Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Vulplasir » 05/06/2018, 14:28

Ma quale "livello" all'estero, in inghilterra fanno prima l'elettromagnetismo della meccanica, agli esami e nello studio si è seguiti e guidati come se gli studenti fossero tarati, tipo l'insegnante di sostegno nelle scuole medie.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4603 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Aliba96 » 05/06/2018, 16:51

Su questo ti correggo , il ragazzo che conosco studia ad Oxford e mi ha detto che la fisica si studia partendo dalle origini ,metodo scientifico,vettori e meccnica Newtoniana, poi si studia la termodinamica ed infine l'elettromagnetismo e all fine un po' di fisica nucleare , questo nelle High School se scegli di studiare materie scientifiche .Inoltre nel programma di matematica arrivano fino alle funzioni in 2 variabili e alle equazioni differenziali del 2ndo ordine questo ancora all'high school . Non puoi accedere a corsi di scienze pure nelle università britanniche sopratutto quelle più prestigiose ,se non hai fatto un certo programma all'high school ,non funziona come da noi , dove uno uscito dal linguistico puo' iscirversi a matematica se vuole...
In ogni caso ritengo che per quanto riguarda matamatica,fisica ed ingegneria abbiamo le nostre eccellenza autoctone , non andrei mai all'estero sopratutto alla triennale (Bachelor). Una cosa che mi ha stupito poi è che nelle classifiche internazionali , i dipartimenti che abbassano il livello e il punteggio dei nostri atenei sono quelli umanistici e giuridici paradossalmente ...., oltre a quelli di medicina e professioni sanitarie che escludendo Padova e Bologna praticamente non compaiono nelle classifiche
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda anonymous_40e072 » 08/06/2018, 08:57

Aliba96 ha scritto:Su questo ti correggo , il ragazzo che conosco studia ad Oxford e mi ha detto che la fisica si studia partendo dalle origini ,metodo scientifico,vettori e meccnica Newtoniana, poi si studia la termodinamica ed infine l'elettromagnetismo e all fine un po' di fisica nucleare , questo nelle High School se scegli di studiare materie scientifiche .Inoltre nel programma di matematica arrivano fino alle funzioni in 2 variabili e alle equazioni differenziali del 2ndo ordine questo ancora all'high school . Non puoi accedere a corsi di scienze pure nelle università britanniche sopratutto quelle più prestigiose ,se non hai fatto un certo programma all'high school ,non funziona come da noi , dove uno uscito dal linguistico puo' iscirversi a matematica se vuole...
In ogni caso ritengo che per quanto riguarda matamatica,fisica ed ingegneria abbiamo le nostre eccellenza autoctone , non andrei mai all'estero sopratutto alla triennale (Bachelor). Una cosa che mi ha stupito poi è che nelle classifiche internazionali , i dipartimenti che abbassano il livello e il punteggio dei nostri atenei sono quelli umanistici e giuridici paradossalmente ...., oltre a quelli di medicina e professioni sanitarie che escludendo Padova e Bologna praticamente non compaiono nelle classifiche


Queste descrizioni (o meglio dire, elenchi) qualitative dicono tutto e niente sul reale stato delle cose. Ho dato ripetizioni per anni a ragazzi delle superiori e, sì, mi hanno persino portato equazioni differenziali lineari ordinarie di ordine superiore al primo. Dopodichè, alla domanda "Che cos'è una funzione?": scena muta. Nelle università internazionali è solo un po' meglio. Sopratutto per quanto riguarda Ingegneria. Hanno altri pregi, ma questo è un altro discorso.
Dietro questo elenco di "parole" che riporti, come ti ho visto fare in ogni tuo post, c'è una cultura, una storia. Trattazioni semplicistiche e approssimative sono quanto di più anti-scientifico si possa vedere.
Lo vedrai una volta cominciata l'università.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 273 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Raptorista » 08/06/2018, 10:49

Aliba96 ha scritto:Non puoi accedere a corsi di scienze pure nelle università britanniche sopratutto quelle più prestigiose ,se non hai fatto un certo programma all'high school ,non funziona come da noi , dove uno uscito dal linguistico puo' iscirversi a matematica se vuole...

Riprendo il passaggio citato solo per assicurarmi che passi il messaggio corretto: questo è un punto forte del nostro sistema, non una debolezza.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4916 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Aliba96 » 09/06/2018, 10:09

anonymous_40e072 ha scritto:
Aliba96 ha scritto:Su questo ti correggo , il ragazzo che conosco studia ad Oxford e mi ha detto che la fisica si studia partendo dalle origini ,metodo scientifico,vettori e meccnica Newtoniana, poi si studia la termodinamica ed infine l'elettromagnetismo e all fine un po' di fisica nucleare , questo nelle High School se scegli di studiare materie scientifiche .Inoltre nel programma di matematica arrivano fino alle funzioni in 2 variabili e alle equazioni differenziali del 2ndo ordine questo ancora all'high school . Non puoi accedere a corsi di scienze pure nelle università britanniche sopratutto quelle più prestigiose ,se non hai fatto un certo programma all'high school ,non funziona come da noi , dove uno uscito dal linguistico puo' iscirversi a matematica se vuole...
In ogni caso ritengo che per quanto riguarda matamatica,fisica ed ingegneria abbiamo le nostre eccellenza autoctone , non andrei mai all'estero sopratutto alla triennale (Bachelor). Una cosa che mi ha stupito poi è che nelle classifiche internazionali , i dipartimenti che abbassano il livello e il punteggio dei nostri atenei sono quelli umanistici e giuridici paradossalmente ...., oltre a quelli di medicina e professioni sanitarie che escludendo Padova e Bologna praticamente non compaiono nelle classifiche


Queste descrizioni (o meglio dire, elenchi) qualitative dicono tutto e niente sul reale stato delle cose. Ho dato ripetizioni per anni a ragazzi delle superiori e, sì, mi hanno persino portato equazioni differenziali lineari ordinarie di ordine superiore al primo. Dopodichè, alla domanda "Che cos'è una funzione?": scena muta. Nelle università internazionali è solo un po' meglio. Sopratutto per quanto riguarda Ingegneria. Hanno altri pregi, ma questo è un altro discorso.
Dietro questo elenco di "parole" che riporti, come ti ho visto fare in ogni tuo post, c'è una cultura, una storia. Trattazioni semplicistiche e approssimative sono quanto di più anti-scientifico si possa vedere.
Lo vedrai una volta cominciata l'università.



Grazie mille per le critiche . E' sempre bello tenere discussioni di questo tipo , guarda io non sono uno statistico o Education system Analyst ,come lo chiamano negli Usa, baso le mie conoscenze su amicizie che ho e mio padre che è docente ordinario di istologia e immunologia all'università di Bologna , oltre a mia madre che per lavoro è a contatto con molti professori . Mio padre è stato visiting professor in più di qualche università americana è ha compiuto i suoi studi di Phd all'università del Massachusetts . Mi ha spiegato più volte a modo suo la differenza tra il sistema anglosassone e quello italiano . Mi ha detto che un punto di forza della gestione della ricerca scientifica in quei posti è l'organizzazione e come vengono indirizzati i fondi anche su progetti che non danno un ritorno economico immediato , c'è molta più collaborazione tra atenei differenti e meno invidia da parte di fellows . Poi ci sono anche dei difetti , non tutto è perfetto , ma bisogna anche dire che l'insegnamento di certe materie alla triennale è molto teorico e molto spesso porta gli studenti e (ne ho visti) , ad apprendere le cose a a memoria perdendoci mesi , è vero che la forma mentis è molto importante , ma ci sono altri modi più equilibrati per formarla , tralasciando il fatto che ognugno di noi la sviluppa a suo modo , noi esiste l forma mentis assoluta . Questo per quanto riguarda le discipline scientifiche non pure
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda AWake92 » 10/06/2018, 09:32

l'insegnamento di certe materie alla triennale è molto teorico e molto spesso porta gli studenti e (ne ho visti) , ad apprendere le cose a a memoria perdendoci mesi


L'insegnamento teorico delle materie è quello che ti permette di capire le cose andando a fondo. E' l'insegnmento "pratico" che non ti mostra il vero perchè ma ti mostra la superficie in modo da basare le tue conoscenze su esperienza, intuizione, logica. Ma senza capire esattamente cosa c'è dietro.

Se vuoi andare a Cambrige per mettere a curriculum di avere fatto fisica a Cambrige è sicuramente giusto e avrà un suo peso nei futuri colloqui ecc.
Ma non pensare che andare a Cambrige ti trasformerà automaticamente in un matematico/fisico migliore di uno che ha studiato a Messina.
Come non pensare che studiare per gli esami (sia a Messina che a Cambrige) sia sufficiente a darti una conoscenza approfondita di quello che stai facendo.

Se vuoi c'è il sito del Mit che pubblica videolezioni materiale didattico esami ecc. (scrivi mit.edu o simili)
Troverai che non sono molto differenti da quelli italiani a parte qualche esperienza di laboratorio in più/giochino che chi ha la passione può farsi anche da solo
AWake92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 32
Iscritto il: 31/03/2017, 20:57

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite