Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda Luca.22 » 23/06/2018, 14:15

Ciao a tutti!
Vi scrivo per tentare di prendere una decisione nella mia vita :-D

Sono laureando in Scienza dei Materiali ( triennale ) e ora non so davvero cosa fare.
Partendo dal fatto che sono del 1993 ( ho iniziato due anni dopo e sono andato 6 mesi fuori corso ) , inizio a sentirmi un pò "vecchio" per iniziare una magistrale e finirla a 27/28 anni.
Quindi mi piacerebbe sentire un vostro parere.
Sono indeciso tra:

1) Continuare in Scienza dei Materiali in Bicocca
2) Passare ad Ingegneria dei Materiali al Poli
3) Concludere il percorso universitario e cercare lavoro.

A livello lavorativo ( stipendio, possibilità di crescita, ect..) cambia avere in mano una triennale o una magistrale?
Vi ringrazio in anticipo :smt023
Luca.22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 23/06/2018, 13:59

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda anonymous_40e072 » 23/06/2018, 18:34

A lungo termine, a mio parere, assolutamente sì. La magistrale è importante.
Credo che scienze dei materiali sia un ottimo corso. D'altra parte, il Poli vanta percentuali di occupazione persino superiori a quelle in Bocconi.
Credo sia, in ogni caso, più importante considerare il cosa in base ai tuoi interessi. Il taglio dei due corsi è sicuramente differente.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 280 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda Luca.22 » 05/07/2018, 17:17

Personalmente mi piace lavorare in laboratorio, ma devo essere sincero, sono una persona che da molto peso all’aspetto economico e non vorrei ritrovarmi a finire la magistrale in scienza dei materiali per poi lavorare in un laboratorio di ricerca con una misera paga, per questo sto prendendo in considerazione ingegneria perché ( per la mia ignoranza in questione ) credo sia più possibile far carriera.
Correggimi se sbaglio
Luca.22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 23/06/2018, 13:59

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda anonymous_40e072 » 06/07/2018, 08:58

Luca.22 ha scritto:Personalmente mi piace lavorare in laboratorio, ma devo essere sincero, sono una persona che da molto peso all’aspetto economico e non vorrei ritrovarmi a finire la magistrale in scienza dei materiali per poi lavorare in un laboratorio di ricerca con una misera paga, per questo sto prendendo in considerazione ingegneria perché ( per la mia ignoranza in questione ) credo sia più possibile far carriera.
Correggimi se sbaglio


Se vuoi occuparti davvero di Materiali, fai Scienze dei Materiali. Ingegneria ha un taglio molto applicativo che non sempre puo' piacere a chi interessa andare a fondo nelle questioni. Se vuoi una carriera tecnica/manageriale all'interno di una compagnia, Ingegneria e' di solito piu' tagliata. Questo non significa che con Scienze dei Materiali non possa intraprendere la stessa carriera.

Personalmente, credo che la carriera la faccia la persona, non il titolo di laurea. Il fatto che probabilmente, piu' spesso, siano gli ingegneri a far carriera, non e' tanto perche' "sei ingegnere". Le aziende vogliono risultati, punto. La formazione di Ingegnere si orienta meglio a questo obiettivo.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 286 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda Luca.22 » 06/07/2018, 11:36

Ti ringrazio molto per le risposte :)
Luca.22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 23/06/2018, 13:59

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda civamb » 06/07/2018, 12:11

Ingegneria dei materiali al polimi non la vedo molto applicativa, specialmente in certi orientamenti come nanomateriali e nanotecnologie in cui vi sono esami di chimica e fisica decisamente interessanti dal punto di vista metodologico. Altri percorsi sono più applicativi o per meglio dire propongono esami in cui si affronta maggiormente la scelta critica dei materiali e vengono studiati da una scala differente. Il bello del percorso del polimi, è quello di proporre differenti percorsi.
Ultima modifica di civamb il 06/07/2018, 18:06, modificato 2 volte in totale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 508 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda PadreBishop » 06/07/2018, 15:40

Se punti ad un rapido ed indolore inserimento lavorativo la scritta ing davanti al nome fa tantissimo.

Senza contare che comparendo nei database del polimi (che sicuramente condividerà con aziende del settore o meno) avrai il periodo post laurea di gran lunga più semplice.
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 203 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda Luca.22 » 08/07/2018, 14:57

In base a cosa dici che la qualifica di Ingegnere fa tanto?
Da quello che so un laureato al Politecnico è dottore in ingegneria, per diventare ingegnere c’è l’esame di stato.
Senza contare che un laureato in Materials science può comunque fare l’esame di stato per diventare ingegnere.
In Bicocca non c’è il Carrer Service, ma c’è Almalaurea che dovrebbe essere la stessa cosa.

Non sto criticando il tuo punto di vista, sto solo cercando di darti le mie informazioni per farti capire il perché della mia indecisione. :D
Grazie.
Luca.22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 23/06/2018, 13:59

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda PadreBishop » 09/07/2018, 08:08

Prima di tutto, ogni opinione può essere soggetta a critiche, ci mancherebbe altro ;)

Riformulo un poco quello che avevo tentato di esprimere in precedenza.

Lungi dallo stabilire ranking tra scienziati e ingegneri (o dottori in ingegneria), mi riferivo a un po' di pregiudizi che aleggiano in qualche ramo HR (risorse umane), pregiudizi del tipo "è ingegnere quindi è molto probabilmente assai affidabile".
Essere collegato ad un Politecnico poi si può riflettere in stage aziendali di prim'ordine, e per esperienza personale (e di molti amici) a volte si veniva contattati da imprese che spesso scremano e si concentrano su queste realtà (polimi, polito).

Questo non vuol dire che uno scienziato dei materiali sia condannato alla disoccupazione o a una vita di serie b: vuol dire che su dieci cose, due dovrai faticartele un po'di più per far vedere il tuo vero potenziale.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista. Ad ogni modo, un sincero in bocca al lupo!!!!
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 204 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: Scienza/Ingegneria dei materiali

Messaggioda civamb » 09/07/2018, 19:14

Fra l'alto le lauree in questione sono in scienze ed il ngegneria dei materiali...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 510 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite