Ingegneria elettronica?

Messaggioda Army22 » 10/05/2018, 18:36

Salve a tutti ragazzi, ho fatto il tolc i per entrare al corso di ingegneria meccanica di bologna, come seconda scelta o meglio come alternativa consideravo elettronica. Nella prima selezione di meccanica ho visto un punteggio più alto del mio come necessario, quindi io opterei per elettronica è stata più accessibile per il punteggio. Io amo la matematica e non so cosa pensare di elettronica puo darmi soddisfazioni? Premetto che ho avuto un po' di carenze in chimica e fisica anche se mi sono ammazzato di studio per recuperare, sono stato sempre uno studente diligente.
Army22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 10/05/2018, 18:22

Re: Ingegneria elettronica?

Messaggioda Aliba96 » 31/05/2018, 16:58

Ciao , bella scelta l'università di Bologna è l'eccellenza italiana dell'ingegneria dopo i 2 politecnici .Guarda io l'anno prossimo mi iscriverò ad un corso di laurea in scienze informatiche, ma prima ero indeciso su ingegneria tra cui elettronica ,perchè mi attira la robotica . L' elettronica può dare molte soddisfazioni se la si studia con impegno anche se i corsi italiani hanno un approccio ancora troppo teorico che fa impazzire alcuni studenti . Sapere bene la matematica è fondamentale , e sopratutto la fisica specialmente fisica 2 ( elettromagnetismo e equazioni di Maxwell ) che sono alla base degli esami di elettrotecnica e campi elettromagnetici .Chimica non è necessaria saperla ,non c'è nemmeno l'esame nei corsi di ingegneria dell'informazione . Dipende tutto da te leggiti bene i programmi del corso , posso dirti che l'elettronica ha numerosissime applicazione ( industria ,domotica ,elettronica dello stato solido ,device biomedicali e biocompatibili ( ingegneria biomedica) ,strumentazioni degli ospedali ,robotica industriale e non , oltre a tutta l'elettronica consumer (smartphone,cuffie,tv,radio,elettrodomestici ecc ecc) .Puoi inoltre dedicarti ai sistemi di telecomunicazione , anche li la matematica diventa molto pesante .....Se ami la matematica sei a buon punto perche dall'analisi ai numeri complessi compare in tutti i corsi , assieme alle equazioni differenziali e alle trasformate di Fourier e Laplace che studierai in analisi 2 ( importanti se vuoi dedicarti alla robotica ed ai sistemi di controllo).Il consiglio che posso darti è leggiti i programmi e vedi se gli apparecchi elettronici ti interessano davvero ,io ho virato su informatica perchè mi interessava di più l'area software e trovo la matematica ad ingegneria davvero pesante per esperienza di amici già iscritti all'uni ,Inoltre fisica ed elettromagnetismo mi mandano in panico ,date le eccelse esperienze in l'ultimo anno dello sicentifico ....

Ciao auguri per la scelta
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite