ingegneria elettronica e telecomunicazione

Messaggioda Settevoltesette » 24/06/2018, 09:02

volevo sapere da chi studia una di queste due materie, cosa studia?

ai fini lavorativi quale è più richiesto?


Quello che ho io in mente delle 2 professioni è questo, correggetemi se sbaglio.

ing. elettronico sa progettare il circuiti per risolvere il problema x, ad esempio voglio un controllo accessi mediante badge, progetto il circuito, ordino i componenti e lo monto, c'è un problema di funzionamento di questo dispositivo, cerco l'errore e lo aggiusto.

ing. telecomunicazioni sa progettare una rete di vari dispositivi fissi/mobili a distanza, es. l'azienda x opera con dipendenti sparsi nella città, che devono comunicare via radio, creo una rete che permetta a tutti di comunicare, in modo che il segnale venga distorto il meno possibile, la comunicazione avvenga in tempo reale e sicura, c'è un guasto nel sistema di codifica/decodifica o un buco nella copertura del segnale, cerco l'errore e lo aggiusto.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 56 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: ingegneria elettronica e telecomunicazione

Messaggioda gugo82 » 24/06/2018, 17:49

A te cosa piace di più?

Non ti porre il problema di quale specialità sia più richiesta ora, perché tu uscirai dall'Università tra 5 o più anni e dunque la situazione potrebbe essere cambiata.
Poniti il problema di scegliere cosa ti piacerebbe di più studiare, perché ti assicuro che solo con una motivazione del genere riuscirai a terminare studi universitari senza deprimerti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18942 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: ingegneria elettronica e telecomunicazione

Messaggioda Settevoltesette » 25/06/2018, 13:47

Cambio la mia domanda, credo che a livello base un elettronico ed un esperto di tlc conoscono le stesse cose, ma visto che i corsi sono 2 e distinti deve esserci per forza qualcosa che manca all'uno rispetto che all'altro.

Ho scritto una mia idea del mestiere che fa uno e l'altro, ma probabilmente tutti e due saprebbero fare quelle cose.
La mia paura é che uno alla fine si ritrova a studiare come poter progettare nuovi processori/microcontrollori l'altro si ritrova a studiare metodi di codifica, impacchettamento dati sempre più sofisticati, ed allora l'interesse mi rimane solo a livello amatoriale.

Quello che so è che non ho idea di quale sia il discriminante maggiore nei 2 settori ne tanto meno alla fine cosa si va a studiare nel concreto.

Quello che mi attira é l'idea di poter imparare a comprendere il funzionamento dei dispositivi elettronici, di poterne costruire, ma anche di poter inviare informazioni (audio, video, foto, ...) da un dispositivo ad un altro, praticamente capire come funziona la maggior parte degli oggetti che uso e saperli riprodurre/ migliorare/aggiustare.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 57 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: ingegneria elettronica e telecomunicazione

Messaggioda anonymous_40e072 » 29/06/2018, 08:49

Settevoltesette ha scritto:Cambio la mia domanda, credo che a livello base un elettronico ed un esperto di tlc conoscono le stesse cose, ma visto che i corsi sono 2 e distinti deve esserci per forza qualcosa che manca all'uno rispetto che all'altro.

Ho scritto una mia idea del mestiere che fa uno e l'altro, ma probabilmente tutti e due saprebbero fare quelle cose.
La mia paura é che uno alla fine si ritrova a studiare come poter progettare nuovi processori/microcontrollori l'altro si ritrova a studiare metodi di codifica, impacchettamento dati sempre più sofisticati, ed allora l'interesse mi rimane solo a livello amatoriale.

Quello che so è che non ho idea di quale sia il discriminante maggiore nei 2 settori ne tanto meno alla fine cosa si va a studiare nel concreto.

Quello che mi attira é l'idea di poter imparare a comprendere il funzionamento dei dispositivi elettronici, di poterne costruire, ma anche di poter inviare informazioni (audio, video, foto, ...) da un dispositivo ad un altro, praticamente capire come funziona la maggior parte degli oggetti che uso e saperli riprodurre/ migliorare/aggiustare.


Secondo me interpreti il lavoro dell'ingegnere piu' come un tecnico specializzato. Essere ingegneri significa molto di piu'. Preparati sopratutto ad una bordata di matematica nei primi due anni.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 283 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: ingegneria elettronica e telecomunicazione

Messaggioda mide » 29/06/2018, 18:36

Io studio Tlc e posso dirti che è un MONDO a parte e puoi benissimo studiare sia cose più vicine all'elettronica che argomenti molto più astratti (vedi Information Theory iniziata con Shannon). In generale nelle telecomunicazioni ci sono settori fortemente matematici, specialmente se ti specializzi in comunicazioni digitali od ottiche. Potrei elencarti un sacco di argomenti interessanti ma la cosa più giusta da fare, secondo me, è leggere la lista degli argomenti trattati negli esami così cominci a farti un'idea.
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: ingegneria elettronica e telecomunicazione

Messaggioda Vulplasir » 29/06/2018, 20:17

Elettronica, telecomunicazioni, etc etc, è sempre la stessa roba
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4773 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: ingegneria elettronica e telecomunicazione

Messaggioda Camillo » 29/06/2018, 21:07

Vulplasir ha scritto:Elettronica, telecomunicazioni, etc etc, è sempre la stessa roba

Beh non proprio :-D
Elettronica è più orientata ai circuiti, Telecomunicazioni ai sistemi.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7904 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron