Scelta corso di laurea magistrale in scienze attuariali.

Messaggioda OLSimo » 06/05/2018, 16:59

Buonasera a tutti! Mi chiamo Simone e mi sto laureando alla triennale di Economia e Commercio all'Università politecnica delle Marche.
Come anticipato nel titolo, mi sto orientando per scegliere dove continuare gli studi per la magistrale e sono interessato a una laurea in Scienze Attuariali. Osservando le varie opportunità in Italia ed i dettagli dei vari corsi, mi sono segnato i seguenti:
-Scienze attuariali e finanziarie (Università Sapienza);
-Scienze statistiche e attuariali (Università di Trieste);
-Scienze statistiche, finanziarie e attuariali (Università di Bologna - sede di Rimini);
-Statistica, scienze attuariali e finanziarie (Università di Firenze);
-Scienze statistiche - curriculum in finanza (Università di Padova).
Non avendo però alcuna conoscenza delle suddette università, per una scelta oculata, sono alla ricerca di informazioni specificatamente riguardo a: qualità dei corsi, difficoltà, riconoscibilità sul mercato del lavoro e requisiti d'accesso (mi interessa soprattutto sapere se, non venendo dalla rispettiva laurea triennale, mi darebbero dei debiti formativi da colmare, o comunque se incontrerei particolari difficoltà).
RINGRAZIO in anticipo (e davvero di cuore...) chiunque entri in mio soccorso! Purtroppo non essendo un percorso molto "famoso" e quindi tendenzialmente con pochi iscritti, non riesco a trovare delle opinioni sulle diverse scelte.
OLSimo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 17/04/2018, 23:04

Re: Scelta corso di laurea magistrale in scienze attuariali.

Messaggioda Stat_F » 07/05/2018, 11:17

Ciao! Io non studio scienze attuariali alla magistrale ma conosco diverse persone che lo fanno. Ti posso dire che se la tua intenzione è quella di fare l'esame di stato per diventare attuario i corsi migliori sono Roma e Trieste. Non posso dirti molto com'è la didattica a Roma ma so, per esperienze di conoscenti, che a Trieste è ottima e che gli esami sono per lo più orali. In quanto alle difficoltà di sicuro non sono corsi di laurea semplici, poi però tutto è soggettivo, e ti posso dire che quelli che conosco che non hanno fatto una triennale in statistica e affrontano una magistrale di questo tipo hanno mediamente più difficoltà, ma nulla di esagerato e insostenibile, anzi con il giusto impegno per recuperare un po' le basi ottengono anche ottimi risultati. Per i debiti formativi dipende sempre dal corso di laurea, venendo da economia non dovresti avere chissà quali problemi. Ho un amico che passando da economia delle banche in Bicocca a scienze attuariali in cattolica ha 4 esami da recuperare. Tra quelle da te citate direi che Padova è la migliore se non vuoi affrontare l'esame d'attuario, essendo una laurea in statistica e non in scienze attuariali. Di Firenze e Bologna so poco, però ecco diciamo che nel campo statistico-attuariale sono anche i corsi meno celebri. Ti consiglio di guardare anche la Bicocca, per la quale non dovrebbero darti debiti formativi, e la Laurea in quantitative finance and insurance di Torino. Dati alla mano le migliori per occupazione e stipendi medi di partenza sono La Bicocca, Trieste e Torino e Roma, tuttavia va considerato che sono città in cui gli stipendi medi sono elevati. Per l'occupazione ho sentito che dopo l'introduzione di alcune riforme le cose sono un po' cambiate, nel senso che non avere l'esame di stato non è più così limitante, tuttavia l'ambito attuariale è ancora in auge ed è ancora uno dei migliori lavori, in termini di retribuzione media, che ci sono in Italia.
Stat_F
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 64
Iscritto il: 20/01/2018, 11:20

Re: Scelta corso di laurea magistrale in scienze attuariali.

Messaggioda OLSimo » 07/05/2018, 17:42

Ciao! Grazie mille per la risposta! Sono felice di ricevere conferme su Trieste che effettivamente sarebbe fra le prime preferenze (seppur dipendente dagli eventuali debiti che mi assegnerebbero), anche se sinceramente il fatto che gli esami sono quasi tutti orali mi destabilizza un po'..
Ho guardato anche la Bicocca (non sapevo assolutamente ci fosse il curriculum finanziario simile a quello di Padova) ed è molto interessante, in ogni caso cercherò di dare preferenza al corso di scienze attuariali, senza escludere l'eventualità di ripiegare in statistica, che comunque consente di fare l'esame di stato di attuario, qualora incontrassi troppe difficoltà all'accesso (4 esami in più per me sarebbero una tragedia uuu).
Ho scoperto che a Firenze c'è la presentazione del corso proprio domani quindi spero che andandoci riesca a capirne meglio soprattutto circa la qualità e l'utilità (osservando il piano di studi sembra parecchio più "elementare" rispetto Roma e Trieste).
Riguardo Torino, invece, l'ho esclusa al pari della Cattolica per evitare di studiare in inglese, benché non me la cavi malissimo sarebbe comunque un ulteriore "scoglio" che eviterei volentieri.
Grazie ancora per le informazioni! Tra l'altro avevo notato e seguito il tuo post di febbraio proprio relativo al corso di Trieste, quindi forse ci si incontra a settembre eheh..
Chiunque altro avesse informazioni, non esitate a scrivere! :D
OLSimo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 17/04/2018, 23:04


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite