Fisica a 26 anni

Messaggioda AWake92 » 30/04/2018, 12:26

Buongiorno,
faccio una introduzione sulla mia situazione.

Ho 25 anni, a luglio 26, sono di Padova. Mi sono laureato magistrale l'anno scorso in ingegneria elettrica, con una votazione di 110/110. Ho un lavoro a tempo indeterminato in una piccola azienda del settore automazione, in cui lavoro da più di un anno e mezzo.
Come molti (credo) neolaureati del mio settore mi trovo a vivere una esperienza di estrema insoddisfazione e autodistruzione legata a un ambiente lavorativo non intellettualmente stimolante. Per lavoro giro diversi uffici tecnici e vedo che non si tratta di una realtà comune solo alla mia azienda, ma di una situazione diffusa.

Oltre a ciò, aggiungo il mio interesse per i settori più "esoterici" della fisica, il mio interesse a partecipare a qualcosa di "più grande" che ho fin da piccolo. Tanto che finito il liceo avrei voluto iscrivermi a fisica ma fui scoraggiato dai miei docenti e impaurito dall intrapredere qualcosa che non sarei riuscito a portare a termine.

Il mio interesse sarebbe quello di rivivere una esperienza uiversitaria e puntare sulla ricerca. La mia carta di identità dice 26 anni ma io mi sento più giovane. Non penso che un numero possa decidere cosa posso o non posso fare..

Vorrei avere un parere da chi probabilmente è più sano di mente di me e, successivamente, chiedere un paio di consigli.
AWake92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 32
Iscritto il: 31/03/2017, 20:57

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda MisterK » 01/05/2018, 20:33

Ciao,
una esperienza di autodistruzione ? Cosa non ti piace del tuo lavoro e di cosa ti occupi esattamente ?
Ultima domanda: cosa intendi per settori esoterici della Fisica ?
Zwei Dinge erfüllen das Gemüt mit immer neuer und zunehmender Bewunderung und Ehrfurcht, je öfter und anhaltender sich das Nachdenken damit beschäftigt: Der bestirnte Himmel über mir, und das moralische Gesetz in mir.
Immanuel Kant: Kritik der praktischen Vernunft - Kapitel 34
MisterK
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 190
Iscritto il: 14/03/2015, 12:38

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda AWake92 » 01/05/2018, 20:54

Ciao MisterK,

una esperienza di autodistruzione ?


Intendo che attualmente ho buone possibilità lavorative, sia nella azienda dove attualmente mi trovo, sia perchè credo siamo nel periodo più florido per l'industria del triveneto da anni e c'è assoluta mancanza di ingegneri. Insomma, una laurea in fisica non la prenderei per trovare un lavoro nel settore industriale.

Cosa non ti piace del tuo lavoro e di cosa ti occupi esattamente?


Sono un application/sales engineer in una azienda che produce componenti per l'automazione. Per questo motivo visito molti uffici tecnici praticamente tutta la settimana da un anno e non mi piace il concetto generale di "progettazione ad cazzum" che vedo spesso eseguita in base a semplici conoscenze pregresse di chi ne sa di più o ha agià sviluppato applicazioni simili, senza alcun lavoro di ricerca. Ormai il mercato prevede un componente già disponibile per quasi qualsiasi cosa tu voglia realizzare e il lavoro del progettista consiste nel "mettere insieme i pezzi".

cosa intendi per settori esoterici della Fisica ?


Astrofisica, fisica nucleare, fisica delle particelle. So essere ambiti molto diversi e ciascuno può portare a università diverse per avere l'istruzione migliore in quel campo, ma questa è una delle cose che vorrei approfondire successivamente
AWake92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 32
Iscritto il: 31/03/2017, 20:57

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda MisterK » 02/05/2018, 19:21

Una possibile soluzione è verificare che all'interno della tua azienda non siano disponibili delle posizioni con una mansione più stimolante e che viene incontro alle tue aspirazioni. E' possibile che alcune aziende affidino mansioni più esecutive a figure junior e solamente dopo un po' di tempo assegnino dei compiti più impegnativi. Mi accerterei in primo luogo che all'interno della realtà in cui ti trovi non siano effettivamente disponibili le mansioni che cerchi.

In alternativa potresti proporti per lo stesso ruolo presso una grande azienda: fare ricerca e vera progettazione costa; può essere che in un contesto più grande tu possa trovare delle opportunità che nel piccolo è difficile avere.

Posso ancora aggiungere che nel caso tu decida di chiudere del tutto con questa strada e iscriverti ad una laurea in Fisica io credo che l'età non dovrebbe penalizzarti. E' importante alla fine del percorso potere presentare un curriculum di studi di eccellenza. Se decidessi di dare un taglio sperimentale si aprirebbero delle strade in ambiti R&D di grosse aziende manifatturiere che potrebbero fare al caso tuo.
Zwei Dinge erfüllen das Gemüt mit immer neuer und zunehmender Bewunderung und Ehrfurcht, je öfter und anhaltender sich das Nachdenken damit beschäftigt: Der bestirnte Himmel über mir, und das moralische Gesetz in mir.
Immanuel Kant: Kritik der praktischen Vernunft - Kapitel 34
MisterK
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 95 di 190
Iscritto il: 14/03/2015, 12:38

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda AWake92 » 02/05/2018, 21:27

E' importante alla fine del percorso potere presentare un curriculum di studi di eccellenza.

Ovvero mi sembra che tu qui stia dicendo che non è tempo buttato via a patto di concludere gli studi con l'eccellenza.

Ti ringrazio per i consigli. Se posso sapere tu cosa fai?

Altro consiglio. Triennale in IT e magistrale all'estero?
AWake92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 32
Iscritto il: 31/03/2017, 20:57

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda Quinzio » 16/05/2018, 20:18

AWake92 ha scritto:Ciao MisterK,

....
Sono un application/sales engineer in una azienda che produce componenti per l'automazione. Per questo motivo visito molti uffici tecnici praticamente tutta la settimana da un anno e non mi piace il concetto generale di "progettazione ad cazzum" che vedo spesso eseguita in base a semplici conoscenze pregresse di chi ne sa di più o ha agià sviluppato applicazioni simili, senza alcun lavoro di ricerca. Ormai il mercato prevede un componente già disponibile per quasi qualsiasi cosa tu voglia realizzare e il lavoro del progettista consiste nel "mettere insieme i pezzi".


Capisco perfettamente cio' di cui parli.
Quel tipo di aziende che giri tu sono lontane anni luce dalla ricerca che vorresti fare tu.
Ad esempio la matematica e' praticamente scomparsa dal mondo della "progettazione" e le uniche formule ammesse sono quello che contengono solamente addizioni e moltiplicazioni.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3960 di 10541
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda AWake92 » 16/05/2018, 21:41

Capisco perfettamente cio' di cui parli.

Come mai?

Comunque sì, lo so. La ricerca quando deve per forza essere fatta viene spesso scaricata sulle università dove si "divertono" un po' di più. Costa meno alle aziende.

Nel frattempo mi sto sempre più convincendo a ricominciare. Al momento sono molto propenso a Trieste che si trova relativamente vicino a casa e devo dire che la vita sembra costare meno rispetto a Pisa.
Vedo inoltre che vengono annualmente messe a disposizione delle borse di studio per la magistrale in fisica che garantiscono alloggio e un piccolo ammontare economico. Il fatto di avere una laurea precedente non costituisce uno sbarramento a queste borse.

Secondo voi è comunque possibile lavoricchiare sfruttando la mia attuale laurea mentre si frequentano i corsi? Parlo o di qualcosa come freelance.. o comunque un impegno flessibile che mi permetta di seguire i corsi. Ovviamente dare ripetizioni a qualche studente (sia di uni che di superiori) è una cosa che ho già considerato e anche abbastanza "redditizia" per uno studente
AWake92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 32
Iscritto il: 31/03/2017, 20:57

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda anonymous_40e072 » 21/05/2018, 12:16

Tranquillo, la tua è una situazione normalissima, niente di cui preoccuparsi direi.
Io sono laureato magistrale Polimi in Energy Engineering. Credo che almeno metà della mia classe al tuo posto avrebbe vissuto la stessa cosa. In questo senso, ti anticipo una cosa: non ci si può aspettare che il primo lavoro sia il lavoro della vita; non ci si può aspettare che la piccola azienda di turno, legata al tessuto medio-industriale del territorio, possa essere R&D di Tesla; non ci si può, perdonami, aspettare che il lavoro del sales sia un lavoro intellettuale.
In definitiva, prima di considerare la Fisica, ti proporrei di considerare due cose probabilmente più 'coerenti': considera l'idea del dottorato (sei uscito con 110, non dovresti avere problemi a trovarlo; altra cosa: cerchi stimoli, è evidente: consideralo all'estero. Se non sei mai stato all'estero per un periodo (Erasmus, Tesi all'Estero) te lo consiglio ancora più fortemente.), considera l'idea di cambiare lavoro, questa volta con una ricerca un po' più selettiva: filtra tra le multinazionali che incontrino il tuo 'heritage', la tua filosofia, la tua idea di lavoro.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 269 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda seven » 31/05/2018, 15:00

AWake92 ha scritto:Oltre a ciò, aggiungo il mio interesse per i settori più "esoterici" della fisica, il mio interesse a partecipare a qualcosa di "più grande" che ho fin da piccolo. Tanto che finito il liceo avrei voluto iscrivermi a fisica ma fui scoraggiato dai miei docenti e impaurito dall intrapredere qualcosa che non sarei riuscito a portare a termine.

Il mio interesse sarebbe quello di rivivere una esperienza uiversitaria e puntare sulla ricerca. La mia carta di identità dice 26 anni ma io mi sento più giovane. Non penso che un numero possa decidere cosa posso o non posso fare..

Vorrei avere un parere da chi probabilmente è più sano di mente di me e, successivamente, chiedere un paio di consigli.


Hai 26 anni, se scegli fisica probabilmente avresti la laurea a 29 o più probabilmente 30 anni. Fallo se hai la disponibilità economica e se sei pronto a quello che seguirà. Anche Io cambierei i miei studi, ormai ho 28 anni e se tornassi a studiare, quando avrò 32 33 anni sarà molto più difficile trovare lavoro. Senza considerare che dovrei vivere chiedendo soldi ai miei per tre anni.
Questo per dire: temo che il mio rimanga un sogno.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 798 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: Fisica a 26 anni

Messaggioda AWake92 » 31/05/2018, 23:00

Ciao iSte,

l'ide di fare il dottorato con il titolo attuale è una cosa a cui ho pensato diverse volte. Tuttavia, contrariamente a quanto tu dici, avere un 110 della magistrale non è sicuramente sufficiente per frequentare il dottorato. Anche perchè dalla triennale sono uscito con un voto piuttosto basso (97). Almeno nella mia università, conosco gente con voti più alti dei miei non essere riuscita a entrare al dottorato in ingegneria industriale, pure con tesi importanti e esperienze all'estero (l'erasmus se non sbaglio va a fare punti)

Non capisco tuttavia se il tuo è solo un consiglio per una "strada alternativa" o un vero e proprio sconsiglio della mia idea di ricominciare l'uni.


Seven, infatti la mia perplessità è legata al: sarò ancora appetibile quando finirò a 30 anni? La disponibilità economica per finire i 5 anni a filo c'è, quindi non c'è problema per me da questo punto di vista. Ma mi chiedo se impiegare ulteriori 5 anni per una nuova tipologia di studi possa essere compromettente dal pv della carriera lavorativa (sia per quanto riguarda il privato che per quanto riguarda dottorato/ricerca in università)
AWake92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 32
Iscritto il: 31/03/2017, 20:57

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite