Re: Fisica è davvero la scelta giusta?

Messaggioda simoneblaso » 21/05/2018, 21:00

Mi iscriverei a Salerno o Napoli, per evitare un ulteriore spostamento e quindi altre spese senza la sicurezza di voler continuare. Non è proprio un test d'ingresso, sarebbe il TOLC-S che però non ti esclude dall'immatricolazione in caso di esito negativo, solo che da quel che so è obbligatorio e ci sono solo determinate date in cui è possibile farlo. So che potrebbe essere un problema, specialmente perché da quel che leggo molti dicono che deve esserci una predisposizione naturale scoperta già molto prima, però miro ad uno studio intenso in questi mesi che sicuramente non basterebbe, ma almeno avrei qualcosa da cui partire.
Cosa hai scelto alla magistrale? Magari sai darmi informazioni anche su Astrofisica :lol:
Non conosco bene la situazione dei ricercatori all'estero, quella italiana però si purtroppo, ma immagino che i laureati non siano "obbligati" ad orientarsi solo verso la ricerca, o sbaglio?
Grazie ancora della pazienza :D
simoneblaso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 17/05/2018, 19:23

Re: Fisica è davvero la scelta giusta?

Messaggioda Cuppls » 21/05/2018, 21:39

Non è proprio un test d'ingresso, sarebbe il TOLC-S che però non ti esclude dall'immatricolazione in caso di esito negativo, solo che da quel che so è obbligatorio e ci sono solo determinate date in cui è possibile farlo.

Ho capito. Quando lo avevo fatto io non era per nulla vincolante, per recuperarlo mi bastava superare almeno un esame entro il primo anno accademico..cosa fattibilissima.

So che potrebbe essere un problema, specialmente perché da quel che leggo molti dicono che deve esserci una predisposizione naturale scoperta già molto prima


Se ti riferisci alla matematica non sono d'accordo. Di geni ce ne sono pochi, e io non ne ho incontrato nemmeno uno finora.
Io non credo che ci possa essere qualcuno non capace con la matematica, ma solo qualcuno a cui non interessa e quindi non si impegna a impararla, esattamente come io non metterei alcun impegno ad imparare una cosa che mi annoia come il diritto privato ad esempio.
Il punto è: ti piace la matematica? Se la risposta è si io credo che non importa quanti devi recuperare, tanto se le superiori le hai fatte almeno le disequazioni e la trigonometria, o un minimo di studio di funzione l'avrai visto. Qualcosa lo impari, qualcosa lo ripassi e ci sei. Se non ti piace è un altro discorso.

Sull'astrofisica non posso aiutarti, io sto facendo fisica della materia! Ma non preoccuparti tanto cambierai idea :-D

Per il lavoro di preciso non so nulla,però un lavoro si trova, soprattutto nelle banche o assicurazioni, o come programmatore, ci si ricicla in qualche modo. In Italia non è possibile lavorare come ricercatore al di fuori dell'università, all'estero non so dirti.
Ovviamente non è obbligatorio proseguire con la ricerca, anche se secondo me è quello il lavoro naturale per un fisico.
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Fisica è davvero la scelta giusta?

Messaggioda simoneblaso » 22/05/2018, 13:23

Cuppls ha scritto:Il punto è: ti piace la matematica?

Purtroppo non riesco a rispondere, questa è la mia paura più grande. Alle superiori è stata affrontata così male dai professori che ora non so dire se mi piaccia o meno, posso confermare che mi è piaciuta l'ultimo anno.
Cuppls ha scritto:Sull'astrofisica non posso aiutarti, io sto facendo fisica della materia! Ma non preoccuparti tanto cambierai idea :-D

Come mai lo pensi? :lol:
simoneblaso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 16
Iscritto il: 17/05/2018, 19:23

Re: Fisica è davvero la scelta giusta?

Messaggioda Cuppls » 22/05/2018, 14:04

Dico che cambierai idea perché vedreai tante cose che adesso ignori che magari ti colpiranno di più. In tantissimi entrano con un'idea e poi alla specialistica scelgono tutt'altro, è normale!

Comunque io fossi in te proverei a capirlo, mettiti a studiare un po' di matematica fatta bene, magari con l'aiuto di qualcuno competente, anche un amico o comunque qualcuno che l'ha studiata seriamente all'università, non necessariamente con un prof che ti faccia ripetizioni.
Il tempo sta dalla tua parte, direi che hai 3 mesi abbondanti per capirlo, e non ti preoccupare del test di ingresso perché è irrilevante.
Per curiosità,che scuole superiori hai fatto? E cos'è che ti è piaciuto all'ultimo anno?
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 250 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Fisica è davvero la scelta giusta?

Messaggioda simoneblaso » 22/05/2018, 17:45

Sicuramente, appena torno a casa mi metterò un po' con mio cugino laureato in matematica e se capisco che fa per me allora inizierò ripetizioni. Ho frequentato un istituto professionale ad indirizzo "Chimico Biologico", normalmente di matematica se ne dovrebbe fare quasi quanto in un liceo scientifico, ma purtroppo i miei professori non la pensavano così. L'ultimo anno arrivò una professoressa davvero brava e coinvolgente con cui abbiamo studiato derivate, integrali, un po' di limiti se non ricordo male, probabilità e statistica e il tutto l'ho fatto con piacere ed anche divertendomi, nonostante nessuno in classe sapesse cosa fosse una funzione :lol:
Ovviamente sono troppe poche informazioni per capire se la matematica fa davvero per, specialmente perché all'università cambia completamente
simoneblaso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 17/05/2018, 19:23

Re: Fisica è davvero la scelta giusta?

Messaggioda Cuppls » 22/05/2018, 19:39

appena torno a casa mi metterò un po' con mio cugino laureato in matematica e se capisco che fa per me

Direi che meglio non poteva andarti!
Allora in bocca al lupo e poi facci sapere qualcosa se ti va :smt023
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 251 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Fisica è davvero la scelta giusta?

Messaggioda simoneblaso » 22/05/2018, 20:27

Sicuramente! Grazie ancora del tuo tempo :D
simoneblaso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 17/05/2018, 19:23

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite