Quale facoltà di fisica?

Messaggioda vondex » 19/06/2018, 10:57

Buongiorno a tutti,
sono uno studente che ha appena terminato il quarto anno di liceo scientifico ma è diverso tempo che penso al mio futuro da studente universitario. Sono piuttosto sicuro che studierò fisica dato che questa materia mi ha sempre appasionato (ho avuto anche la possibilità di fare uno stage di ASL al CERN e quest'esperienza mi ha fatto capire che questa è la scelta giusta). Penso che proverò a fare i test alla Galileiana di Padova e all'Istituto superiore di Bologna ma nel caso in cui non riuscissi a passare (cosa assai probabile), a quale ateneo dovrei iscrivermi per frequentare fisica? So che sono numerosi i centri in cui si studia fisica (Genova, Torino, Pavia, Milano, Padova, Pisa, ecc.) però non ho la minima idea di come scegliere quale ateneo frequentare e per quale motivo dovrei preferire un'università ad un'altra.

Grazie per il vostro tempo

P.S. Dimenticavo di dirvi che sono di Sanremo :P
vondex
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 23
Iscritto il: 29/11/2016, 18:21

Re: Quale facoltà di fisica?

Messaggioda MartaGueris » 27/06/2018, 13:50

Documentarsi sulla scelta di quale università frequentare non è facile. La cosa ideale è appunto puntare in alto, Padova e Pisa penso siano tra le migliori in Italia, poi se ti interessa la vita universitaria è un altro discorso.
MartaGueris
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 72
Iscritto il: 12/03/2018, 09:58

Re: Quale facoltà di fisica?

Messaggioda Otsuaf » 29/06/2018, 07:34

Oltre alle scuole di eccellenza ti consiglierei anche la Sapienza dove fisica si trova sempre tra le prima 40/50 posizioni a livello mondiale e prima in Italia

https://www.topuniversities.com/univers ... -astronomy
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Quale facoltà di fisica?

Messaggioda vondex » 15/07/2018, 10:26

MartaGueris ha scritto:Documentarsi sulla scelta di quale università frequentare non è facile. La cosa ideale è appunto puntare in alto, Padova e Pisa penso siano tra le migliori in Italia, poi se ti interessa la vita universitaria è un altro discorso.


Stavo valutando seriamente l'idea di andare a Pisa, è più vicina di Padova e penso che come livello di istruzione siano sullo stesso piano (parlo per sentito dire)

Otsuaf ha scritto:Oltre alle scuole di eccellenza ti consiglierei anche la Sapienza dove fisica si trova sempre tra le prima 40/50 posizioni a livello mondiale e prima in Italia

https://www.topuniversities.com/univers ... -astronomy


sarebbe interessante andare alla Sapienza, però Roma è decisamente troppo lontana

Scusate se ho risposto piuttosto tardi, ma sono stato piuttosto lontano dal forum. Per quanto riguarda i contatti con università estere in prospettiva di un eventuale erasmus, Padova e Pisa rimangono sempre le prime scelte?
vondex
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 23
Iscritto il: 29/11/2016, 18:21


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite