Dubbi dopo primo anno di università. (Ingegneria)

Messaggioda DavidM » 11/07/2018, 18:59

Ciao a tutti!
Sono uno studente di ingegneria dei materiali al primo anno. Mi sono iscritto a questo corso dopo che non sono entrato a medicina (per solo un posto! :roll: ), pensando poi di cambiare l'anno dopo a ingegneria chimica (ormai non c'era più posto. Il primo anno è pressoché uguale). La mia idea era poi di proseguire alla magistrale in ingegneria biomedica (al Polimi c'è un corso molto interessante: Ingegneria per cellule, tessuti e biotecnologie).
Dopo parecchio tempo speso a documentarmi, mi sono reso conto però che tutte quelle applicazioni diciamo più "chimico-biologiche" dell'ingegneria biomedica (medicina rigenerativa, nanotecnologie mediche, biomateriali, ecc.) hanno come naturale sbocco la ricerca universitaria, difficilmente portano a lavorare nel settore privato. Le opportunità in questo campo sono poche da quello che ho capito.
Il dubbio, adesso che dovrei fare il passaggio a Ing. chimica, è che anche se ingegneria chimica/dei materiali mi piace, al di là delle applicazioni biomediche, l'idea di lavorare nel settore della gomma, della plastica, petrolchimico, detersivi ecc. non mi fa impazzire.

L'alternativa che mi convince di più è ingegneria informatica. Amo la tecnologia, i computer e fin da piccolo ho sempre avuto passione per l'informatica. Ho avuto modo di seguire qualche lezione e di leggere qualche dispensa dei docenti, devo dire che non mi dispiace affatto, anzi. Anche il lavoro mi sembra più piacevole di lavorare in un impianto chimico. Mi piace anche l'idea che con l'informatica si possa fare qualcosa anche da casa, mentre un ing. chimico non credo possa sviluppare da casa un nuovo materiale o un nuovo processo produttivo nel tempo libero. Inoltre leggevo che l'informatica ha parecchie applicazioni anche in campo biomedico.
Tuttavia mi spaventa questo salto nel vuoto verso una materia che conosco poco e che è lontana dai miei interessi principali. Amo le scienze in genere, ma soprattutto le scienze della vita. Amo leggere le pubblicazioni di ricerche mediche, informarmi sulle tecnologie e dispositivi medici, sui biomateriali... Insomma tutto ciò che ha a che fare con la medicina e mi piacerebbe lavorare in questo campo.

Sono ancora un po' confuso, però sono quasi sicuro di voler passare a ing. informatica. Secondo voi farei bene? Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo. :smt023
DavidM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 11/07/2018, 16:03

Re: Dubbi dopo primo anno di università. (Ingegneria)

Messaggioda anonymous_40e072 » 12/07/2018, 09:22

Se ti piace quello che stai studiando, non mi farei troppe seghe mentali sul tuo futuro. Il tuo futuro lo decidi tu, nessuno ti obbliga a lavorare in un impianto di detersivi se non sara' quello che vuoi fare. Detto questo, ti consiglio di non arrivare a conclusioni affrettate: cosa sai dell'industria chimica? Spesso ci si fa un'idea sbagliata delle cose.
Piu' che altro mi concentrei su certi corsi che sarai obbligato ad affrontare: impianti chimici, processi, meccanica applicata alle macchine, scienza delle costruzioni (se sei al Polimi).
La passione per il mondo del Computer Science puo' essere solo un plus per un Ingegnere, non necessariamente informatico. Puoi coltivare la tua passione al di fuori (comincia con scaricarti Linux e leggerti questo http://linux-training.be/linuxfun.pdf, per esempio).
In conclusione: personalmente, ti consiglierei di passare ad Ing Inf se non ti piacesse quello che stai studiando e fossi sicuro che "il codice" sia la tua passione.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 288 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite