Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda emanuele2000 » 31/05/2018, 11:46

Ciao a tutti.
Sono uno studente del penultimo anno del liceo scientifico e sono appassionato dallo studio della matematica e della fisica.
Sto cercando di informarmi per ponderare bene la scelta universitaria, sopratutto per quanto riguarda la città universitaria.
Premetto che mi piacerebbe poter entrare in un’università dove io possa trovare ragazzi molto motivati e ovviamente queste in Italia sono la Normale e la Galileiana a Padova. Dal momento che è difficilissimo entrare ( comunque mia intenzione è provare il test perché tutti abbiamo una possibilità) stavo pensando se anche all’estero ci fosse qualcosa di simile.
Leggendo un articolo sull’università di Cambridge sono rimasto colpito dal livello che loro offrono agli studenti; bisogna però dire che anche qui deve essere molto difficile entrare. Tentar però non nuoce.
C’è qualcuno che frequenta l’università a Cambridge?
Potrebbe dirmi come funziona la selezione?
Da quel poco che ho capito bisogna iscriversi alle selezioni entro la prima metà del mese di ottobre dell’ultimo anno e bisogna essere in possesso di un certificato IELTS con votazione minima 7.
Grazie in anticipo
emanuele2000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 31/05/2018, 11:16

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Aliba96 » 31/05/2018, 15:50

Ciao mi chiamo Dario e vengo da Padova .Io conosco un ragazzo ,figlio di un docente universitario dell'uni amico di mia madre , che frequenta il 2ndo anno di Mathematics and Computer science ad Oxford non Cambridge . Innanzitutto devi iscriverti allo UCAS online , che è l'associazione che gestisce l'ammissione degli studenti stranieri alle università britanniche , puoi nominare 5 atenei in ordine di preferenza con corsi di laurea affini ,Oxbridge come li chiamano in Uk sono la punta di diamante del sistema accademico inglese e la selezione è più complicata, in particolare per i corsi scientifici , da quello che mi ha riferito lui Oxford è più quotata per matematica e statistica e intelligenza artificiale (settore in cui vorrebbe specializzarsi questo ragazzo) mentre Cambridge ha una tradizione maggiore nel campo della fisica , alla fine sono entrambi centri di ultra eccellenza, in cui l'70% degli studenti diventa ricercatore o consulente per enti governativi e multinazionali.La stragrande maggioranza dei parlamentari inglesi e lord proviene dai college di quei 2 atenei ( i poteri forti) . Il livello di lingua inglese deve essere molto alto minimo IELTS 7.5 e per alcuni corsi 8.0 ,quelli delle facoltà umanistiche.Oltre a questi dati se vuoi essere ammesso nel tuo curriculum pre-accademico dovresti avere la fantomatica "letter of reference " da parte del preside della tua scuola o del docente della materia che vorresti studiare ,che tu abbia un voto alto in mate/fisica .C'è poi il MAT(maths admission test) che si tiene il 31 Ottobre dell,anno precedente a quello di ammissione in un sede prestabilita dall'ateneo , devi ottenere un punteggio minimo per ogni sezione se vuoi ricevere "l'admission offer" il Dicembre successivo .Qui poi subentrano vari fattori , perchè se molti dei candidati ottengono un punteggio alto un ulteriore scrematura avviene tramite l'inteview ,in cui vengono poste domande inerenti la tua persona e le motivazioni che ti spingono a studiare là, chiaramente potrebbero chiederti di portarti il votò di maturita della tua materia e se hai fatto progetti per conto tuo o partecipato a gare di matematica/fisica . Il ragazzo che conosco ha partecipato alle olimpiadi di matematica più volte ,ottenendo buone posizioni , e aveva svolto la sua tesina di maturità sul limite di Alan Turing.

Da non sottovalutare poi il costo delle rette annuali che supera le 20000 pounds ( quasi 27000 euro ), ci sono molte borse di studio ma non riescono a coprire tutte le spese e le retta ( i libri e i servizi universitari sono inclusi)

Ciao , buona fortuna e se vuoi informazioni per qunato riguard Padova fammi sapere
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Aliba96 » 31/05/2018, 16:12

Scusami ancora , non avevo letto 2 domande del tuo post . La didattica ad Oxbridge funziona in modo particolare i trimestri sono di 8 settimane non 10 o 12 e sei suguito da un tutor che può essere un dottorando o lo stesso docente che in seguito di esaminerà , con il tuo tutor terrai incontri settimanali per un totale di 2 o 3 ore in cui ti confronterai e consegnerai dei lavori di gruppo o "Papers" che influiranno sul voto dell'esame .Mi ha detto lo stesso ragazzo che i ritmi sono serrati e concentrati per cui gli studenti devono essere molto preparati ed organizzati nel gestire studio individuale ,lavori di gruppo e lezioni. Non è quel genere di università consigliata a chi vuole avere libertà. perchè il tempo libero che ti rimane viene impiegato per ricaricarsi mentalmente e fare un po' di attività fisica .

Scusa per la lunghezza , ho scritto tutto ciò che so
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda emanuele2000 » 31/05/2018, 17:42

Ti ringrazio per le risposte. Leggendo quanto hai scritto è davvero difficile poter sostenere una spesa così grande, però so che nel Regno Unito lo stato è disposto a farti un “prestito”, quindi sarà da vedere. Della loro didaddica ero rimasto anche io impressionato positivamente per il fatto che ci sia quasi una lezione individuale con un dottorando o docente. Il fattore economico come dicevi tu non è però da sottovalutare. Ciao e grazie
emanuele2000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 31/05/2018, 11:16

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Aliba96 » 31/05/2018, 17:54

Figurati ,mi piace aiutare gli altri .Ti do un consiglio da studente universitario ,almeno per il bachelor o triennale rimani in Italia perchè il trasferimento all'estero comporta una serie di cambiamenti che poi possono portare a problemi sopratutto in caso si incontrino difficoltà ,e se ne incontrano ....Se la tua passione sono la matematica e la fisica non abbiamo nulla da invidiare alle altre nazioni europee ,la normale di Pisa e l'università di Padova sono centri eccellenti per lo studio puro di queste materie i corsi di matematica della normale sono rinomati in tutto il mondo e mio padre che è docente universitario mi ha detto molti americani e indiani tentano le selezioni .Padova poi ha uno dei primi 20 corsi di astrofisica a livello mondiale secondo l'USA university and academy ranking , e l'istituto dell' INFN in città dove si svolge riicerca in collaborazione con il CERN
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Raptorista » 04/06/2018, 08:50

emanuele2000 ha scritto:Premetto che mi piacerebbe poter entrare in un’università dove io possa trovare ragazzi molto motivati e ovviamente queste in Italia sono la Normale e la Galileiana a Padova.

Fammi indovinare: questo l'hai letto sui volantini della Normale e della Galileiana, vero? :?
In ogni caso è una grande stupidaggine.
emanuele2000 ha scritto:Leggendo un articolo sull’università di Cambridge sono rimasto colpito dal livello che loro offrono agli studenti;

Di che livello stai parlando? Fai attenzione a non farti ingannare dalla propaganda.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4911 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Aliba96 » 04/06/2018, 15:33

Ti do ragione su alcuni punti , tuttavia non si puo' negare che istituti di eccellenza storica , come le alte scuole di formazione dell'università di Pisa e Padova ,sopratutto la prima , siano dele eccellenze europee per quanto riguarda lo studio metodologico delle scienze matematiche e fisiche
( guardati i curricula dei docenti e le strutture ).Con questo non voglio assolutamente insinuare che gli studenti motivati si trovino solo là , la motivazione più importante è la tua non quella degli altri , però se riesci ad entrarci sei in un ambiente molto stimolante e seguito da tutor e docenti di alto livello .Senza considerare il prestigio che comporta uscire da una di quelle scuole ,in previsione di una carriera nella ricerca o in settori ad alta innovazione .Sono di Padova , ed ho un amica che si è iscritta a Fisica , e 2 anni fa è riuscita ad entrare nella Galileiana , mi ha detto che oltre agli esami annuali in più , ogni 2 settimane i tutor è i docenti che seguono il suo gruppi assegnano dei lavori di approfondimento che verranno poi discussi .Gli studenti della Galieleiana , hanno inoltre accesso privilegiato a conferenze e lectio magistralis in cui sono invitate personalità della materia e già al terzo anno possono frequentare l'INFN di Padova in cui si svolge ricerca di altissimo livello e ci sono dottorandi provenienti da ogni parte del mondo .Alla Normale di Pisa le cose funzionano.ancora meglio mi immagino essendo una scuola più prestigiosa
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Aliba96 » 05/06/2018, 13:31

Scusate se scrivo ancora , Raptorista tu che sei un moderatore e immagino utente di lunga data ,conosci qualcuno che si è laureato in inforamatica e che si intende delle varie scuole a livello nazionale
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Raptorista » 05/06/2018, 14:15

Vuoi dire qualcuno che sappia fare un confronto tra i corsi di informatica di varie università?
Non saprei, prova a chiedere in una discussione apposita.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4913 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Matematica/Fisica a Cambridge?

Messaggioda Aliba96 » 05/06/2018, 14:25

Raptorista ha scritto:Vuoi dire qualcuno che sappia fare un confronto tra i corsi di informatica di varie università?
Non saprei, prova a chiedere in una discussione apposita.


si intendevo proprio quello , volevo chiedere informazioni sul corso in generale e sugli atenei in particolare quello di Pisa e Bologna
Aliba96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 40
Iscritto il: 10/05/2018, 00:34

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite