsi in se ma pensa più al lavoro che ti porterebbe a fare.

Se, come dici tu, non ti ci vedi a lavorare come ingegnere, lascia perdere ingegneria. Non avrebbe senso faticare tanto per laurearsi per poi trovarsi a fare un lavoro che non ti piace.Ingegneria non è solo matematica e fisica ma tanto altro. Il lavoro all'estero lo trovi anche se non sei ingegnere.
Quindi il problema secondo me non è se iniziare a 22/23 anni (se sei bravo il lavoro lo trovi senza problemi) ma capire cosa ti piacerebbe di più fare. Non prendere decisioni affrettate, in preda all'ansia perché spesso si rivelano le peggiori!

Se ti piace la matematica e la fisica prova a considerare anche i corsi di matematica e fisica!
Ti ringrazio per questa risposta, in generale è proprio questo il problema.. non mi vedo a fare nulla.. sono sì una persona molto creativa e allo stesso tempo amante delle cose tecnologiche e macchinose (per questo design mi è sembrata la scelta migliore) ma non so quale lavoro mi piacerebbe fare, non mi vedo a fare nessun lavoro in particolare, e penso che questo sia il punto più fastidioso e frustrante..
Pietro997
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 52
Iscritto il: 20/03/2018, 10:52

Re: Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda anonymous_40e072 » 21/03/2018, 14:43

Premesso che ho un'intolleranza personale verso chi si piange addosso, ti direi NO, come Ingegnere non ti ci vedo proprio. E' l'ambiente meno emotivo del pianeta. Con questo atteggiamento non vedo come tu possa affrontare esami (orali sopratutto) seri, con gente che ti sbatte fuori all'istante alla prima cazzata.
Ma poi, Ingegneria Energetica? Ti interessano impianti, turbomacchine e cose del genere?
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 253 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda Sling » 21/03/2018, 16:41

Gli esami seri non ci sono solo ad ingegneria. Il punto è che qualsiasi scelta uno faccia, deve esserne convinto altrimenti rischia di mollare al primo ostacolo.

Scegliere una carriera scientifica non significa necessariamente rinunciare alla tua parte artistica.
Ad esempio Walter Lewin celebre (ex) professore di fisica all'M.I.T. è un grande appassionato di storia dell'arte e ha dichiarato durante la sua ultima lezione: "...physic is my life, art history is my love!"
Questo per dirti che il lavoro che farai sarà solo una parte della tua vita.

La decisione spetta a te. Guarda bene i programmi e il materiale didattico dei corsi che pensi che possano interessarti, conscio del fatto che il corso perfetto non esiste. Qualsiasi facoltà tu deciderai di fare ci saranno sempre dei corsi che non ti piaceranno, ma se sei determinato a raggiungere il tuo obiettivo riuscirai a passare anche quelli.

Se ti interessa Design ti consiglio di guardare anche Architettura (anche se come corso è molto più artistico che scientifico).
Sling
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 240
Iscritto il: 24/08/2017, 16:43

Re: Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda Injuria » 21/03/2018, 20:21

Ma secondo te tutti quelli che si iscrivono ad ingegneria sono appassionati di macchine supersonico-elettroionizzanti? La maggior parte la fa per prestigio sociale ed economico, specie chi esce dallo scientifico che non ha un'educazione tecnica specifica e quindi non si immagina nemmeno come si produce un ago. In quanto all'età, a quanto pare gli ingegneri seguono regole totalmente diverse a cui si devono attenere altri laureati, ne conosco alcuni che ci hanno messo 10 anni a laurearsi in un'università di provincia e che 2 settimane dopo hanno iniziato nella più grande azienda del loro settore, a dimostrazione del fatto che se c'è domanda in una particolare professione e/o settore altri parametri su cui si transtullano le ansie degli studenti , valgono come l'11 di picche.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 547 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Iniziare ingegneria a 22/23 anni?

Messaggioda Mr. Universo » 24/04/2018, 18:51

spero che anche ad un mese dalla tua domanda tu ritrovi a leggere la mia risposta, ma ancor di più che ti sia utile.. a te e a chi come te si ritrova nella tua stessa situazione.. in cui m anch'io mi sono ritrovato..

questa risposta non è indirizzata a te come futuro studente.. ma come a come persona per farlo violerò un mio principio perchè come dice un film "I consigli sono una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga"

è enormale essere confusi.. non sapere cosa fare, il primo consiglio é di 1)non scegliere una strada ma la destinazione.. lo so è troppo da frase fb.. ma è così! credimi.. qualunque strada tu scelga ci saranno degli ostacoli, e qualche volta cadrai, o sbaglierai strada: è la vita, non puoi sapere qual'è la strada giusta, perchè non c'è, sei tu a deciderlo.
mi dirai grazie...al cacchio.. il problema e che non so dove voglio andare... nessuno sa dove sta andando?
allora come decido?
2)prenditi del tempo ma non troppo... hai detto che ti piace disgnare, verifica se hai del talento? se sei una persona creativa? se ti piace talmente tanto da volerlo fare gratis.. fino a rinunciare a una stabilità economica e morire povero (come tanti grandi artisti). Ti piace matematica... faresti matematica nel tuo tempo libero? mettiti e falla per 5 min... se dopo un 2 ore sei ancora li c'è un interesse..
3) leggi, guarda dei film, fai nuove esperienze... leggi delle biografie di grandi personaggi che ti possano ispirare, o dei manuali di disegno o un libro che volevi leggere e non hai mai letto.. guarda un film che parla di qualcosa che ti sembra interessante, impara una nuova lingua o ad andare in barca a vela.. magari scoprirai una nuova passione o capirai quale è!
4) dopo aver fatto tutti questo non saprai ancora quale scelta fare... un bell'hobby potrebbe diventare un lavoro che odi e potrebbe succedere il contrario.. ragionaci un po e adesso buttati. ci vuole un pò di sacrificio per raggiugere degli obbiettivi ma una volta fatto ti sentirai SODDISFATTO.
Mr. Universo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 24/04/2018, 16:09


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite