Orientamento laurea magistrale post ingegneria informatica

Messaggioda ertatre » 17/04/2018, 17:36

Salve a tutti, sono un laureando alla triennale in ingegneria informatica all'Università di Catania. So che il post possa sembrare ridondante e già presente, però ho letto molte discussioni a riguardo e preferirei ottenere altre risposte più personalizzate.

I motivi per cui mi sono iscritto a questo CdL erano sostanzialmente due: la passione per l'informatica e il sogno di lavorare per la ricerca su robot umanoidi. Dopo 4 anni in Ingegneria, mi sono reso conto di tante cose, di lacune, di sfide, e sono cresciuto un po' come tutti gli studenti di questa facoltà.
Adesso mi trovo ad un bivio(?) importante inerente la scelta della magistrale.
Vi elenco le varie opportunità che mi hanno sfiorato il cervello in questi 4 anni:

-Iniziamo da Genova e il corso in Robotics Engineering EMARO+ ( http://www.robotics.ingegneria.unige.it/?page_id=5171 )
-Poi vi è il corso di Automation Engineering and Control of Complex Systems a Catania stesso ( http://www.dieei.unict.it/it/corsi/lm-25/piano-di-studi )

-Infine il più quotato, da me, fra i tre: Artificial Intelligence and robotics ( https://bit.ly/2HITnxB )

Negli anni ho anche coltivato, mediante video e corsi online e libri divulgativi, un interesse particolare verso i sistemi complessi, la fisica statistica, la fisica quantistica. Interessi che mi hanno portato a trovare il CdL in Physics of Complex Systems al Politecnico di Torino (dal prossimo anno sarà aperto un corso nazionale a numero aperto e non solo il corso internazionale) : http://www.pcs.polito.it/educational_tr ... onal_track

Le materie in cui vado meglio sono quelle di programmazione (C, Java, Assembly, VHDL, JS, linguaggi web programming, ecc.). Le materie che ho apprezzato molto sono state fisica 1 e 2, teoria dei sistemi dinamici e fondamenti di informatica (sembra banale ma grazie a questa materia, si acquisiscono delle basi fondamentali che serviranno sempre.)
Non sono un genio in matematica, ho sempre avuto insegnanti con cui non mi sono trovato in sintonia, però la materia in sè mi piace, soprattutto gli aspetti teorico-filosofici.

Ho guardato anche i corsi in ingegneria matematica al PoliMi, mi ha subito colpito Decision Making, ma ho molta paura ad affrontare un percorso del genere per via delle lacune che potrei avere in matematica.

Per il lavoro, mi vedo molto in qualcosa di lontano da una fabbrica, o un'industria. Mi vedo più portato come manager, decision maker(prenditore di decisioni), team leader(dirigente di un gruppo di lavoro), business analyst(analista dell'attività commerciale di un'azienda), un analista di crimonologia o psiche, o di marketing, oppure un consigliere strategico militare o politico; o come insegnante che sarebbe coronare il sogno di una vita: trasmettere agli altri l'amore per il sapere. Sono una persona dal carattere aperto, sociale, brillante, smart; mi occupo di politica, ho seguito e formato un gruppo di adolescenti per anni, sono una personalità eclettica, generosa e altruista.

Dal mio corso di laurea mi aspetto intanto UNA CLASSE PICCOLA, poi insegnanti preparati, appassionati e umani. Un ambiente innovativo e stimolante oltre che multidisciplinare.

Chiedo troppo, lo so, perdonate la lunghezza del post. Ma vorrei un consiglio magari illuminante anche sulle carriere future di queste lauree che ho citato. Grazie in anticipo a tutti, un saluto!
Ultima modifica di ertatre il 18/04/2018, 14:27, modificato 1 volta in totale.
ertatre
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 17/04/2018, 17:16

Re: Orientamento laurea magistrale post ingegneria informatica

Messaggioda PadreBishop » 18/04/2018, 09:35

ertatre ha scritto: Mi vedo più portato come manager, decision maker, team leader, public speaker, business analyst, un analista di crimonologia o psiche


Intanto ricordati che la lingua ufficiale del forum è l'italiano.
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 197 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Orientamento laurea magistrale post ingegneria informatica

Messaggioda ertatre » 18/04/2018, 14:28

Scusami. Ho messo le traduzioni fra parentesi, sono soltanto i termini più utilizzati nel mondo del lavoro.
ertatre
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 17/04/2018, 17:16

Re: Orientamento laurea magistrale post ingegneria informatica

Messaggioda PadreBishop » 18/04/2018, 19:33

A quanto ho capito hai almeno tre classi di aspirazioni: finire in industria ma in ricerca, ossia distante dai CAD e vicino alle formule, arrivare a posizioni di stampo manageriale, o insegnare.

Per la prima ingegneria matematica, fisica, o una qualsiasi ingegneria a stampo informatico con una buona tesi più esami teorici ben scelti fa al caso tuo.
Per la seconda, ingegneria , tirocinio in azienda più eventuale master da un anno di ambito gestionale faranno al caso tuo credo.
Per l'ultima, se vuoi insegnare materie non tecniche bensì matematica dovresti fare ing matematica con piano di studi ad hoc. Altrimenti PhD dopo una qualsiasi ingegneria ben fatta e tenta la via accademica!
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 198 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Orientamento laurea magistrale post ingegneria informatica

Messaggioda ertatre » 19/04/2018, 12:03

Grazie mille per la risposta. Tra i corsi di studio indicati, quello alla Sapienza è buono? Classi piccole(max 50), professori in gamba e preparati, ambiente stimolante, laboratori muniti, preparazione adeguata e inserimento nel mondo del lavoro?
ertatre
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 17/04/2018, 17:16

Re: Orientamento laurea magistrale post ingegneria informatica

Messaggioda PadreBishop » 19/04/2018, 21:29

A me sembra un buon corso, la Sapienza ha prestigio e hai lo stimolo di muoverti lontano da casa, per una crescita personale e professionale. Prova ad incastrarci una tesi all'estero, e magari prima di entrare prova a chiedere che branca della statistica e dell'automatica è meglio che ripassi. Una magistrale così potrebbe lanciarti, se fatta con lo spirito giusto, verso l'azienda o la ricerca, basta voler riempire una valigia ed affrontare il tutto con lo spirito giusto.

Buona fortuna!!!
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 199 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Orientamento laurea magistrale post ingegneria informatica

Messaggioda ertatre » 25/04/2018, 09:29

Grazie mille!
ertatre
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 17/04/2018, 17:16


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite