Crisi sul percorso

Messaggioda Ellis2 » 17/04/2018, 18:12

Ciao a tutti, sono una ragazza iscritta al secondo anno di CTF e purtroppo mi sto accorgendo che le aspirazioni future che ho non coincidono con quelle del corso, ci sono state cose nella mia vita in quest'anno che hanno modificato le mie aspirazioni. Sono partita motivatissima al primo anno, mentre adesso mi sento sull'orlo dell'esaurimento perché non mi concentro, non riesco a studiare, penso al futuro che potrei avere e mi sembra di studiare qualcosa che non fa per me. Non voglio finire a fare la farmacista per tutta la vita...purtroppo da esperienze e testimonianze mi hanno detto che le aziende non prendono gente,che il mondo farmaceutico è saturo.
Studio a Roma, e avrei la possibilità di fare il test al campus biomedico in Scienze dell'alimentazione e nutrizione umana, ma l'idea di ricominciare da 0,perdere due anni e finire a 26 anni se tutto va bene mi terrorizzano, perché temo che lavorativamente parlando non mi voglia più nessuno. Sarei troppo vecchia a laurea presa... Ho bisogno di un consiglio. Secondo voi è troppo tardi cominciare a 21 anni?
Ellis2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 24
Iscritto il: 24/05/2017, 13:25

Re: Crisi sul percorso

Messaggioda Stat_F » 17/04/2018, 21:48

Ciao. Allora io non penso che tu debba farti troppi problemi sul finire con due anni di ritardo. Di certo non è una cosa che le aziende desiderano ma non è nemmeno un grosso problema, considera poi che nella maggior parte dei corsi di laurea i tempi medi di laurea sono maggiori rispetto alla durata del corso di studi. Tuttavia bisogna anche considerare l'ambito in cui tu vuoi spostarti . Questi sono i dati di occupazione per il corso che hai scelto a 3 anni dalla laurea http://www2.almalaurea.it/cgi-php/lau/s ... ccupazione . Ora, considera che questo tipo di dati indicano spesso una tendenza, non una verità completa, per vari motivi, tuttavia non sono eccessivamente incoraggianti. Questo non te lo dico perché voglio scoraggiare la tua idea, tuttavia occorre considerare bene dove ti sposteresti. Se andassi a fare ingegneria informatica, matematica o un qualsiasi altro corso di laurea con un'ottima occupazione, ti direi vai subito, ma visto che comunque, giustamente, hai timori riguardo il futuro lavorativo, ti consiglio di riflettere molto bene. L'università non è un periodo semplice, secondo me è giusto avere dubbi e timori riguardo il futuro (insomma bisognerà lavorare per 40 anni, non per 3), ed è facile avere momenti in cui la voglia viene meno. Quindi riassumendo ti dico, se il tuo problema è solo il lavoro, continua Ctf e cerca la strada del ricercatore in azienda farmaceutica, perché comunque sarà difficile anche lavorare con l'altra laurea, se invece sei convinta che non sia la Laurea giusta per te allora prova a cambiare, affrontando con consapevolezza poi il futuro lavorativo.
Stat_F
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 64
Iscritto il: 20/01/2018, 11:20

Re: Crisi sul percorso

Messaggioda Ellis2 » 18/04/2018, 06:00

Ciao, è vero quello che dici tu.. Tuttavia sul sito universitario ho trovato questo https://www2.almalaurea.it/cgi-php/univ ... ccupazione

E sembra totalmente diverso. L'università è una privata, parlando anche con la segreteria di orientamento mi hanno detto che essendo una privata hanno accessi sicuramente più facilitati nel mondo del lavoro.. Tuttavia, a questo punto non lo so. L'ho scelta perché è più affine al mio percorso. Avevo valutato persino medicina, ma è un'impresa entrarci.
Ellis2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 24
Iscritto il: 24/05/2017, 13:25

Re: Crisi sul percorso

Messaggioda Ellis2 » 18/04/2018, 06:01

Ciao, è vero quello che dici tu.. Tuttavia sul sito universitario ho trovato questo
https://www2.almalaurea.it/cgi-php/univ ... ccupazione

E sembra totalmente diverso. L'università è una privata, parlando anche con la segreteria di orientamento mi hanno detto che essendo una privata hanno accessi sicuramente più facilitati nel mondo del lavoro.. Tuttavia, a questo punto non lo so. L'ho scelta perché è più affine al mio percorso. Avevo valutato persino medicina, ma è un'impresa entrarci.
Ellis2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 24
Iscritto il: 24/05/2017, 13:25


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite